CAMPIONATO PROVINCIALE DI SOCIETA’ (FC): SENZA RIVALI IL “REAL” CLUB PESCATORI

Il campionato provinciale per Società di pesca al colpo, riservato alle società della provincia di Forlì Cesena, si è svolto lunedì  1° novembre in prova unica su tre campi gara diversi: fiume Ronco (riserva Lago Pino), canale Destra Reno Ravenna e lago Pino di pesca di San Lorenzo in Noceto Forlì.
Alla manifestazione sportiva di pesca hanno partecipato quest’anno cinque società: Club Pescatori (Colmic), A.P.S. Le Aquile (Colmic), Lenza Forlivese (Artico), A.S.D. Valle Savio Pesca (Milo), Lenza Club Borellese (Colmic).

Una gara molto sentita da tutti gli appassionati della pesca al colpo poichè chiude di fatto l’attività agonistica nella provincia romagnola.
Ogni società per conquistare questo ambito trofeo cerca di schierare i migliori garisti di ogni specialità di pesca.
Ogni squadra è quindi formata da nove agonisti dei quali tre pescano in lago, tre in canale e tre nel fiume.
Purtroppo le condizioni meteo sono state avverse tanto che la prova del fiume è stata dirottata sul vicino lago Pino di Forlì.
Conquista lo scettro di società campione la societò che totalizza il numero minore di penalità sommando i piazzamenti effettuati dai vari garisti.
Alla vigilia non c’era una società più favorita di un’altra visto la grande preparazione che tutti curano per ottenere il miglior risultato.
Società plurititolate come le Aquile Colmic godeva del pronostico della vigilia avendo già vinto molte volte in passato questo campionato.
Ma i conti nella pesca si fanno solo e sempre alla fine dopo le tre ore di gara quando il Commissario chiama alla pesa uno ad uno i concorrenti e solo la bilancia decreta i vincitori.
In provincia di Forlì Cesena c’è una società molto brava nella pesca al colpo sia che si tratti di lago, di fiume o di canale, questa è il Club Pescatori già medagliata d’oro solo poche settimane fa in occasione del campionato italiano a Box di pesca pratica in fiume.
Quando le cose girano per il verso giusto è difficile fermarle e così, sfruttando il periodo di grazia dei ragazzi del Club Pescatori, il titolo è stato vinto dalla agguerritissima formazione forlivese.
Sono bastate 21 penalità per aggiudicarsi la medaglia d’oro e la corona di campioni che nell’edizione 2009 era stata conquistata dalla società Le Aquile di Forlimpopoli.
Quest’anno gli Artusiani hanno totalizzato 24 punti, secondo gradino del podio, e la terza piazza è andata alla Lenza Forlivese.
Ma vediamo da vicino cosa è successo sui vari campi gara:

CAMPO FIUME (gara dirottata al campo di riserva Lago Pino per impraticabilità del fiume) 3 settori di 5 concorrenti

Esche consentite: ½ Kg di bigattino e 2 barattoli di mais

La massima lunghezza permessa della canna di 7 mt. ha consentito ai garisti di pescare sottosponda dove stazionano inaspettatamente ancora carpe di grossa taglia probabilmente in virtù della stagione ancora temperata, chi era attrezzato con lenze più grosse ha ottenuto i risultati migliori portando a guadino più pesci di taglia anche notevole (3-4Kg) mentre altri hanno vanificato numerose catture per rotture della lenza inadeguata. Il peso più alto è stato ottenuto da Sauro Sersale della Valle Savio Pesca con Kg. 21,530. I tre concorrenti del Club Pescatori hanno dovuto fare i conti con una attrezzatura inadeguata per le condizioni di pesca lasciando in acqua molto pesce.

Roberto Rosaldi (Club Pescatori) 3° di settore con Kg. 13,410

Dino Ballani (Club Pescatori) 3° di settore con Kg. 8,720

Giorgio Laghi (Club Pescatori) 5° di settore con Kg. 10,750

CAMPO LAGO (Lago Pino) 3 settori di 5 concorrenti

Esche consentite: ½ Kg di bigattino e 2 barattoli di mais

Tecnica Roubasienne da 9 a 13 mt.

Renato Iuorio (Club Pescatori) 1° di settore con Kg. 8,530

Renato Iuorio, ci racconta la sua pescata:
“ho impostato la gara a fondo a 11 mt. scodellando mais e innescando bigatto non facendomi invogliare dalla pesca a galla che il giorno prima era stata vincente ma con condizioni soleggiate e un terzo dei pescatori presenti, la scelta mi ha dato ragione con catture regolari per 2,5 ore di carpe e carassi di piccole e medie dimensioni”.

Davide Galeotti (Club Pescatori) 3° di settore con Kg. 5,830
Questo il suo commento:
“ho impostato la pesca a fondo ma viste le difficoltà nei confronti di altri due concorrenti ho tentato di insidiare a galla pesci di taglia superiore ma con scarso successo rimanendo in 3° posizione”.

Alberto Casadei (Club Pescatori) 1° di settore con Kg. 10,500 (peso assoluto) ci riferisce quanto segue:

“ho impostato la pesca a fondo a 11 mt. poi sono avanzato nel finale di gara dominando per tre ore e realizzando il miglior peso assoluto doppiando con il peso il concorrente secondo classificato”.

CAMPO CANALE (destra Reno) 3 settori di 5 concorrenti

La gara è stata impostata dai tre concorrenti del Club Pescatori alla pesca all’alborella; Giancarlo Monti ha realizzato l’assoluto dimostrando di essere ancora uno dei più forti alborellisti in campo, Luigi Zangari e Ermes Bartolucci ottengono due importantissimi secondi posti dietro ad altri due alborellisti d’eccezione quali Carlo Amadori e Tino Rocchi entrambi delle Aquile Colmic.

Giancarlo Monti (Club Pescatori) 1° di settore con Kg. 3,640

Ermes Bartolucci (Club Pescatori) 2° di settore con Kg. 2,480

Luigi Zangari (Club Pescatori) 2° di settore con Kg. 2,820

Questa la classifica generale per Società:

1° Club Pescatori Colmic Forlì con penalità 21

2° Le Aquile Colmic con penalità 24

3° Lenza Forlivese Maver con penalità 26

4° A.S.D. Valle Savio Pesca (Milo) con penalità 30

5° Lenza Club Borellese (Colmic) con penalità 34

Classifica Interprovinciale per SOCIETA 2010

La parola a Luigi Zangheri, bandiera del Club Pescatori:
“ovviamente al Club Pescatori di Forlì siamo molto soddisfatti, l’anno passato e quello in corso sono stati anni straordinari con la vittoria delle due edizioni dei Campionati Italiani di pesca a Box in Fiume e di numerosi campionati individuali e a squadre nel canale e nel lago oltre a tanti altri buoni piazzamenti generalizzati. Il presidente Dino Ballani ci aveva espresso il desiderio di vincere il Provinciale per Società come ultima soddisfazione in quanto negli ultimi anni ci eravamo piazzati sempre al secondo gradino del podio battuti sempre dalle forti compagini delle Aquile Colmic di Forlimpopoli.
Finalmente abbiamo centrato l’obbiettivo con due gare maiuscole nel canale e al Lago Pino con una concorrenza più agguerrita del solito anche se avrebbe fatto più piacere una più cospicua presenza delle società di pesca locali”.

UNA PARTE DEI CAMPIONI DEL CLUB PESCATORI FORLI’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *