Stage azzurro femminile ad Ostellato: pesca spettacolare e grande entusiasmo in vista del Mondiale

Si è svolto ad Ostellato, nel tratto del canale situato al chilometro 4.8 appena a monte del cancello, uno stage tecnico della nazionale femminile che ha visto la partecipazione di otto atlete, seguite dalla staff dei CT Massimo Ardenti e Claudio Nadalini,  in una giornata che ha regalato indicazioni estremamente positive sia dal punto di vista tecnico che ambientale.

Contrariamente a quanto accaduto negli ultimi periodi sul campo ferrarese, il canale ha risposto in maniera eccezionale, offrendo una pescata definita “meravigliosa” dai tecnici azzurri. La media delle catture è stata altissima: circa quaranta pesci a testa, con alcune atlete che hanno fatto registrare numeri ancora superiori.

La pescata si è sviluppata prevalentemente sui classici carassiotti, accompagnati da qualche carpotta, con pezzature comprese tra i 50 ed i 200 grammi. La linea più redditizia si è dimostrata quella degli 11,30 metri, anche se verso le 11.50 qualche pesce ha iniziato a rispondere anche su una linea corta da sei pezzi.

Dal punto di vista tecnico la situazione è stata molto interessante: il pesce ha gradito quasi esclusivamente un’impostazione basata su terra e fouille, con innesco di ver de vase, elemento che ha reso la sessione particolarmente istruttiva e valida sotto ogni aspetto agonistico.

Per ragioni organizzative e logistiche, lo stage è stato anticipato rispetto ai programmi iniziali anche per consentire alla Federazione di predisporre in tempo utile il materiale tecnico e l’abbigliamento ufficiale delle atlete. Le convocate sono state otto, rappresentando di fatto l’attuale gruppo squadra insieme allo staff tecnico.

Presenti:

Silvina Turrini
Alice Roglio
Aurora Saetti
Federica Brilli
Fabiana Polo
Sarà Medardi
Edi Zoetti
Eleonora Lamorte

Assente solamente Veronica Visciglia, già presente nella spedizione dello scorso anno a San Siro.

Lo staff tecnico ha già annunciato che verrà programmato un ulteriore stage, in data ancora da definire, maggiormente mirato alle caratteristiche del campo gara spagnolo che ospiterà il prossimo Campionato del Mondo, ambiente molto diverso rispetto alle condizioni trovate ad Ostellato.

Grande soddisfazione nelle parole dei tecnici, che hanno sottolineato non solo la qualità tecnica espressa dalle ragazze, ma anche il clima positivo e l’unità del gruppo, elemento fondamentale nel percorso di preparazione internazionale.

foto di Umberto Tarterini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *