CLASSIFICHE DI RENDIMENTO: A CURA DI STEFANO BASTIANACCI

CLASSIFICHE 2010

Il 26° Memorial Fausto Pasinetti pone il suggello alla stagione 2010 e mette in archivio le classifiche relative all’anno scorso e, per quanto riguarda il Rendimento, al quinquennio 2006-10.
La rivista PESCARE – visto l’apprezzamento dimostrato dall’ambiente agonistico e dalle aziende per questa pubblicazione ormai al suo dodicesimo anno ed il generale interesse manifestato dai garisti per le ormai numerose classifiche alimentate dalle gare di Eccellenza e tutto ciò che vi ruota intorno – continua nella redazione di questo volumetto statistico che riporta in maniera capillare i risultati di tutte le classifiche attraverso le quali si articola la manifestazione, denominata PESCARE POOL MASTER, che sfocia nel classico Memorial Pasinetti e nelle premiazioni che ne conseguono.
Per il quarto anno la manifestazione conclusiva si svolge ai laghi di Faldo, comune di Montone, nei pressi di Umbertide (PG).

CONTENUTO – Le classifiche prese in esame – esclusivamente individuali – sono articolate in sei gruppi (Nord, Centro, Sud A, Sud B, Rendimento Femminile e Rendimento Disabili) e riguardano essenzialmente le gare relative alla Serie A, al trofeo Eccellenza e alle finali del Campionato Italiano per Società, che danno luogo al Rendimento (media dei risultati conseguiti da ciascun garista che abbia partecipato ad almeno la metà più una delle gare di serie A/Eccellenza in programma negli ultimi cinque anni) ed al Pescare Pool Master in senso stretto, con il quale si identifica la classifica individuale di un singolo girone di Eccellenza/Serie A. A partire dal 1998 è valido per il Rendimento anche il risultato del Memorial Pasinetti, articolato in settori di cinque concorrenti, mentre per Donne e Disabili valgono anche in quanto presenti, le prove di Club Azzurro.
Per ciascun gruppo di rendimento, i garisti sono elencati nel seguente ordine:
1. sulla base dell’ultima classifica di Rendimento (quinquennio 2006-10);
2. quindi sulla base della classifica di ingresso per il prossimo Rendimento (2007-2011)

LEGENDA – Le colonne, partendo da sinistra verso destra, vanno così interpretate:

1. Posizioni di classifica. Primo gruppo di sei colonne da sinistra (cinque per il Sud A e B che nel 2009 non hanno avuto la Serie A) che comprende la posizione occupata dal garista, nell’ordine, nelle seguenti classifiche:
1.1. Rnd 10 – Posizione occupata nel Rendimento quinquennio 2006-10
1.2. Rnd 09 – Posizione occupata nel Rendimento quinquennio 2005-09
1.3. Rnd 08 – Posizione occupata nel Rendimento quinquennio 2004-08
1.4. Ingr.11 – Posizione occupata nella graduatoria di ingresso per il prossimo Rendimento (2007-
2011);
1.5. PPM 10 – Posizione occupata nel Pescare Pool Master 2010 (classifica individuale per il rispettivo trofeo di Eccellenza)
1.6. S.A.10 – Posizione occupata nella rispettiva classifica finale individuale della serie A 2010 di appartenenza (da A1 ad A5)

2. Concorrente e società. Per quanto riguarda la società di appartenenza 2010, si fa riferimento alla più recente apparizione in Eccellenza/Serie A fino alla stagione scorsa, o ai dati conosciuti, sempre fino al 2010, in merito a eventuali cambi di club. Eventuali inesattezze o lacune sono comunque possibili data la mancanza di aggiornamenti ufficiali e tempestivi alla data attuale. E’ interesse dei garisti e delle società comunicare tempestivamente alla redazione di Pescare le variazioni di appartenenza, quando si verificano.

3. Medie singole stagioni. Vengono evidenziate – a puro titolo indicativo – le medie di rendimento conseguite dai singoli garisti negli ultime cinque stagioni di Eccellenza (quindi quelle che contano ai fini della classifica di rendimento). Il segno “…” significa che il garista, in quella stagione, non ha disputato almeno la metà più una delle gare in programma, l’assenza di segno significa che il garista in quella stagione non ha effettuato alcuna gara valida. Va rilevato, pertanto, che il Rendimento del quinquennio non è la media matematica dei rendimenti delle cinque singole stagioni (equivoco nel quale cadono taluni garisti), ma è la somma dei piazzamenti conseguiti (con la applicazione degli eventuali coefficienti) in tutte le gare dei cinque anni, diviso per il numero delle gare disputate. Non esistono scarti.

4. Ingr.07-11. Dati relativi alla situazione di partenza per il prossimo Rendimento, quindi con lo scarto del 2006 in attesa di registrare i risultati del 2011. E’ una sorta di griglia di partenza con:
4.1. Gare – Numero di gare disputate nel periodo 2007-10.
4.2. Rend. – Media conseguita nelle gare 2007-10 con un minimo di partecipazione, calcolato in maniera tale che, ipotizzando la presenza in tutte le gare di Eccellenza/Serie A della stagione 2011, il garista possa raggiungere il minimo di gare previste per la classifica di rendimento 2007-11.

5. Rend. 06-10. E’ il dato fondamentale sul quale è stilata la classifica e che conta ai fini della premiazione del Rendimento
5.1. gare – Numero di gare disputate nel periodo 2006-10.
5.2. rend. – Media conseguita nelle gare 2006-10 con un minimo di partecipazione della metà più
una delle gare di Eccellenza/Seria A valide.

6. Open 06-10 (solo per gruppo Centro e gruppo Sud).
Il Rendimento Open mira a stabilire un valore di merito unico nazionale, indipendente dai raggruppamenti geografici, prendendo in considerazione anche le gare delle finali del campionato italiano per squadre di società dove i garisti provengono da tutti i gironi. Per i garisti del Centro e del Sud, viene tenuta separata dal Rendimento, per non discriminare quegli agonisti che hanno preso parte alle finali del Campionato Italiano per Società (che, al limite potrebbero anche averne ricevuto un danno in termini di rendimento), rispetto a quelli che non vi hanno partecipato. Per il gruppo Nord la cosa viene considerata ininfluente visti i coefficienti premiali delle finali.
6.1. gare Numero di gare disputate nel periodo 2006-10 comprese le finali del CIS.
6.2. Rend. Media conseguita nelle gare 2006-10, solo se è rispettato un minimo di partecipazione
della metà più una delle gare di serie A (compresi i play out) e 8 presenze nel C.I.S.

7. Precedenti quinquenni. Viene riportata la media con cui ciascun garista ha chiuso le classifiche di rendimento relative ai quattro quinquenni precedenti, quindi a partire dal 2002-06. Questo dato non va confuso con quello – già descritto al punto 3 – relativo alla media conseguita in ciascuna singola stagione.
NB. – In queste classifiche non figurano tutti quei garisti (e sono migliaia) che, pur essendo regolarmente monitorati nell’archivio informatico, al momento non hanno raggiunto il numero minimo di gare per poter rientrare nella classifica 2006-10, né per aspirare ad entrare nella prossima 2007-11, pur disputando tutte le gare di Eccellenza/serie A della prossima stagione.

Rendimento Donne. Da due anni è partito anche il Rendimento Donne, con la classifica che prende in considerazione il quinquennio 2006-10. Le gare valide sono il Campionato Italiano, il Club Azzurro (disputato solo nel 2005, con coeff. 0,8) ed il Pasinetti. Il numero minimo di partecipazioni viene calcolato sulla metà più una delle gare del Campionato Italiano (quindi 12).
Rendimento Disabili. Anche i Disabili sono entrati a far parte della grande famiglia del Rendimento, da due anni. Le gare prese in considerazione sono: Campionato Italiano, Club Azzurro (coeff. 0,8) e Pasinetti. Il minimo per essere ammessi è la partecipazione ad almeno quattro Campionati Italiani (8 gare).

PROSSIMA STAGIONE – Nel 2011, per effetto della introduzione a partire dal 2006 della formula che prevede tre livelli di difficoltà: Campionato italiano società, Eccellenza e Serie A, si continuano ad applicare i seguenti coefficienti di difficoltà.
Da notare che, essendo stata eliminata l’Eccellenza Sud (A e B), i garisti del Sud verranno monitorati solo sulle due gare di finale del T.E. Sud.

 Prove di Serie A (A1  A5) coeff. 1,0
 Eccellenza Sud coeff. 1,0
 Prove di Eccellenza Nord e Centro coeff. 0,8
 1a e 2a prova di finale del Campionato Italiano Società coeff. 0,7
 3°, 4°, 5° e 6a prova di finale del Campionato Italiano Società coeff. 0,6

Sarà inoltre valida per il Rendimento la prova del 26° Memorial Fausto Pasinetti (11 aprile 2010), con coefficiente 1,0 in settori di cinque concorrenti.
Si ringraziano sentitamente tutte le aziende che – dimostrando grande sensibilità ed interesse – sostengono non solo il Memorial Pasinetti, ma hanno sostenuto il complesso del Pescare Pool Master nella rubrica agonismo pesca al colpo sulla rivista Pescare, rendendo possibile la tenuta e l’aggiornamento delle numerose classifiche a tutto il 2010.

VISUALIZZA LE CLASSIFICHE

Disabili

Donne

Nord

Centro

Sud A

Sud B

 

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA CONSEGNA DEI PREMI


Stefano Bastianacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *