AGONISMO TOSCANA: SERIE C LIVORNO LUCCA PISTOIA
TROFEO SERIE C LIVORNO–LUCCA–PISTOIA: AL VIA LA STAGIONE
Con la prima prova disputata domenica 26 aprile 2026 è ufficialmente iniziato il Trofeo di Serie C delle province di Livorno, Lucca e Pistoia.
La gara inaugurale si è svolta nel campo gara di Certaldo, una zona che solitamente vede il pesce attivarsi prima rispetto ad altri tratti, grazie alla presenza di una falda d’acqua più calda che si immette nel fiume Elsa a monte del campo gara.
Questo contribuisce a mantenere una temperatura leggermente più elevata, rendendo il pesce generalmente più reattivo.
Sono stati 77 i concorrenti che si sono ritrovati al raduno, dopo le immancabili pescate invernali tra amici nei vari laghetti delle province. Non sono mancati saluti, abbracci e qualche simpatica presa in giro prima del sorteggio dei posti gara, avvenuto sotto la direzione del giudice di gara Sauro Salvi e del direttore di gara Vittorio Manfredi della ASD Lucca Team Spal. Tutto si è svolto regolarmente.
Alle ore 9 il via alla competizione. Le aspettative erano alte, anche alla luce delle buone catture registrate nei giorni precedenti, che lasciavano presagire una gara ricca di pesce e di buoni pesi.
Tuttavia, già dopo la prima ora, è apparso chiaro che la pescata sarebbe stata molto tecnica e povera di catture, con pesce di piccola taglia.
Nel corso della seconda ora, l’attività dei pesci — già piuttosto lenta — è ulteriormente calata.
A quel punto la gara sembrava ormai indirizzata: sia il pesce piccolo che quello di taglia media aveva praticamente smesso di alimentarsi.
Nell’ultima ora si sono viste pochissime mangiate: qualche carassio da 150/200 grammi e rari cavedani di buona taglia, che in molti casi hanno fatto la differenza sul peso finale.
I risultati lo confermano: pochissimi i pesi sopra i 2 kg e rarissimi quelli oltre il chilo. La classifica si è giocata sul filo dei grammi, rendendo ogni cattura decisiva.
CLASSIFICA A SQUADRE
Dominio netto della Lenza Aglianese, che piazza ben quattro squadre nelle prime posizioni:
- 1ª classificata: Squadra E
- 2ª classificata: Squadra C
- 3ª classificata: Squadra B
- 4ª classificata: Squadra A
A seguire il Pesca Club Livorno e le altre squadre partecipanti.
La Lenza Aglianese dimostra fin da subito grande determinazione, soprattutto dopo i risultati non brillanti della scorsa stagione. Anche il Pesca Club Livorno conferma la volontà di restare competitivo, forte dei buoni piazzamenti ottenuti lo scorso anno.
Ora l’attenzione si sposta alla prossima prova, che si svolgerà sull’Arno Pisano.


























