16° ITALIAN MASTER: ANCHE QUESTA E’ STATA UNA GRANDE FESTA DELLA PESCA
Anche questo del 25 e 26 ottobre 2025 è stato un bel weekend di pesca, amicizia e divertimento!
Tanti amici provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno onorato con la loro presenza quella che ormai è diventata una classica di fine stagione, l‘Italian Master!
Oltre 800 concorrenti al sabato e quasi 1000 la domenica nei vari day hanno fatto si che la piccola e tranquilla cittadina di Ostellato diventasse per un pò di giorni la capitale del italiana del turismo piscatorio.
Il canale ha risposto bene con tante catture ovunque, il clima è stato gradevole , i pescatori si sono divertiti e anche chi è venuto dall’estero ha raccontato di non aver mai visto un evento simile.
Infatti è difficile trovare in Europa un evento di pesca come l’Italian Master che riesca a coinvolgere in pochi giorni qualche migliaia di persone tra pescatori e accompagnatori.
Le aziende, che hanno sostenuto questo progetto fin dal 2009 con la prima edizione disputata sempre ad Ostellato, hanno giudicato questa edizione una tra le più riuscite anche grazie ai tanti visitatori presso il palazzetto dello sport quindi ancora una volta ringraziamo Colmic, Tubertini, Trabucco, Maver, Hydra e i ragazzi degli stand che hanno allestito gli spazi espositivi con tante novità per l’agonismo del 2026.
Ci rendiamo conto di aver disturbato non poco questa piccola comunità guidata dal Sindaco Elena Rossi, presente alle premiazioni assieme all’Assessore Davide Bonora, e chiediamo scusa per il disagio che si è creato con le auto parcheggiate ovunque in occasione del raduno ma cercheremo in futuro di migliorare.
In ogni caso dietro ad un evento così grande c’è una macchina organizzativa che si mette in moto in estate con i contatti tra Match Fishing Italia e l’Amministrazione comunale per i permessi, il Patrocinio, ma ancora prima si deve fissare la data nel calendario gare nazionale e per questo ringraziamo la Fipsas Nazionale con Antonio Fusconi, che da sempre sostiene questo evento.
Poi c’è la sistemare chilometri di sponde per far pescare tutti senza lasciare problemi di vegetazione, per questo a tagliare la canna ci pensiamo sempre noi (Luca, Mauro e Manuel) in collaborazione con a FIPSAS di Ferrara che ci assicura sempre una mano per sistemare gli sfalci.
Poi ci sono le due società organizzatrici che ricevono e gestiscono le iscrizioni, provvedono al picchettaggio dei campi gara, le pesature a fine gare e le classifiche da stilare.
Ringraziamo dunque il Team Wild per il feeder con Mauro Benini davvero bravo in tutto così come Manuel Andreetto della Pescatori Nord Est i quali assieme ai loro ragazzi hanno contribuito ad allestire il palazzetto dello sport di Ostellato per la posa e pulizia della moquette.
Ovviamente ringraziamo anche gli sponsor come la Liftkom Ascensori di Fabio Guarino che ogni anno ci da una mano.
Per il secondo anno consecutivo l’evento Italian Master è associato al Pescare Show di Rimini e questa collaborazione assicura la valorizzazione dei due eventi in particolare la Fiera Pescare Show che si terrà a Rimini dal 13 al 15 febbraio 2026.
Dopo le gare sui canali di Ostellato il resto dell’attività si è svolta all’interno del palazzetto dello sport dove oltre ai raduni e alle premiazioni c’è stata l’esposizione delle attrezzature novità 2026 molto apprezzate dai pescatori.
C’è stato anche lo spazio ristoro grazie al gestore del palazzetto Paolo Calafà, e per finire per divertirci si è rinnovato il gioco de lancio della pastura che ancora una volta, nella sfida tra aziende, ha visto aggiudicarsi il cesto con i prodotti tipici del basso ferrarese Luca Armiraglio del team Hydra.
Da questa edizione oltre alle gare a squadre colpo e feeder con il trofeo Italian Master e al trofeo Città di Ostellato a coppie di pesca al colpo si è aggiunta anche una gara riservata alla tecnica del free style, disciplina che sta crescendo molto in Italia.
Tuttavia se questa edizione ha visto una importante crescita in fatto di partecipazione il segreto è legato anche al fatto che tra 15 giorni sempre ad Ostellato ci saranno le finali del CIS colpo e il club azzurro di pesca free style.
Senza questi appuntamenti di fine stagioni probabilmente la partecipazione sarebbe stata leggermente inferiore ma tutto è dipeso dal fatto che in questo momento il canale sta rispondendo molto bene con tante catture di placchette, carassi e carpette.
In occasioni delle premiazioni c’è stato uno spazio anche per applaudire le due squadre vincitrici del campionato regionale Emilia Romagna, il team Pasquino Colmic per il girone A e il Team Romagna Tubertini per il girone B.
Ma gli applausi più fragorosi sono stati riservati alle due nazionali colpo maschile e femminile che in Bosnia i primi e in Italia le donne hanno ottenuto la medaglia d’oro così come le altre due nazionali colpo dei master e veterani anch’esse medagflie d’oro in Portogallo.
Ci scusiamo con gli atleti e staff dei master e veterani per non averle chiamate per il giusto tributo che meritavano.
GALLERIA FOTOGRAFICA DI QUELLO CHE C’E’ STATO ALL’INTERNO DEL PALAZZETTO
LINK
E adesso andiamo ad elencare i protagonisti di questa edizione la 16° per l’esattezza:
ITALIAN MASTER COLPO:
1° classificata OLTRANO COLMIC B con 2 penalità
Yuri Tabasco – Mihael Pongrac – Jacolpm Falsini – Filippo Beltrami
2° classificata AGLIANESE COLMIC C con 2 penalità
Popa Andrei – Paolo Gallo – Thoma Busatto – Eleonora Lamorte
3° classificata VALDERA PONTEDERESE COLMIC C con 3 penalità
Diego Tovo – Alessio Pucci – Jonatha Bianchini – Gianni Lazzaretti
Italian Master Colpo 2025
ITALIAN MASTER FEEDER:
1° classificata L. C. RAVENNA A con 3 penalità
Pierluigi Cascianini – Marco Mazzetti – Massimo Zaffi – Andrea Sassi
2° classificata LENZA EMILIANA TUBERTINI A con 4 penalità
Mario Casale – Matteo Tubertini – Marco Gatti – Lorenzo Sinibaldi
3° classificata ALTO PANARO A con 4 penalità
Marco Costantini – Fabio Cauzzi – Marco Manni – Marco Corsi
Italian Master Feeder 2025
TROFEO CITTA’ DI OSTELLATO FREE STYLE
1° squadra assoluta : Nicola Lerco – Bryan Demoli – Thomas Pagliacci – Ramiro Colonna Team Romagna Fishing con 2 penalità
2° squadra assoluta : Maurizio ferniani – Enrico cristoferi – Gabor Buslorand – Omar Carlini Team L. C. Ravenna con 3 penalità
3° squadra assoluta : Maurizio Natucci – Simone Delpin – Giani Mazzi – Alessandro Gargini Team Azzurro Lake con 6 penalità
Città Ostellato Freestyle 2025
TROFEO CITTA’ DI OSTELLATO COLPO
1° coppia assoluta : Gino Zamara – Marco Bianconi Team Camaldoli Maver con 8,030
2° coppia assoluta : Gianni Pirelli – Marco Candy Team Aquarium Virgiliani Milo con 7,220
3° coppia assoluta : Luca Moretti – Stefano Sportelli Team Borellese Amo Forlivese Maver con 7,060
Città Ostellato Coppie 2025
ASSOLUTI COPPIE COLPO Premio speciale Liftkom
1° coppia assoluta nel Valle lepri (vecchio)
Simone Donetti – Giancarlo Armiraglio della Sommesi Hydra con 6,440 di peso
La 2° coppia assoluta nella pesca al colpo è stata registrata alle Vallette Valle lepri (vecchio) con 9,020 di peso.
ASSOLUTI COPPIE FEEDER premio speciale Liftkom
1° coppia assoluta nel San Camillo (cavalli)
Sergio Lama – Giovanni Frulloni del team Bagnacavallese Colmic con il peso di 7,970.
Si ringrazia anche Italian Fishing TV canale 811 di Sky che ha ripreso l’evento e che potrete rivedere anche sul canale in chiaro nelle prossime settimane.
Si ringrazia il Giudice di gara Alberto Guerzoni. Nelle prossime ore seguirà la pubblicazione di tutte le foto si ringrazia Simone Ravizza e Natascia Baroni e gli speciali dei vari day Colmic, Tubertini, Trabucco, Maver e Hydra.

























































