GRANDE GPS SANTARCANGELO AD ANITA


LA SQUADRA CHE HA VINTO: MACRELLI, NERI, SCARPONI E FACCIANI

Domenica 30 settembre 2007 nel canale di Anita si sono dati appuntamento 64 agonisti della pesca al colpo della provincia di Forlì Cesena per effettuare la terza prova del campionato provinciale a box in canale.
Il format di questa gara permette di far pescare i quattro agonisti della stessa squadra tutti insieme all’interno di un settore da cinque squadre.
Il canale di Anita d’altra parte si presta molto bene per questo tipo di competizione a squadre in quanto la linearità della sponda del canale garantisce le stesse opportunità a tutti i pescatori.
La gara ha avuto inizio alle 8,30 e le condizioni del canale si sono rivelate subito favorevoli.
Poco vento, una brezza molto fresca nella prima parte della gara ed un sole che ha riscaldato tutti nella seconda parte della gara.
La tecnica obbligatoria utilizzata dai garisti è stata quella della roubaisienne fino alla distanza di 14,50 metri.
Una leggera corrente dell’acqua ha aumentato, nella prima mezz’ora di gara, le difficoltà tecniche costringendo i pescatori ad utilizzare lenze più pesanti fino a 1,5 grammi di peso o lenze montate con galleggianti a vela da 0,50 a 0,75 grammi di portata per pescare praticamente con l’esca ferma sul fondale.
Questa impostazione tecnica ha permesso di catturare subito i primi pesci.
Le Breme di taglia hanno subito risposto alle esche presentandosi all’appuntamento con la pasturazione pesante effettuata ad inizio gara.
Pasturazione effettuata con bocce di sfarinati molto dolci, integrati con olio di brasem, lanciate alla distanza di tredici metri per pescarci sopra durante le tre ore di gara.
Il Team GPS Santarcangelo che per l’occasione ha iscritto una sola squadra a fine gara ha portato alla pesa 24,370 di pesce tra carassi e breme assicurandosi così il primo posto assoluto nella classifica di giornata.
La squadra formata da Scarponi Alessandro, Facciani Franco, Neri Romeo e Caselli Mirco ha utilizzato pastura Trabucco Supreme lanciata a mano per la pasturazione pesante iniziale e durante la gara ha alimentato il posto pesca con una pasturazione leggera fatta di bigattini, mais e canapa, trasportata a 13 metri con il solo utilizzo della scodella applicata sulla punta della canna.
Una pasturazione di precisione quindi per non disperdere il pesce sul fondale del canale.
Anche le carpe agganciate all’amo sia da Scarponi che da Facciani, hanno dimostrato di gradire le esche offerte dei garisti del Team GPS, ma la forza sprigionata da questi ciprinidi, subito dopo l’allamatura, è stata tale da disintegrare le lenze da ricerca poco adatte per pesci di taglia super.
Questa la classifica della gara di domenica riferita alle prime dieci posizioni:
settore A:
1° Team G.P.S. Santarcangelo sq. A formata da Neri Romeo, Facciani Franco, Caselli Mirco, Scarponi Alessandro peso totale kg. 24,370;

settore B:
1° ASD Lenza Sammartinese sq. A formata da Betti Stefano, Betti Vanni, Valbonesi Rolando, Montanari Marco peso totale kg. 10,420;

settore C:
1° A.P.S. Le Aquile sq. C formata da Cantarelli Macario, Lembo Michele, Palazzi Lucio, Selleri Ennio peso totale kg. 3,980;

settore D:
1° ASD Lenza Sammartinese sq. B formata da Gardini Roberto, Iarossi Nicola, Magrini Andrea, Savioli Massimiliano peso totale kg. 11,260;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *