PO DI VOLANO: KING OF PLAYA 2010

I proverbi popolari sono soliti associare al mese di Marzo l’aggettivo “pazzerello”, e mai come quest’anno tale appellativo si è rivelato quanto mai azzeccato. Il 14 marzo 2010 era in programma la seconda edizione del “King of Playa”, una gara di pesca a spinning da natante al black bass sul fiume Po di Volano, organizzata dai Club Bass World Anglers di Ferrara e Tube Bass Angler di Consandolo (FE), che da diversi anni,con l’appoggio delle istituzioni, si stanno fattivamente impegnando per la diffusione della cultura del Catch and Relaase e per la tutela delle acque nella Provincia di Ferrara. Tutto era pronto. Più di 20 equipaggi stavano già preparando l’attrezzatura, il Comune di Migliarino aveva gentilmente concesso il patrocinio alla manifestazione, e gli sponsor avevano messo disposizione un montepremi di indubbio valore. Inoltre il week end precedente, ultimo disponibile per le prove, si erano avute anche le prime catture. Ma….la sfortuna è sempre in agguato, e così il 10 marzo, esattamente 4 giorni prima della gara, tutta la provincia di Ferrara veniva investita da una forte perturbazione, che lasciava a terra quasi 30 cm di neve con temperature prossime allo zero, vanificando due mesi di lavoro. La gara veniva quindi spostata di 14 giorni, obbligando gli organizzatori a ricominciare i preparativi. Domenica 28 marzo sulla Darsena di Migliarino, si ritrovano, comunque, ben 22 equipaggi, provenienti da diverse provincie del nord-est.

Il fiume si presenta con un livello d’acqua notevolmente sotto la media, tanto che l’alaggio delle barche viene fatto con la massima prudenza. Anche quest’anno sono state imposte alcune regole per la sicurezza, e pertanto, durante lo svolgimento della gara era obbligatorio indossare il giubbotto salvagente, era stata fissata la velocità massima di 5 nodi durante gli spostamenti a motore, e vi era il divieto assoluto di sorpasso tra le imbarcazioni.

Il livello del fiume così basso, non promette facili catture, poiché i canneti e le sassaie che normalmente garantiscono la quota (3 pesci di 25 cm), sono quasi tutti senz’acqua. I concorrenti sono così costretti ad inventarsi strategia alternative, cercando i pesci sui salti di profondità a centro fiume o in qualche, raro, rifugio che garantisca qualche centimetro in più di profondità.

Le prime ore passano senza grosse emozioni, e le catture sono davvero poche e difficili. La maggior parte dei concorrenti opta per tecniche “finesse” con grub, craw e piccole creature innescate su Jig e testine piombate superleggere, per dare all’esca una discesa lenta e molto naturale, che vengono lanciate sugli ostacoli vicino alla riva. Si prova anche a “drop shot” con recuperi lenti, con molte pause, per sondare le “cover” più lontane dalla sponda. Con il passare delle ore e con il progressivo riscaldamento dell’elemento liquido, che supera i 12°, viene facilitato un pò il compito dei partecipanti, e arriva perfino qualche cattura con esche di reazione quali lipless e piccoli crankbait, ma la sospirata “quota” oggi non è alla portata di tutti.

A fine giornata solo i primi due equipaggi classificati riusciranno a portare in pesatura tre bass. D’altronde bisogna anche considerare che fino a qualche giorno prima, sulle rive, c’era ancora la neve, che, sommata al basso livello dell’acqua, non hanno certo inciso favorevolmente sull’attività dei pesci.

Alle 15.15 venivano dichiarate chiuse le ostilità, e un buon buffet a base di pizza calda, quanto mai apprezzata, accoglieva i concorrenti in darsena. La classifica finale vedeva vincitori la coppia Bergamasco/Carrara con kg. 1,710, che il Dott. Marco Mattioli , Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo, nonché Vice Sindaco del Comune di Migliarino, presente alla premiazione, incoronava ”Kings of Playa 2010”. Al secondo posto si piazzava Bacchini, con kg. 1,360 e chiudevano il podio Simoni/Tagliati con kg. 0,960. Il Big Bass veniva catturato da Roberto Bergamasco con un bell’esemplare di kg. 1,010.
Alla fine, i sorrisi ed i volti felici di tutti i partecipanti facevano intuire la buona riuscita della manifestazione, per la quale si rinnovano i ringraziamenti al Comune di Migliarino per l’ospitalità e la preziosa collaborazione fornita, e a tutti gli sponsor per il fattivo contributo apportato. A tutti un arrivederci alla terza edizione nel 2011.

Claudio Calchetti

per la redazione: per info e ulteriori foto: bassworldanglers@gmail.com oppure: Roberto cell. 334.6757070

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *