Campionato Italiano Diversamente Abili: MARINI CAMPIONE D’ITALIA. ECCO LE FOTO!

Sabato 16 e domenica 17 si è svolto il campionato Italiano diversamente Abili presso il Lago Borghese a Monsummanno Terme in provincia di Pistoia già sede alcuni anni or sono di un campionato del mondo diversamente Abili.

A questo appuntamento hanno pescato per conquistare la maglia di campione dodici agonisti provenienti da diverse province italiane.

I giorni che hanno preceduto le gare hanno mostrato una pescata all’inglese a circa 30 metri con pastura a spaccare e bigattini incollati sul galleggiante a carpe e carassi, strano ma vero di questo periodo le carpe latitavano sulla roubaisienne o scarsamente erano interessate alle esche, quindi tutti preparavano la pesca all’inglese.

La pescata all’inglese è un poco differente dalla solita che si pratica normalmente. Si usano galleggianti da 18/20gr più corti dei soliti bodied zavorrati e si lascia anche 6/8 cm di penna fuori dalla superficie di modo che questo dondoli.

Si lascia circa un metro che scorra consentendo all’esca di scendere in modo naturale verso la profondità stabilita dal fermo posto in alto. Come tutti i laghi anche questo non si è potuto sottrarre alla regola che se pur pescosissimo ci sono punti dove il pesce risponde prima di altri alla pasturazione ed anche qui questa regola è stata confermata.

I picchetti che andavano dall’2 al 6 erano leggermente avvantaggiati per la pesca all’inglese rispetto a restanti sino al 12. Sabato mattina la giornata si presenta con un cielo sereno ed un bellissimo sole ma purtroppo un vento freddo che taglia il lato sponda ha creato parecchi problemi alla pesca soprattutto per la pasturazione con la fionda.

Dopo circa una mezz’oretta di gara le prime carpe cominciano a sentire il richiamo della pasturazione e da questo momento comincia la bagarre nei picchetti bassi che poi daranno i pesi maggiori; Marini di Pistoia vince questa prova con oltre 35 kg di carpe anche di notevoli dimensioni (5 kg) quindi un vero sforzo per questi ragazzi. Al secondo posto uno scatenato Speroni Damiano che con 32 kg contrasta fino al suono della sirena Marini.

Al terzo posto Giancarlo Borrieri con 27 kg. Tra i partecipanti quest’anno come per l’anno passato a Bezze era presente un non vedente che comunque in una pescata di questo genere ha saputo difendersi egregiamente.

Questo per tutti si è dimostrato un esempio di volontà che nella pesca ha saputo trovare un modo di svago e divertimento. Domenica mattina il copione atmosferico non cambia ed il solito vento freddo rimette a dura prova i concorrenti.

Seppure avendoci pescato il giorno precedente i pesci importanti tardano a farsi vedere salvo qualche sporadico carassio di ottima taglia che non sa resistere alle esche facendosi catturare ma poi a mano a mano che il sole scaldava l’acqua le carpe cominciano a farsi vedere.

I picchetti 4 (Marini) e 5 (Borrieri) cominciano la bagarre a suon di carpe, e questo sarà poi per la classifica di giornata con una grande rimonta, per il terzo posto, di Domenico Nostrini che al contrario di tutti ha impostato la pesca nel sottoriva a 4 mt con bigatti incollati ed innescando un fiocco di vermi ha fatto catture di grosse carpe.

Subito terminata la pesatura si è potuto redarre la provvisoria classifica dei due giorni che poi il giudice di gara avrebbe confermatao con Marini Campione d’Italia con 2 penalità, Borrieri sul secondo gradino del podio ed un vecchietto mai domo Nostrini al terzo.

Ora dopo questo appuntamento si passerà allo Stage della Lama nel mese di Giugno a Cà Rossa dove si svolgeranno le prove per definire i 4 che vestiranno la maglia azzurra che andranno ad aggiungersi al Campione d’Italia che da quest’anno acquisisce di diritto.

Si ringrazia Alberto Neri per la cortese collaborazione a fornire il commento e le foto.

Cipollini-Luca

Fabio-Coscia

Giovanni-Bottazzi

Landonio

Limberti-Paolo

Luca-Cipollini-gara

Luca-ed-Osvaldo

Marini

Nostrini-gara

Paolo-Cucchi

Podio

Podio-Borreri

Podio-Borreri-1

Podio-Nostrini

Podio-Nostrini-1

Speroni-Damiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *