26° INTERNATIONAL FISHING SHOW: VINCE L’EDIZIONE 2025 MASSIMILIANO GHINASSI

Massimiliano Ghinassi della Lenza Aretina scrive il suo nome nell’albo d’oro della più prestigiosa manifestazione di pesca agonistica di agosto.

Per alcuni decenni sulle rive del fiume Tevere in agosto arrivavano da tutta Italia tantissimi pescatori amanti della sofisticata pesca del cavedano e se andiamo a guardare i nomi dei vincitori delle edizioni passate troviamo veri e propri fuoriclasse di questa pesca.

Alla 26° edizione hanno partecipato 67 agonisti ancora tanti arrivati da regioni diverse a dimostrazione che anche se il fiume è cambiato, come tanti altri campi gara d’altronde, gli amanti dell’Umbria e del Tevere non mollano.

Non molla nemmeno la Federazione FIPSAS dell’Umbria guidata da Vanni Giorgioni visto che negli ultimi tempi si è impegnata tantissimo per cercare, con adeguati ripopolamenti, di rilanciare questo campo gara e rispetto a poco tempo fa quando le mangiate erano davvero scarse ora almeno i pesci si prendono, pochi e grossi, ma la pesca c’è.

I cavedani ci sono ancora ma non sono più l’unica specie presente, ora comandano i barbi, le carpe, i siluri…già i siluri questa specie che ha infestato tanti campi gara in giro per l’Italia.

E allora se i cavedani sono diminuiti si fa gara lo stesso ma con approcci diversi, non si useranno più fili dell’0,8 ma del 20 diretto per pesci che alla pesatura fanno fare sempre tanta differenza.

Ne sa qualcosa il vincitore di questa edizione Massimiliano Ghinassi il quale quando ha capito che con la pesca del cavedano non si arrivava ha virato sulla pesca “cattiva” quella dei pesci grossi con lenza del 20 diretto, elastico del 2,8 e amo del 10 e infatti le carpe che ha preso e guadinato gli hanno consegnato l’assoluto.

Al secondo posto del podio si piazza Antonio De Cristofaro e al terzo posto un amico del sud della società Pietrelcina di Benevento Giuseppe Santoro bravissimo a chiudere con 3 penalità le stesse dei concorrenti che lo precedono in classifica finale.

Al quarto posto un altro mostro sacro dell’agonismo internazionale Giuliano Prandi reduce dal mondiale per clubs in Irlanda dove ha conquistato con la lenza Emiliana Tubertini il titolo di campione del mondo.

Classifica Finale International Fishing Show 2025

Il vincitore della manche del sabato Popa Andrei si aggiudica anche il trofeo in memoria dei Marina Cavini una amica del Tevere che viene ricordata ancora in occasione di questa competizione.

Popa Andrei ha chiuso la prima manche primo in classifica grazie alla cattura di sei pesci, due carpe, due cavedani e due barbi.

Invece nella seconda manche l’assoluto lo realizza Napoli Pino con la cattura di tre siluri ma c’è chi di siluri non ne vuole sentire parlare e ha insidiato cavedano finchè ce n’erano.

Avete mai sentito parlare di un certo Marco Solfanelli?

Ecco proprio lui, uno dei vincitori delle edizioni passate ha fatto una gara d’autore a cavedani così come Fabrizio Calosi stessa musica e complimenti a loro.

Si chiude così la 26° edizione della gara più bella di agosto, manifestazione che ha visto i tempi migliori nei decenni passati ma era un altro fiume e Sandro Zucchini ha speso tanto tempo a favore di questo fiume.

A tutti arrivederci alla prossima edizione.

Si ringrazia Luigi Belli per le dirette su  pagina FB di MF e le foto così come Simone Ravizza che ci ha inviato i reportage delle gare precedenti.

Molto presto pubblicheremo le classifiche complete a cura di Sandro Antognoloni e tutte le foto di questa edizione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

ALBO D’ORO INTERNATIONAL FISHING SHOW

ANNO 2025 MASSIMILIANO GHINASSI

ANNO 2024 THOMAS BUSATTO

ANNO 2023 ANDREA FINI

ANNO 2022 STEFANO PREMOLI

ANNO 2021 SIMONE SCASSELLATI

ANNO 2020 GILBERTO AMADORI

ANNO 2019: DANIELE PESCARI

ANNO 2018: FABRIZIO CALOSI

ANNO 2017 STEFANO FALCIANI

ANNO 2016 STEFANO AMBROGINI

ambrogini

ANNO 2015 STEFANO AMBROGINI

2015 ambrogini

ANNO 2014 FABRIZIO FINETTI

FINETTI

ANNO 2013 FRANCESCO VASELLI

VASELLI1

ANNO 2012 FRANCESCO VASELLI

ANNO 2011 ANGELO CANTONI

ANNO 2010 ANDREA PREDRELLI

ANNO 2009 MARCO SOLFANELLI

ANNO 2008 MAURIZIO FEDELI

ANNO 2007 ERCOLE BOLOGNA

ANNO 2006 G. BATTISTA SUARDI

ANNO 2005 SIMONE CARRARO

ANNO 2004 GILBERTO AMADORI

ANNO 2003 CLAUDIO BERGAMI

ANNO 2002 ENZO BERTRAMI

ANNO 2001 MICHELE NARO

ANNO 2000 MARCO SOLFANELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *