PESCA IN DI GIUGNO SARA’ PRESTO IN TUTTE LE EDICOLE: PRENOTALO!

Cari Amici di Match Fishing, il numero giugno di Pesca In tra pochi giorni arriverà in tutte le edicole.

Per evitare di rimanere senza corri dal tuo edicolante a prenotarne una copia perchè questo mese troverai tanti articoli riguardanti la pesca al colpo e l’agonismo.

La più importante rivista di pesca non può certamente mancare a casa tua!

All’interno troverete tanti argomenti trattati come sempre con grande professionalità e passione dai vari collaboratori della rivista.

Pesca In intende offrire ai suoi lettori sempre il meglio in fatto di pesca e per questo è la rivista segnalata dal sito Match Fishing .

Il Tevere a Ponzano Romano…quando la realtà supera il sogno e il grande fiume ci regala carnieri e giornate indimenticabili, nel segno del puro divertimento.

Editoriale

Rosa in pesca

Tenaci, intuitive, le donne quando si avvicinano alla pesca lo fanno con passione e competenza e sempre più giovani ragazze si stanno approcciando al mondo affascinante della pesca sportiva, sia in mare che in acqua dolce. Tra le molte novità che questo settore ha fatto registrare in questi ultimi anni, infatti, sicuramente l’aumento delle donne che si avvicinano a questo sport sta rappresentando uno degli aspetti più importanti di tutto il movimento. Basti pensare ai risultati agonistici conseguiti dal settore femminile negli ultimi tempi dove, specialmente nella pesca al colpo, le nostre azzurre non smettono mai di stupirci per i grandi risultati raggiunti, per accorgersi quanto, una volta scoperta la pesca, esse la amino e vi si dedichino con passione e sacrificio, raggiungendo livelli tecnici di assoluta rilevanza. Del resto, le donne sono sicuramente dotate di uno spirito di osservazione elevato, pazienza, tenacia e in ultimo, ma non certo per importanza, sono predisposte, senza eccedere in presunzione, ad imparare: tutte doti, queste, indispensabili nella pesca come nella vita. Ebbene, questa evoluzione comincia a farsi notare e sempre più appassionate stanno mutando il proprio ruolo: da semplici accompagnatrici a quello di protagoniste in pesca, munite della propria attrezzatura e pronte a confrontarsi con il loro compagno in battute di pesca dove il gentil sesso non sembra essere secondo a nessuno. Personalmente ho assistito più volte a sessioni dove giovani ragazze, in svariate tecniche, senza farsi aiutare in alcun modo, hanno lanciato le proprie canne, portato a fine recuperi impegnativi e si sono fatte fotografare con catture di tutto rispetto. E’ quindi auspicabile, che anche le ditte specializzate prendano atto di questo fenomeno realizzando attrezzature specifiche, adatte ad un pubblico femminile. Per quanto ci riguarda, contenti di tutto ciò, non possiamo che salutare favorevolmente questo fenomeno dal quale tutto il nostro settore non può che trarre dei vantaggi e personalmente mi auguro che i maschietti, spesso un po’ troppo egoisti, favoriscano e incentivino le proprie compagne nella loro eventuale passione, affinché sulle rive dei nostri laghi e fiumi si possa vedere un numero sempre maggiore di pescatori in “rosa”.

Alfonso Vastano

Approfondimenti

Pesca al colpo Medelana Rosso Milo!
di Angelo Borgatti

Mi sono permesso di prendere in prestito questo insert dalla presentazione del nuovo Show Case Milo 2011, on line da qualche tempo, che secondo me rappresenta in modo esemplare e sintetico lo spirito di questo grandissimo del nostro sport, per iniziare il racconto di una giornata in pesca con il milanese. Il personaggio ed il marchio Milo sono una delle pietre angolari di questa nostra passione, il cui risvolto agonistico altri non è che la punta di diamante. Nella frase che ho voluto portare all’attenzione di chi ha la bontà di leggermi, credo si riassuma una dedizione a questo sport che va oltre. La passione, appunto.

Pesca al colpo Vota il tuo Campione
di Alessandro Scarponi

Dopo i voti del sondaggio e la consegna della canna da pesca al Fishing Show di Bologna nello stand dell’Ediservice, finalmente si è arrivati a realizzare la giornata di pesca tra Roberto Riboni e il campione Stefano Premoli. Stiamo parlando, per chi non lo sapesse, dell’iniziativa “Vota il tuo campione”, sondaggio pubblico basato sull’invio di preferenze organizzato da Match Fishing e dalla rivista Pesca In. Il campione più votato quest’anno dal popolo della lenza, scelto tra una griglia di nomi, è stato Stefano Premoli il quale succede nell’albo d’oro a Ferruccio Gabba della Lenza Emiliana Tubertini vincitore nella passata edizione. I due protagonisti non hanno avuto esitazioni nell’individuare in Ostellato il palcoscenico per realizzare questa giornata di pesca, anche se la pioggia caduta in quel periodo ha costretto la troupe a spostarsi sul Po di Volano a Migliarino nella piccola darsena.

Trota torrente Trote in attività
di Stefano Boschiazzo
Cominciamo intanto a capire cosa si intende per “andare in attività”, perché è molto generico come termine. L’attività della trota è molto vincolata alla temperatura dell’acqua, a quella esterna e soprattutto alla quantità d’acqua presente nel torrente. Un buon trotaiolo con gli anni e l’esperienza capisce appena arrivato sul fiume se sarà una giornata ricca di catture o no: infatti, scegliere la mattina presto o il tardo pomeriggio per una battuta di pesca è determinante per avere delle belle soddisfazioni. Per quanto mi riguarda in primavera, visto che al mattina fa ancora fresco, preferisco affrontare le mie pescate nel tardo pomeriggio ad arrivare verso sera, mentre con l’arrivo dell’estate la mattina è più redditizia in quanto la calura giornaliera viene smorzata dalla notte.

ARTICOLI

Scienza – Ittiologia La gestione di un “No-Kill”
di Luca Ciuffardi
La disciplina del Catch & release, più nota in Italia come “No Kill”, è ormai conosciuta nel mondo alieutico proprio perché consente la liberazione dei pesci appena catturati senza doverli trattenere inutilmente, garantendo così alle popolazioni ittiche una maggior probabilità di sopravvivenza necessaria negli ambienti acquatici che già risentono pesantemente e costantemente dell’impatto dell’uomo sotto altre forme come inquinamento e distruzione degli habitat.

Pesca al colpo Dettagli fondamentali – Parte I^
di Luca Caslini
In questo sport alcuni dettagli sono determinanti ai fini del successo della battuta di pesca. Uno di questi, importantissimo, è la lunghezza del terminale. A volte si tende a declassarlo come dettaglio secondario, ma spesso gli insuccessi delle battute di pesca dipendono proprio da questo, non solo per riuscire a vedere un maggior numero di mangiate, ma soprattutto per avvisarle meglio ed evitare così di slamare i pesci agganciati.

Pesca al colpo Bolo & long distance
di Michelangelo Tedeschi
La pesca a bolognese è quasi sempre identificata con la tecnica a passata nei fiumi di grande e media portata, tuttavia il suo utilizzo in lago in sostituzione delle più blasonate inglesi ci regalerà momenti di grande divertimento e ci farà apprezzare questo attrezzo dalle grandi potenzialità…

Ledgering Ledgering & roubaisienne
di Fernando Carnevale e Francesco di Veronica
All’improvviso un vento fortissimo, poi una pioggerellina a precedere nuvoloni scuri e minacciosi, fronde e rami che si spezzano, uno centra in pieno la spalla di Giovanni Todesco come a dirci “per oggi può bastare, andatevene!” In effetti ciò che abbiamo fatto dalle 9 alle 15 di un lunedì di ottobre è veramente tanto…

Trota torrente Leggermente trote
di Carlo Bergamelli
In questo articolo vorrei parlarvi di come interpretare la pesca alla trota ragionando sul concetto della presentazione dell’esca, non tanto nel tipo e nella forma, ma sulla volontà e capacità di offrirla nel modo più naturale possibile.

Trota lago Arriva la bella stagione
di Gino Soffritti e Angelo Ramella
Conclusi i suggerimenti tecnici per pescare le trote nei laghetti durante la stagione fredda, è tempo ora di proseguire con altre utili informazioni per lavorare bene anche nella stagione calda. Facciamo dunque il quadro generale con l’approssimarsi delle temperature più elevate, proprio in riferimento alle condizioni del meteo e alle relative conseguenze nelle acque di laghi e laghetti.

Spinning Scivolando nel mistero
di Francesco Capomassi
Perca e persici sono entrambi predatori, ma l’uno caccia l’altro, mentre l’altro caccia altrove e ovviamente scappa. Il lucioperca è il misterioso fantasma dei fondali d’acqua dolce e il persico reale è una delle sue prede preferite: il rapporto ovviamente è a favore del perca, ma la pesca è per entrambi!

Mosca I lucci della Lapponia svedese
di Massimiliano Nepori
McCandless scrisse: “La Felicità è reale solo quando è condivisa”. Questa è l’essenza. E per quanto spoglia possa apparire nella sua fragile semplicità, essa racchiude, almeno per noi pescatori con la mosca artificiale, l’assoluta verità, assaporata in silenzio, nella natura più selvaggia della Lapponia Svedese.

Carpfishing Amur che passione
di Alfonso Vastano
Sicuramente una preda ambita per i carpisti, l’amur è in grado di garantire sessioni sempre molto emozionanti grazie alla sua proverbiale e generosa combattività che è in grado di esprimere, specialmente nelle fasi finali del recupero.

Spinning 1° Strike Pro Challenger
di Giorgio Cattai
A Longarone, sul fiume Piave, una bella manifestazione di spinning in acque correnti organizzata dalla società Giorgio Sport Spinning Club e Carson.

Pesca in foce Foce a 360°
di Alfonso Vastano
L’estate bussa alle porte, il caldo si fa sentire e con l’arrivo della bella stagione esplode anche la voglia di andare a pesca. La foce, poi, vive in questo periodo un risveglio di vita sorprendente e si popola di ogni specie di pesce e, manco a dirlo, è questo il momento migliore per affrontarla.

Rubriche

Catture dal mondo

di Roberto Ferrario

Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.

Fishing Ladies

Una pagina al femminile

Galleggianti & montature

redazione

Due galleggianti e due montature a confronto

Campi gara

a cura di Matteo Maggi

Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo

A domanda? Risposta!

Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti

Carpfishing News

di Alfonso Vastano

Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.

Bassfishing world

di Francesco Guazzi

Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!

Esche & pasture

redazione

Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle

esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.

Dressing artificiali

di Stefano Passarelli

Montature, astuzie e innovazioni per le esche artificiali.

Sommario

Editoriale                                                                                                                              5

News                                                                                                                                     6

Fishing Ladies

di Daniela Ferrando                                                                                                          16

A domanda risposta                                                                                                          18

Catture dal Mondo                                                                                                              20

di Roberto Ferrario

Bassfishing World                                                                                                              22

di Francesco Guazzi

Dressing artificiali                                                                                                               24

di Stefano Passarelli

Galleggianti & montature                                                                                                  26

Carpfishing news                                                                                                               28

di Alfonso Vastano

Esche e Pasture                                                                                                                  30

di F. Di Veronica e F. Carnevale

Campi gara                                                                                                                         32

di Matteo Maggi

Scienza                                                                                                                               34

La gestione di un “No-Kill”

di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi

Test                                                                                                                                      38

Team Pro Competition Evo – Fly

Paniere Elite – Maver

Stella 2500FE – SHimano

Pesca al colpo                                                                                                                    44

Medelana rosso Milo

di Angelo Borgatti

Pesca al colpo                                                                                                                    50

Vota il tuo Campione 2011

di Alessandro Scarponi

Pesca al colpo                                                                                                                     54

Dettagli fondamentali

di Luca Caslini

Pesca al colpo                                                                                                                   58

Bolo & long distance

di Michelangelo Tedeschi

Ledgering                                                                                                                           62

Ledgering & roubaisienne

di F. Carnevale e F. Di veronica

Trota torrente                                                                                                                      68

Leggermente trote

di Carlo Bergamelli

Trota torrente                                                                                                                      72

Trote in attività

di Stefano Boschiazzo

Trota lago                                                                                                                            76

Arriva la bella stagione

di Gino Soffritti

Spinning                                                                                                                              82

Scivolando nel mistero

di Francesco Capomassi

Mosca                                                                                                                                            88

I lucci della Lapponia svedese

di Massimiliano Nepori

Carpfishing                                                                                                                         94

Amur … che passione

di Alfonso Vastano

Spinning                                                                                                                              98

Strike Pro Challenger

di Giorgio Cattai

Pesca in foce                                                                                                                      100

Foce a 360°

di Alfonso Vastano

Agonismo                                                                                                                           104

Dentro l’agonismo                                                                                                              106

di Alessandro Scarponi

Vetrine                                                                                                                                 112

Maree                                                                                                                                   114

In collaborazione con Navionics

BOSCHIAZZO

EMILIO COLOMBO “MILO”

PREMOLI E RIBONI AL “VOTA IL TUO CAMPIONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *