CLUB AZZURRO GIOVANI: 3° E 4° PROVA AD OSTELLATO

Una fine settimana durissimo quello del 6 e 7 marzo (metereologicamente parlando) ha riunito tutte le categorie degli UNDER della pesca al colpo nazionale.
Il Circondariale di Ostellato ha accolto tutti, fin dalle prove di metà settimana perchè tutti volevano lottare per conquistare un posto di prestigio, nel gruppo degli azzurrabili, per la conquista della maglia azzurra in una delle tre nazionali giovanili.
Tutti hanno davvero messo in campo tanta grinta dai ragazzini under 14 a quelli più grandi, già in età da morosa, gli under 22.
Una moltitudine di persone sparse lungo l’argine del canale con le auto a portata di mano dentro le quali si rannicchiavano le mamme dei ragazzi per ripararsi dal freddo davvero insopportabile.
Invece i papà erano tutti indaffarati ad aiutare i figli nella preparazione delle attrezzature o a preparare le pasture, le esche e a dispensare suggerimenti coinvolti emotivamente come se la gara la dovessero fare loro.
Nessuno ha mostrato condizioni tecniche approssimative, sia dall’attrezzatura che dalla capacità di pescare con la roubaisienne; si sono visti progressi che fanno ben sperare per il futuro del nostro agonismo.
Ad Ostellato è andato in scena il futuro che la Federazione cerca di ben tutelare con iniziative come gli stage o con adeguati sostegni tecnici rappresentati da vari agonisti di fama nazionale che dispensano consigli ma soprattutto si prodigano in queste occasioni per fare in modo che tutto vada per il verso giusto.
Un’emozione unica vedere quei ragazzini concentrati sulla pesca da fare e nemmeno disponibili a girare la testa nel momento dello scatto della foto. Questa è grinta!
Bravi e soprattutto bravi i genitori che hanno fatto tanti sacrifici economici e non solo per seguire i figli in questa avventura sapendo che alla fine, anche coloro che non entreranno a far parte del gruppo degli azzurrabili, potranno dire di avere partecipato ad una avventura straordinaria in mezzo alla natura e non certamente davanti ad un computer o ad un video gioco.

Il Commissario tecnico della nazionale azzurra Rudy Frigeri, sulla gara del club azzurro giovani svoltosi ad Ostellato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

RUDY FRIGERI CT AZZURRO
rudy
“La terza e quarta prova del Club azzurro giovani si è svolta sabato 6 e domenica 7 marzo 2010 sul Circondariale di Ostellato mentre le altre due prove sono state fatte nel 2009 a stagione avanzata in Garolda sul Fissero campo di gara che ospiterà quet’anno i mondiali di pesca al colpo categoria ragazzi.

Qui ad Ostellato ho visto pescare i ragazzi molto bene e devo dire che sono stati davvero bravi pur avendo sofferto le cattive condizioni del tempo in una stagione che non ci aspettavamo.

Il freddo, il vento, la pioggia hanno rivoluzionato la tecnica di pesca anche se questo canale si è dimostrato come sempre all’altezza della situazione con tante catture anche di buona taglia soprattutto nella terza prova del sabato.

Purtroppo la pioggia di questi giorni e la corrente presente nel canale ha costretto i ragazzi a pescare con lenze a vela da 5/6 grammi in un canale dove di solito si pesca con galleggianti non superiori al grammo e mezzo.

Da queste ultime due prove  dovrò scegliere i ragazzi che porterò allo stage di maggio e dal quale dovranno poi uscire le tre nazionali giovani del 2010 under 14, under 18 e under 22 per fare il mondiale.

Comunque vada sarà molto difficile per me e i miei collaboratori scegliere qualcuno e lasciare a casa altri perchè da quello che ho potuto vedere tutti meriterebbero una maglia azzurra.

Ho visto tutti i ragazzi, nessuno escluso stringere i denti con tanta grinta dentro, fin dalle prove di giovedì scorso e sono stati concentrati dal primo all’ultimo minuto in entrambe le gare.

L’uso del fouillis e del ver de vase ha creato un elemento di novità ma utile per fare esperienza tra la’tro su un pesce che gradisce particolarmente questa esca.

I ragazzi che porterò allo stage di maggio saranno seguiti con la massima attenzione e coloro che saranno scelti sapranno essere certamente nella condizione di competere nel mondiale.”

Club Azzurro Giovani Under 14 2010

Club Azzurro Juniores Under 16 – 2010

Club Azzurro Juniores Under 18 – 2010

Club Azzurro Speranze Under 22 2010

I RAGAZZI SCELTI PER LO STAGE 2010

ostellato 7-3-10 006

I COMMISSARI GOVI E BETTELLA
ostellato 7-3-10 023

ostellato 7-3-10 016

ostellato 7-3-10 019

ostellato 7-3-10 036

ostellato 7-3-10 024

ostellato 7-3-10 038

ostellato 7-3-10 030

ostellato 7-3-10 032

ostellato 7-3-10 028

ostellato 7-3-10 031

IMG_1944

ostellato 7-3-10 039

ostellato 7-3-10 037

ostellato 7-3-10 034

ostellato 7-3-10 033

ostellato 7-3-10 027

ostellato 7-3-10 022

ostellato 7-3-10 008

ostellato 7-3-10 007

STAGE 2010 UNDER 14

da club azzurro 2010
1 LORENZETTI MATTEO LA CASALEONESE
2 LIVERANI ALFREDO BAGNACAVALLESE
3 MARCHETTI MAICOL MONDOLFO
4 BALDAN JACOPO VIGEVANO
5 PINCA SAMUELE PESCATORI CASUMARESI

da scelte tecnica
6 SALVI CLAUDIO CANNISTI SENESI
7 PAGLIA MASSIMILIANO SALSO MARLIN
8 TAMAGNINI ANGELO SAN FAUSTINO
9 PIANA ALESSANDRO PESCATORI PADOVANI
10 MERIGHI RICCARDO VERONESI ALTOGARDA
11 GHISINI GIANMARIA ASOLANA
12 MASSAI ALESSANDRO BELLARIVA

STAGE 2010 UNDER 18

da club azzurro 2010 UNDER 16
1 BONELLI LUCA 4 VILLE
2 MESOLI LUCA TEAM SARFIX
3 SCEVAROLI ANDREA LA VALLE
4 MUSACCHI ANDREA CASUMARESI
5 TIPA STEFANO SALSO MARLIN

da club azzurro 2010 UNDER 18
1 BORDIGA MATTEO LEONESSA
2 BERNARDI MATTEO MONTECATINESE
3 VISCIGLIA ALBERTO PESCATORI PADOVANI
4 SAETTI LUCA SAN FAUSTINO
5 TODARO FABIO APS LUCCA

da CAMPIONATO ITALIANO UNDER 16

6 CASAVECCHIA LUCA FERMIGNANO

da scelte tecnica
12 GRASSO GIANLUCA SAN FAUSTINO
13 BUGIALLI LUCA OLTRARNO
14 RIBONI ROBERTO MILANO 75
15 CASIRAGHI SIMONE LA VALLE
16 VENTURINI DAVIDE IL PESCATORE

STAGE 2010 UNDER 22

da club azzurro 2010
1 ROMEGGINI CARLO PC UMBERTIDE
2 RIMONDI MIRCO PESCATORI CASUMARESI
3 SASSI EMANUELE PASQUINO
4 DEGL’ INNOCENTI FRANCESCO MONTECATINESE
5 ITALIANI ALBERTO PC TERAMO

da CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18

6 ROSSI ALAN VALDAMONE

da scelte tecnica
7 MONESI ANDREA SOMMESI
8 TASSINARI LORENZO PESCA SPORT FERRARA
9 VINCO ANDREA NOI
10 BIANCHI ALESSANDRO AMO SANTARCANGIOLESE
11 CAVALLINI PATRIZIO PESCATORI CASUMARESI
12 PATERNA ANDREA PC TERAMO

CLUB AZZURRO GIOVANILE 2010

AD OSTELLATO BREME E FREDDO

Il campo di gara di Ostellato riparte con il Club Azzurro Giovanile; il tempo non ha aiutato ma i pesci hanno risposto ugualmente.

L’apertura ufficiale del campo di gara di Ostellato/ Vallette in questo 2010, avvenuta nei giorni 6 e 7 Marzo, è stata fatta con le due prove finali del Club Azzurro Giovanile 2010. Ricordo che questa competizione aveva preso il via nei giorni 17 e 18 Ottobre nelle acque del Fissero Tartaro con lo svolgimento delle prime due prove; quel campo di gara quest’anno ospiterà il Campionato del Mondo Under 14, Under 18 e Under 22. L’inverno, che quest’anno non ne vuole sapere di lasciare le nostre latitudini, non ha sicuramente agevolato la disputa di queste due importanti gare; la giornata di Sabato 6 ha visto un repentino abbassamento delle temperature e, nonostante il bel sole uscito nella mattinata, la giornata è stata decisamente fredda; Domenica 7 la temperatura si è alzata di qualche grado ma un vento gelido ha messo in difficoltà tutti i partecipanti, accompagnatori compresi, in questa due giorni di gare.
Le due gare del Circondariale sono state organizzate dalla SPS Casumaro Trabucco con la collaborazione della SPS Cavalletta Milo, presente il Responsabile del Settore Giovanile Antonio Fusconi che ha potuto contare sulla collaborazione di Paolo Bettella e Luciano Benassi.
Il tratto di campo di gara designato per questo appuntamento è stato quello compreso tra i picchetti numero 1 e 150. Il Club Azzurro Under 14 ha visto in gara 37 concorrenti ed ha fatto registrare la vittoria di settore di Matteo Lorenzetti della SPS Casaleonese Colmic, Alfredo Liverani della SPS Bagnacavallese Colmic, Gianmaria Ghisini del Cral 1 Maggio Asolana Daiwa, Riccardo Merighi della Cannisti Veronesi Alto Garda nella giornata di Sabato, mentre Domenica i vincitori di settore sono stati Alessandro Piana dei Pescatori Padovani Tubertini, Nicolò Fornasari della ASD Leonessa Brescia Colmic, Angelo Tamagnini della Pol. San Faustino Sensas.
Alla luce di questi risultati i Commissari Tecnici Maurizio Teodoro e Alberto Neri hanno diramato la seguente convocazione: entrano negli stage per la formazione della Nazionale Under 14 da Club Azzurro: Matteo Lorenzetti della Casaleonese Colmic, Alfredo Liverani della Bagnacavallese Colmic, Maicol Marchetti del GPS Mondolfo, Jacopo Baldan della SPS Vigevano, Samuele Pinca della SPS Casumaro Trabucco; da scelta tecnica: Claudio Salvi della APD Poggibonsi Colmic, Massimiliano Paglia della Salso Marlin Tubertini, Angelo Tamagnini della Pol. S. Faustino Sensas, Alessandro Piana dei Pescatori Padovani Tubertini, Riccardo Merighi della Cannisti Veronesi Alto Garda, Gianmaria Ghisini del Cral 1 Maggio Asolana Daiwa, Alessandro Massai della Bellariva Bandino Maver.
Al Club Azzurro Under 16 hanno preso parte 19 concorrenti; vittoria di settore per Leonardo Zagli della APS Borghigiana Pellicano Maver Tiger e Matteo Morsia della APS Lungavilla nella giornata di Sabato, mentre Domenica l’unico vincitore di settore è stato Andrea Musacchi della SPS Casumaro Trabucco.
Le due gare del Club Azzurro Under 18 hanno visto la partecipazione di 30 Concorrenti e si sono avute le vittorie di settore nella giornata di Sabato per Fabio Todaro della APS Lucca Maver Stonfo, Luca Bugialli della Pol. Oltrarno Colmic, Filippo Ferrari della ASD Alcedo Team Sensas. Domenica invece i settori sono stati vinti da: Gianluca Grasso e Luca Saetti della Pol. San Faustino Sensas, Davide Venturini della APS Il Pescatore. Gli stage per la formazione della Nazionale che andrà a difendere il Titolo mondiale vinto lo scorso anno vedranno in campo da Club Azzurro Under 16: Luca Bonelli della 4 Ville Secchia Colmic, Luca Mescoli del Team Sarfix, Andrea Scevaroli della Valle Milo, Andrea Musacchi della SPS Casumaro Trabucco, Stefano Tipa della Salso Marlin Tubertini, da Club Azzurro Under 18: Matteo Bordiga della ASD Leonessa Brescia Colmic, Matteo Bernardi della Montecatinese Madras Maver, Alberto Visciglia dei Pescatori Padovani Tubertini, Luca Saetti della Pol. S. Faustino Sensas, Fabio Todaro della APS Lucca Maver Stonfo, da Campionato Italiano Under 16 Luca Casavecchia della ASD Fermignano, per scelta tecnica fatta dai Commissari Tecnici Claudio Guicciardi e Luca Manelli: Gian Luca Grasso della Pol. S. Faustino Sensas, Luca Bugialli della Pol. Oltrarno Colmic, Roberto Riboni della SPS Milano 75 Alcedo Sensas, Simone Casiraghi della Valle Milo, Davide Venturini della APS Il Pescatore.
Il Club Azzurro Under 22 è stato ancora una volta il più numeroso con ben 40 partecipanti. La giornata di Sabato ha fatto registrare la vittoria di settore di Carlo Romeggini della ASD Umbertide Colmic, Andrea Monesi della ASP Sommesi Hydra, Mirco Rimondi della SPS Casumaro Trabucco, Francesco Degli Innocenti della Montecatinese Madras Maver. La quarta ed ultima prova di Domenica 7 Marzo ha visto le vittorie di Marcello Corradi della ASD Noi, Andrea Vinco della ASD Noi, Simone Donetti della APD Il Barbo Trabucco, Andrea Paterna della Pesca Club Teramo Milo. Agli stage per la formazione della Nazionale Under 22 prenderanno parte, agli ordini dei Commissari Tecnici Rodolfo FrigIeri e Gino Govi, da Club Azzurro: Carlo Romeggini della ASD Umbertide Colmic, Mirco Rimondi della SPS Casumaro Terabucco, Emanuele Sassi della SPS Pasquino Colmic, Francesco Degli Innocenti della Montecatinese Madras Maver, Alberto Italiani del PC Teramo Milo, da Campionato Italiano Under 18 Alan Rossi della Val D’Amone Tubertini, e per scelte tecnica: Andrea Monesi della ASP Sommesi Hydra, Lorenzo Tassinari della P.S. FE Tubertini Parco, Andrea Vinco della ASD Noi, Alessandro Bianchi dell’Amo Santarcangiolese Maver, Patrizio Cavallini della SPS Casumaro Trabucco, Andrea Paterna della PC Teramo Milo.
L’appuntamento con gli stage per la formazione delle Squadre nazionali che prenderanno parte al Campionato del Mondo Under 14, Under 18 e Under 22 è fissato per i giorni 9 e 10 Maggio sul campo di gara di Ostellato/Vallette; al termine di queste due giornate di pesca i selezionatori comunicheranno i nominativi dei componenti le Squadre nazionali.
A chiusura di giornata andiamo a sentire un primo rapido commento di Maurizio Teodoro, Claudio Guicciardi e Rodolfo FrigIeri. Prima di cominciare l’intervista Maurizio Teodoro mi mostra quanto è stato fornito ai ragazzi che hanno preso parte al Club Azzurro e precisamente una serie di schede che presentano ai ragazzi l’abramide, questo pesce sempre più presente sul nostro territorio, ma ben poco conosciuto.
Le schede, fornite al raduno, oltre a presentare i vari tipi di abramide esistenti forniscono nozioni su peso, lunghezza, maturità sessuale, numero di uova prodotte, dieta tipica e vita media; l’ultima di queste schede è un questionario composto da 18 domande che è stato ritirato al termine delle due giornate di gara.
Facendo ovviamente i complimenti a Maurizio per questa interessante iniziativa, andiamo a sentire il suo commento sul questa edizione del Club Azzurro Under 14.
Massimo Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *