Coppa dei Campioni Sociali F.i.p.s.a.s. Toscana: vince Maurizio Fedeli

Anche quest’anno è andata in archivio l’ennesima edizione della Coppa dei Campioni Sociali F.i.p.s.a.s. Toscana.

Un trofeo storico che ha preso i natali nel lontanissimo 1966 e che, dopo un letargo durato una ventina d’anni e, dal 2020 è ritornato agli antichi splendori grazie all’impegno dei ragazzi del Fishing Club Firenze Free Fishing.

I criteri di partecipazione alla gara sono semplicissimi; i campioni sociali delle tante associazioni toscane affiliate alla F.i.p.s.a.s. si qualificano automaticamente alla competizione e nelle settimane precedenti all’evento i loro volti vengono inseriti su delle figurine virtuali che vengono pubblicate sui canali social del Club organizzatore.

Per mere ragioni di tempistica l’evento viene solitamente svolto verso la fine della stagione successiva.

Altra caratteristica unica dell’evento è che il vincitore di un’edizione rimane qualificato vita natural durante alla Coppa Campioni Sociali e potrà, a sua discrezione, partecipare alle edizioni successive.

Il trofeo messo in palio è l’originale del 1966 con una Dea alata in bronzo posizionata sopra ad un piedistallo con sopra riportati i nominativi di tutti i vincitori.

Come tradizione vuole colui che la vince la prende in custodita giusto per un anno rimettendola in palio nell’edizione successiva.

Nell’albo d’oro troviamo nomi vecchi e nuovi dell’agonismo toscano e ben due plurivincitori.

Luca Maffei dell’Oltrarno Colmic, vincitore dell’edizione 2019 e 2020 e Ivan Greco della Valdelsa Colmic che ha primeggiato nell’edizione 2022 ed in quella dell’anno successivo intervallati dal vincitore dell’edizione 2021 Gabriele Lombardi dei Cannisti Pratesi Hydra-Stonfo.

Fra i campi gara toscani quest’anno è stato scelto quello sull’Elsa a Certaldo. Il fiume toscano, nonostante quest’anno non abbia ancora ricevuto dalle piene autunnali un adeguato ricambio d’acqua, ha risposto come meglio non poteva.

Nell’edizione di quest’anno a spuntarla è stato Maurizio Fedeli dell’Oltrarno Colmic che con una bella pescata da oltre 9 kg di cavedani e carassi vince il settore e si aggiudica la prima posizione assoluta.

La seconda piazza assoluta va Stefano Barnini dell’A.P.S. Certaldo 1967 Tubertini-Stonfo che riesce a primeggiare nel suo settore sfruttando al meglio “il fattore campo” che nel suo settore mette dietro di pochi grammi l’onnipresente Luca Maffei dell’Oltrarno Colmic.

Altro primo di settore e terza piazza assoluta per Luca Bertacca della Lenza Aretina Fin-Tes Colmic che regola uno dei due settori meno pescosi del Campo Gara.

In un clima rilassato e festoso si è giunti alla premiazione finale e alle foto di rito.

Arrivederci al prossimo anno allora… sia a quelli sicuri di poterci essere che a quelli che vivamente lo sperano.
S.F.

Risultati settori Coppa dei Campioni Sociali 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *