II° Campionato del Mondo di Sea Flot Angling in Francia: Italia campione di tutto!!!!
La meravigliosa spiaggia di Menton, Costa Azzurra Francese, è stata teatro del campionato del Mondo di canna da riva 2025.
Questo campionato si disputa con regole che prevedono l’obbligo di pescare con il galleggiante (di qui il nome di Sea Flot Angling), una sorta di pesca al colpo nelle acque salate.
Già dalle prove, effettuate dalla primavera fino a ridosso della competizione, era lampante come questo campo fosse da prendere con le molle a causa della sua conformazione.
Due spiaggioni di ciottoli divisi quasi a metà da un molo e parallelamente alla spiaggia, ad una distanza di 50/60 metri, una diga sommersa di massi costruita a protezione di questa.
Era chiaro che le condizioni meteo avrebbero influito in maniera determinante sulla mangianza dei pesci, soprattutto di quelli bianchi: con il mare calmo la gara sarebbe stata un monologo sulla ricerca del pesce da fondo sulla diga sommersa.
Ed infatti la pesca, nei tre giorni di gara dove il mare è stato assolutamente fermo, è stata impostata a lunga distanza con le canne inglesi per la cattura di donzelle, tordi, sciarrani, saraghi, occhiate, salpe e sparlotti.
Sporadiche, a volte anche fortunose, ma assolutamente determinanti le catture di muggini, orate, mormore e saraghi di taglia.
A bolognese, oltre a questi, solo mugginotti schiumaroli e qualche aguglia.
Settantacinque i concorrenti in gara, quindici squadre in rappresentanza di 7 Nazioni.
Dopo la terza prova, con sei penalità (4 + 1 + 1) è la formazione di Italia A a salire sul gradino più alto del podio con la squadra composta da Davide Mora, Matteo Marullo, Andrea Moscetti, Jacopo Collavoli, Alex Sottilotta ed Ignazio Loconte.
Medaglia d’argento per Italia B, che totalizza 7 penalità (1 + 2 + 4) con la squadra composta da Federico Segato, Matteo Francescato, Massimo Bacchiani, Gianluca Arena, Vincenzo Galli e Teo Di Paola. Capitani delle due squadre Valerio Mengozzi e Fernando Valvassura.
Terza Spagna A,
Purtroppo Italia C (Club della Pesca Cervia) dopo aver disputato un ottimo campionato non riesce a salire per un solo punto sul podio e per i ragazzi di Ravaioli e Pecorini che lo scorso anno avevano acquisito il diritto di partecipazione con la vittoria nel campionato Italiano per Società resta il rammarico della seconda prova disputata sotto tono.
La squadra di Cervia era composta da Marco Bacchiani, Maurizio Bisacchi, Umberto Fontemaggi, Michelangelo Vanzolini e Gianni Poli.
Nell’individuale incredibile il successo di Ignazio Loconte (già Campione del Mondo nel 2024) autore di una performance mai registrata: tre primi assoluti in tre gare!!!! Alle sue spalle Federico Segato è argento e lo spagnolo Manuel Vidal Barachina bronzo.
Sul podio della premiazione, dopo la consegna delle medaglie è stato ricordato con emozione Giuseppe Greco, immaturamente scomparso, che avrebbe dovuto far parte della spedizione Azzurra. A lui sono state dedicate tutte le medaglie conquistate.
Il responsabile FIPSAS Canna da Riva signor Francesco Siano, alla sua prima esperienza internazionale, non ha esitato a definire storiche queste medaglie, che arrivano a bissare quelle dello scorso anno.
Complimenti agli amici Francesi per la perfetta organizzazione, il prossimo anno sarà Portogallo, intanto godiamoci questa vittoria.
Fernando VALVASSURA










