LA PESCA E I PESCATORI

La pesca sportiva in questi ultimi anni ha assunto un ‘importanza notevole sia come sport sia come attività del tempo libero; si pensi che attualmente nel nostro paese, secondo alcune stime fatte dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività subacquee), risulta che i praticanti di questa attività superano i due milioni equamente divisi tra pescatori di mare e di fiume.

La pesca sportiva, in questi ultimi anni è molto seguita dai giovani che trovano nel praticare questo sport un modo per entrate in contatto con la natura, capirla, apprezzarla e rispettarla. Il pescatore sportivo è essenzialmente un protezionista, un ecologo anti-litteram.

Il vero pescatore sportivo, e purtroppo non tutti lo sono, sa quanto pesce catturare, e sa rimettere in acqua senza danneggiarlo, quello che ancora deve riprodursi o quello pescato in soprannumero o che, essendo privo di valore alimentare, non ha interesse culinario.

La pesca sportiva moderna è fatta da regole non scritte, dettate dalla sensibilità del pescatore, che nell’attuare il suo sport preferito, cerca prima di tutto di non danneggiare l’ambiente, aiutandolo a ritrovare i perduti equilibri.

Ricordiamoci che molto probabilmente alcune specie ittiche (trota ad esempio) senza l’attività di ripopolamento effettuata dai pescatori sportivi sarebbero scomparse dai nostri fiumi e torrenti.

Alessandro Scarponi

30 dicembre 1993

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *