Trofeo di serie B Piemonte la Lenza Astigiana Tubertini “piega” il canale Fissero
18/16/09/2025 Canale Fissero Tartaro Mantova
Ancora una prova di forza della squadra A della Lenza Astigiana Tubertini, Cristian Gozzi, Massimo Toretta ,Alfano Giuseppe e Emanuele Cunati hanno dato una seria ipoteca sulla vittoria finale del Campionato sudetto.
Con due prove magistrali la prima con 5 penalità e la seconda con 8 , si portano a una distanza tale dalla seconda in classifica generale che gli permetterà di fare l’ultima gara in relax , ma conoscendo i ragazzi ,vorranno ancora dimostrare le loro capacità su campi che li ha visti gareggiare per molti anni con considerevoli prestazioni .
Anche quest’anno è stato fondamentale il supporto di Mauro Gentile che per vari motivi di salute ha dovuto stare alle spalle dei suoi amici dando un apporto tecnico durante la gara di notevole importanza .
Le gare : tutte e due le gare, dopo svariate prove si era convenuto che la gara andava fatta su due linee , a 13 metri per prendere le breme che in alcuni picchetti hanno sfiorato i tre kg ,per poi fare un’altra linea di pesca tra gli 8 metri e i 6 metri per insidiare i clarius che potevano variare da poche decine di grammi a qualche kg
pastura e terra poco arricchita per la pesca a tredici , bigattini incollati per la pesca corta.
Un campo gara abbastanza equo con solo dei picchetti anomali ,che per conformazione delle piastre rotte o per la formazione di buchi rendono una pesca più facile o più complicata.
Nelle prime due ore una pescata più raffinata ,senza disdegnare di far fare un giro alla lenza anche più corto , per vedere se i gatti fossero entrati in pastura ma mai smettere di pasturare sulle linee prefissate .
Anche le alborelle ,da 10 grammi di media potevano servire per far muovere la bilancia quando tutto sembrava finito e scomparivano le affondate .
Niente al caso anzi tutto ben curato per poter essere pronti qualsiasi evenienza ,anche perché nelle prove fatte si era passati da una mattanza di pesci a quasi cappotto nel giro di pochissimi giorni prima della gara .
Nella classifica individuale spicca il nome di Paiardi Luca dell’Amo d’Oro Colmic che si è riaffacciato alle competizioni dopo una lunga assenza ,dimostrando di avere ancora una buona attitudine , secondo Furlan Gabriele dei Diavoli Tubertini e terzo Cunati Emanuele della Lenza Astigiana Tubertini , da notare che nelle prime 10 posizioni di classifica si piazzano 5 concorrenti della Lenza Astigiana , una bella stagione per le società del presidente Cisi Giacinto che ha già fatto suo il trofeo di serie C di Asti.
Ultimo sforzo per tutta la carovana che deve sempre mettersi in moto, il 19/10 , per il deficit di campi gara nella regione Sabauda, raggiungendo quel di Spinadesco (CR) per consacrare il vincitore del Trofeo di serie B 2025 del Piemonte .
Per MF massimo Testa






