11/04/09 L’USO DELLA TERRA NELLA PESCA

Il trattamento e l’uso della terra di fiume
La Terre de Rivière



la terra di fiume grezza


bocce di terra con fouillis


i diversi componenti


due bocce: una di terra e una di pastura



terra e pastura dopo 5 minuti


terra e pastura dopo 20 minuti

Alcune settimane fa, con un amico ho deciso di andare a pescare per testare il comportamento delle terre in azione di pesca.
L’obiettivo era quello del canale Po di Volano a Medelana che sarà teatro nel prossimo week end del 19 aprile della prima prova del campionato di serie A2.
A causa delle piogge dei giorni scorsi la corrente si è presentata ancora notevole tanto da dover utilizzare galleggianti a vela con piombature portanti dai 10 ai 15 grammi.
La tecnica utilizzata è stata la roubaisienne.
La pesca nelle settimane precedenti è stata molto buona con abramidi che hanno risposto alle esche degli agonisti molto numerose.
Le particolari condizioni del canale hanno richiesto un uso attento della terra nell’impostazione della pasturazione, vediamo come:
Dal vicino campo ho provveduto a raccogliere una buona dose di terra che ho setacciato due volte, prima con vallo a maglie larghe per scartare i corpi più grossi come erbe, radici e sassi e poi con quello a maglie strette per raggiungere un composto raffinato che assicurasse una buona legagione.
Inoltre, ho provveduto ad aggiungere del glutine e della bentonite in ragione di 4 kg. terra e 0,5 glutine e bentonite per favorire la disgregazione delle bocce più lentamente e liberare le esche vive chiuse all’interno.
Questo rapporto può essere variato a seconda delle condizioni del canale (corrente e profondità).
Le due terre devono poi essere vallata per l’ultima volta per evitare che si formino dei grumi.
Il composto sopra indicato ha favorito la disgregazione delle bocce e quindi la liberazione delle esche vive esposte al flusso della corrente dopo circa trenta minuti.
Una buona pescata richiede l’alimentazione continua del posto di pesca con almeno cinque palle ogni mezz’ora.
La pescata con questo tipo di pasturazione continua di terra ha reso molto bene con 25 abramidi catturate mentre il mio amico, che ha usato solo pastura a base di farinacei, ne ha catturate solo 4.
Conclusione: la Terra di fiume che si trova sulle sponde del nostro canale di pesca ha prodotto risultati sorprendenti!
Qui è facile raccoglierla basta avere con se una piccola vanga, i setacci e le bacinelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *