IL PO DI VOLANO A MEDELANA OSPITA IL PROVINCIALE DI FORLI’ CESENA

1° Prova del Campionato Provinciale Individuale Forlì Cesena


TANTO PESCE NELLA NASSA DI ZANI PER UN BEL PRIMO DI SETTORE


ZANI CON LA CARPA CHE GLI E’ VALSA LA VITTORIA

Domenica 13 aprile 2008 ha preso il via il campionato provinciale individuale di pesca al colpo valido per gli agonisti di 1° serie della provincia di Forlì-Cesena.
Il campionato si svolgerà su quattro prove: canale Medelana 13 aprile, canale Ostellato 18 maggio, Canale Anita 22 giugno, Fiume Tevere Umbertide 20 luglio.
IL CAMPO DI GARA
Il canale Medelana è uno dei tanti collettori della Bonifica ferrarese dove scorre l’acqua del Po di Volano. Per arrivare a questo canale occorre percorrere la super strada Porto Garibaldi – Ferrara, uscire a Rovereto, e dopo pochi chilometri si raggiunge il canale. Questo corso d’acqua è navigabile e la profondità è sui tre metri circa. L’acqua si presenta sempre con una leggera corrente che aumenta sensibilmente nel periodo estivo quando entrano in funzione le grandi idrovore dei Consorzi di Bonifica per pompare acqua necessaria per l’irrigazione delle coltivazioni agricole.
LA GARA
Alla prima prova si sono iscritti un centinaio di agonisti e subito è stata lotta dura tra i Big della lenza per aggiudicarsi una buona posizione di classifica. Con questo campionato infatti c’è in gioco l’accesso al campionato Italiano individuale di pesca al colpo che solo i primi della classifica finale acquisiranno il diritto a parteciparvi nel 2009.
Il campo di gara si è presentato nelle migliori condizioni anche se il pesce presente in queste acque, in prevalenza Bremes, ha iniziato a mostrare la lunaticità tipica del periodo che precede l’entrata in frega.
Il sottoriva di alcuni tratti del campo di gara si presentava pieno di pesci che sguazzavano tra la cannella intenti ad amoreggiare. Uno spettacolo unico, che solo la natura sa offrire, fatto da migliaia di Bremes, di tutte le taglie, che si strofinavano a vicenda intente a deporre e fecondare le uova.
Il problema è che i pesci, che quasi si potevano toccare con le mani, non abboccavano all’amo in quanto troppo presi dalle operazioni di frega.
Qualcuno, come il sottoscritto, ci ha perso una buona mezz’ora di gara, attirato da tutto quel pesce a portata di mano, ma il risultato è stato scarso. Quella mezz’ora di pesca ha condizionato tutta la gara ed alla fine è costata alcune posizioni di classifica.
A conti fatti bisognava non tenere conto del pesce in frega nel sottoriva e impostare la pesca al centro del canale. Ma ormai la frittata è fatta ed il sesto piazzamento di settore peserà sulla classifica generale del campionato.
LA TECNICA
La gara si è svolta a tecnica roubaisienne con canna lunga fino a tredici metri.
Considerato la profondità del canale e la leggera corrente dell’acqua i pescatori hanno dovuto montare lenze da 1 a 5 grammi.
Alle nove il giudice della FIPSAS, Stefano Sportelli, ha dato il via alla gara consentendo ai pescatori di effettuare la pasturazione iniziale composta da bocce di pastura specifica per le Bremes.
Pastura che su questo canale gioca un ruolo fondamentale per attirare il pesce in zona di pesca ed assicurarsi le ambite catture.
Per prendere pesce occorre pescare bene ma ancora più importante è pasturare bene. Bocce continue e tutte nello stesso punto per tenere il pesce in pesca. E’ un lavoro difficile e di precisione che solo i più esperti riescono a fare alla perfezione per garantirsi le abboccate necessarie.
Ed i più bravi non si sono fatti scappare l’occasione occupando le prime posizioni della classifica grazie alla vittoria dei rispettivi settori.
Così è stato per i campioni della Società di pesca Città del Rubicone di Savignano come Zavoli Oscar, Brolli Mauro, Piscaglia Luca, Trevisani Marco e Zani Maurizio i quali hanno dominato la gara vincendo 5 settori su 8.


IL CAMPIONE ZAVOLI OSCAR

L’INTERVISTA
A Zavoli Oscar, campione provinciale uscente 2007 abbiamo chiesto un commento sulla sua gara:
“sono riuscito ad arrivare primo del mio settore dovendo modificare, durante la gara, l’impostazione di pesca. Ho iniziato pescando le Breme sul fondo ma mi sono reso conto che la pesca non rendeva come volevo. Su questo canale il pesce ha degli svarioni di umore che ti mettono facilmente fuori strada. Il giorno prima il pesce si prende in un modo e il giorno dopo con la stessa tecnica ne prendi pochi. Ecco, quando ti capitano situazioni del genere occorre ragionare e mettere in campo quelle varianti che ti fanno trovare il pesce per vincere la gara. Io per esempio dal fondo ho provato ad alzarmi a mezz’acqua e li sono riuscito a trovare qualche pesce in più consentendomi di vincere la mia gara.
Per questa pesca a mezz’acqua ho utilizzato una lenza leggera da 0,75 grammi, ogni tanto lanciavo piccole pallini di pastura morbida che si spaccavano in superficie provocando un effetto nuvola che attirava il pesce. Sono contento perché inizio il campionato con una bella vittoria anche se so che il cammino da qui al 20 luglio è molto lungo e difficile”.
Puoi dirci che pastura hai usato per questo campo di gara?
“dalle prove fatte nei giorni precedenti la gara ho notato che il pesce rispondeva meglio sulla pastura di colore scuro mentre con quella di colore giallo dopo un pò scompariva. Forse la pastura chiara oltre ad attirare le Bremes attira anche pesci predatori come il siluro dichiarato nemico numero uno di tutto il pesce bianco”.
Un tuo giudizio sul canale Medelana…
“è la prima volta che la FIPSAS di Forlì Cesena sceglie questo campo di gara per il campionato provinciale molto frequentato invece dai pescatori Ferraresi per la sua grande pescosità. Devo dire che la profondità dell’acqua e la leggera corrente fanno aumentare le difficoltà e questo permette fin da subito di fare selezione nella classifica tra gli agonisti”.
Un tuo pronostico su questo campionato?
“l’anno scoro sono riuscito a vincere il titolo di Campione provinciale per la seconda volta .. e se non ricordo male il detto non c’è due senza tre non l’ho inventato io però farò di tutto per dare soddisfazione a chi l’ha inventato. Spero di arrivare all’ultima gara nelle prime posizioni anche se ci sono pescatori agguerriti che hanno mostrato le proprie bellicose intenzioni. In ogni caso se è vero che l’inglese Alan Scotthorne è riuscito a diventare Campione del mondo individuale per ben cinque volte non vedo perché anch’io non posso diventare campione provinciale per la terza volta?
Una cosa è certa – a vincere ci proverò ogni domenica e i pesci, così come i miei avversari, sono avvertiti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *