FIUME MINCIO A PESCHIERA: 35^ TROFEO COMUNE DI CORMANO

Sabato 1 novembre le acque del fiume Mincio a Peschiera, nel tratto zona littorina, hanno ospitato il 35º trofeo Comune di Cormano, gara a coppie riservata, nel tratto a monte agli specialisti della bolognese e nel tratto più a valle a quelli del Feeder.

Noi di Match Fishing eravamo presenti ed abbiamo potuto riscontrare un campo gara avaro di catture anche se durante le pescate di prova qualche pesce era anche uscito.

A questa edizione hanno partecipato solo qualche decina di agonisti mentre anni addietro richiamava oltre 200 concorrenti.

Anche l’eta media si è alzata di molto e se i giovani abbandonano lo fanno perchè non ci si diverte più e se non si prende pesce in Mincio in questo periodo la vediamo dura prenderlo in altri mesi dell’anno.

Dove sono finite le scardole e i cavedani del Mincio? pesci spettacolari che alimentavano la passione per la pesca a bolognese.

Oggi sono presenti tanti persici, ma anche qualche scardola, dei cavedani ma pochi, carassi, carpette e poi ci sono le big che regolarmente strappano le lenze.

Sabato 1 novembre il fiume si presentava spettacolare per pescare a bolognese con acqua molto lenta, trasparente, che consentiva passate con lenze di pochi grammi e c’è stato chi ha pesato anche a RBS ma senza trovare esiti più soddisfacenti in fatto di catture.

Un campo di gara bellissimo come quello di Peschiera andrebbe tutelato e non sappiamo quale possa essere la soluzione per rigenerarlo.

Il Mincio è un patrimonio storico che va tutelato come si tutelerebbe un monumento e per l’agonismo il Mincio è un monumento dove solo pochi anni fa ha ospitato anche un grandioso mondiale ma da quello in poi non si è parlato più di gare di un certo livello.

Per la cronaca la gara nel colpo è stata vinta dalla coppia Tiranpelle e Seganfreddo con 2590 Lenza Azzurra Lainate mentre nel feeder ha vinto la coppia Merighi Vittorio e Marco con 1550 della P. S. La Valle.

La gara è stata organizzata dalla società il Barbo.

FEEDER

1 COPPIA CLASSIFICATA COLPO

1 COPPIA CLASSIFICATA FEEDER

2 COPPIA CLASIFICATA FEEDER

CATTURE DURANTE LE PROVE

11 pensieri riguardo “FIUME MINCIO A PESCHIERA: 35^ TROFEO COMUNE DI CORMANO

  • 4 Novembre 2025 in 12:33
    Permalink

    I pesci entrano a maggio stanno li 20 giorni e spariscono in lago

    Risposta
    • 5 Novembre 2025 in 09:45
      Permalink

      Io ed altri amici ci peschiamo spesso a carpfishing e sulle nostre esche, di diametri importanti, molto spesso ci cadono cavedani enormi, barbi e ultimamente molti carassi, a tal punto di dover cambiare spot o addirittura zona, devo dire però che nelle ore serali e notturne ci sono spesso pescatori novelli, probabilmente dell’ est, che portano via qualsiasi cosa abbocca alle loro lenze

      Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 09:47
    Permalink

    E se non ci sono i pesci lì, figuriamoci quello che succederà negli altri fiumi. Questo è il risultato della gestione delle attività piscatorie e idriche in Italia.
    È davvero brutto leggere i pesi delle catture e vedere che la media non arriva al chilo a concorrente. Incredibile.
    La poca presenza di pesce nei fiumi vanifica gli sforzi delle Società che si prodigano nel cercare di avvicinare i giovani al nostro sport.
    Che peccato…..

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 10:17
    Permalink

    Il Mincio a peschiera è un ambiente particolare anche nei momenti d oro il pesce se andavi in certi periodi non mangiava ora purtroppo il pesce preferisce il lago che state nel fiume

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 11:45
    Permalink

    L’unico problema è non tagliare il canneto x il resto tutto ok

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 11:47
    Permalink

    Se non prendete niente non vuole dire che non ci sia pesce, iniziate a frequentare il fiume piu spesso e capirete come funziona tra acqua limpida, disturbatori in canoa, livelli sempre diversi a causa del deflusso e ovviamente bracconieri, il pesce è molto disturbato durante il giorno, ma la notte si trasforma

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 12:45
    Permalink

    Damiano è sempre stato cosi il problema è va molte hanno bruciato le erbe anni fa una volta c’erano metri due metri di erbe sul fondo ora te le sogni

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 13:18
    Permalink

    Fare, io ci pesco tutte le settimane, e di pesce ce ne, durante le manifestazione c’e’ molta pressione di pesca per questo si prende poco,poi l’acqua del Mincio a Peschiera è come quella del rubinetto, non come il Fissero a Mantova, qua i pesci sono piu furbi.
    Quest’ anno ho preso anche una tinca, con boiles da 24 e treccia da 35 libre..il pesce li non manca, bisogna sapero prendere

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 13:21
    Permalink

    Per via della vegetazione hai ragione, ma da un paio di anni, alghe ed erbai si stanno espandendo

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 21:25
    Permalink

    Damiano io faccio gare da 30 anni in Mincio ogni anno si veniva a metà settembre e pesce fino a 5 anni fa si prendeva , almeno 5 / 6 pesci a testa voleva dire vedere almeno 10 mangiate era un piacere , x cui non centra l’acqua limpida il pesce trova ambienti migliori ora a maggio puoi camminare sopra i pesci poi spariscono dopo la frega

    Risposta
  • 5 Novembre 2025 in 21:40
    Permalink

    Prova a farti una pescata da solo, non in 50 o piu, il pesce diventa piu furbo, come nei laghetti, e non ci sono pescegatti o siluri cosi voraci da mangiare tutto, poi pescate tutti nella medesima distanza dove vanno giu quintali di pastura e bigattini, il pesce si imbuga…io domani sono là, vieni a trovarmi!!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *