CANNA DA RIVA: AD ORTONA MARE LA SPS ARECHI SALERNO VERET SCRIVE LA STORIA NEL CAMPIONATO ITALIANO PER SOCIETA’
Sabato e domenica 13 e 14 settembre, sulla diga sud del porto di Ortona Mare provincia di Chieti, organizzato alla grande dalla ASD Tornado di Francavilla a Mare, si è disputato il campionato Italiano a squadre per società di canna da riva 2025.
Purtroppo, la limitata capienza del campo di gara, ha imposto un numero massimo si 15 società partecipanti ed alcune società sono quindi rimaste escluse.
Il molo Sud del porto di Ortona Mare o Molo dei Saraceni è stato un campo di gara tecnico e di difficile comprensione allo stesso tempo.
Nella prima prova, quella del sabato, la pesca a fondo è stata quella più gettonata, ma soprattutto nella parte verso la punta si è vinto a galla con occhiate e muggini.
Alla domenica, invece, poco pesce da fondo e la comparsa di qualche aguglia, oltre che le solite catture di muggini, alcuni di taglia veramente interessante.
Dopo la prima prova al comando il GPS Lo Squalo ASD Colmic con 9 penalità seguito da ben quattro società a 13 penalità (Arechi Salerno, Club Pesca Cervia, LNI Spotorno e La Mestrina).
Alla domenica, dopo il crollo di Spotorno e della Mestrina, la Arechi Veret Salerno va a vincere la prova con 10 penalità e si porta a casa il suo primo Campionato Italiano per Società scrivendo anche per la prima volta il nome di una società Campana o meglio del Sud sull’Albo d’Oro di questa competizione.
camp ital soc canna da riva 2025
Classifica FINALE
E’ storia, anche se per la verità la società di Salerno aveva già vinto il Campionato Italiano a Box, questa però è un altro tipo di manifestazione senza ogni ombra di dubbio più importante.
Occorre dire che negli ultimi anni l’agonismo marittimo ha visto un evidente incremento in fatto di partecipazione del Sud ed una significativa crescita delle sue formazioni, una crescita che di fatto ha quasi annullato lo storico divario con le società del Centro e del Nord.
Bravi quindi i ragazzi di Salerno che hanno saputo approfittare dell’occasione e conquistare questo prestigioso titolo Nazionale.
per MF, Nando Valvassura












