REGIONALE EMILIA ROMAGNA EST GIRONE C: ALLA PRIMA VA IN SCENA LA CREVALCORESE

Il Circondariale di Ostellato ha ospitato domenica 15 maggio 2011, la prima prova del campionato regionale Emilia Romagna girone C nel quale si sono messe in luce due squadre bolognesi, il Team Sarfix Crevalcore e SPS San Marino Maver, e una romagnola la riminese La Fenice Amo d’Oro Perla Verde Colmic.

Ancora una volta il canale ha deluso le aspettative di tutti e ancora di più i 35 agonisti che sono ancora in attesa di vedere una mangiata.

Cappotti in numero importante e quasi cappotto per altrettanti agonisti a smentire chi va sostenendo che la pescosità in questo canale è sulla via della ripresa.

Certamente ci sono giornate nelle quali il pesce sembra rispondere meglio che in altri giorni ma purtroppo questa è la situazione che interessa il Circondariale attuale e con questo dobbiamo imparare a convivere.

Qualche attenuante al canale di oggi la dobbiamo dare perchè le condizioni meteo così avverse erano anni che non si riscontravano.

Vento forte che non permetteva una minima pesca sulla 13 metri, canne rotte, ombrelloni che volavano da tutte le parti, sono stati una costante durante lo svolgimento della gara.

Se poi aggiungiamo che sulla linea dei 13 metri il fondale si è presentato poco regolare per via delle profonde buche lasciate dall’opera della draga, il quadro delle criticità è completo.

Ci vorrà un pò di tempo ma almeno questi problemi si risolveranno.

In ogni modo chi ha voluto pescare, ha dovuto cercare una piana anche a distanze più corte e comunque c’è stato chi, per poter reggere la canna, ha decisso di accorciarsi a cinque pezzi proprio perchè a 13 metri era impossibile.

IL PODIO

Questo il podio delle squadre:
1 Team Sarfix Crevalcore BO (E) 10
2 A.S.D. S.P.S. San Marino (Maver) BO (A) 11
3 La Fenice Amo D’Oro Perla Verde (Colmic) RN (A) 11

Questo invece è il podio degli individuali:
1 DINA Aurelio Circolo Sportivo Il Pescatore (Milo) FE 1,00
2 RIVA Andrea A.P.S.D. Bellaria – Rimini Miramare (Maver) RN 1,00
3 BERNARDI Marco A.S.D. S.P.S. San Marino (Maver) BO 1,00

Classifica Regionale Emilia Romagna girone C – 1° prova

….SI OSCURA LA VALLATA!

LA PAROLA A MIRKO GOVI

Abbiamo sentito uno dei protagonisti della squadra vincitrice, Mirko Govi, il quale ci spiega come sono andate le cose:
” beh intanto devo dire che la gara sul campo non l’abbiamo vinta noi ma un’altra squadra che aveva realizzato 9 penalità ma purtroppo la rigida applicazione del regolamento, soprattutto per quanto concerne la gestione delle esche nelle matrioske ha fatto scattare da parte del giudice le penalizzazioni che hanno riguardato più di un concorrente.
Comunque siamo qua a festeggiare questo successo che mi vede protagonista con la mia squadra formata dal sottoscritto, Carlo Pignatti vincitore della classifica individuale del regionale 2010 girone B, Vincenzo Rodolfi e Mauro Felicani, ovvero la stessa squadra giunta 6° assoluta nel Memorial Van Den Eynde a marzo 2011.
La mia squadra veste la maglia del team Sarfix di Crevalcore (Bo) dopo aver indossato per anni quella del Gatto Azzurro Sarfix (Re) e i nostri obiettivi per il 2011 sono chiaramente quelli di una immediata promozione nella serie superiore.
E’ vero, il canale di oggi è statao davvero improponibile dal punto di vista delle condizioni meteo, e la scarsa pescosità già di per se povera quando le condizioni sono normali, è stata amplificata da queste avverse condizioni che da anni non riscontravo in una gara di pesca.
Oggi ho pescato a 11 metri, su un piano di un metro quadrato dove pescare e mettere la roba, perchè a 13 metri avevo buche con dislivello anche di un metro.
Pensa che a metà gara ancora non avevo bollato, e allora che fare, mi sono chiesto? così decido di passare ad una punta dove avevo montato un vela da un grammo e grazie all’innesco di un lombrico sono riuscito a catturare un siluro che regolarmente strappo. Dopo di che inizia la mia gara. L’allontanamento del siluro mi permette di vedere successivamente cinque mangiate delle quali ne sfrutto solo tre comunque sufficienti per vincere il settore.
Ecco la mia gara è stata chiusa con tre pesci per 1840 punti anche se va detto che altri concorrenti hanno avuto più fortuna di me riuscendo a salpare siluri anche di peso importante, infatti coloro che fanno registrare diversi chili di pescato in realtà sono il frutto di un solo pesce, il siluro appunto.
Io ho pescato al km 5,5 circa ad Ostellato vecchio ed ho preparato come pastura un prodotto dell’azienda Belga Geers, pastura nera salata che sta dando ottimi risultati nella pesca delle breme. Io della linea Geers ho utilizzato la Rapid Pro Black integrata con bigattini morti e brasem Geers sia liquido che in polvere.
Nella seconda prova in Lama prevista per il 5 giugno cercheremo ancora di ripeterci per rimanere nelle posizioni di vertice della classifica e anche li proveremo a dare il massimo”.

TEAM SARFIX CREVALCORE 1° CLASSIFICATA

DINA AURELIO DEL A.S.D. CIRCOLO SPORTIVO IL PESCATORE MILO di FERRARA

LA PAROLA A GINO ZAMARA

Gabriele Bandini di Match Fishing intervista Gino Zamara dell’ A.S.D. Camaldoli

Domenica 15 maggio mi sono rtovato a Ostellato, a fare da sponda a Gino Zamara forte agonista mente partecipava alla prima prova del Regionale Emilia Romagna Est Girone C.

Gino presentaci i tuoi compagni di pesca…

La squadra che è composta oltre che da me che ho pescato in terza zona (3° classificato), da Enzo Bignami (Prima zona, 2° classificato), Marino Carata (Seconda zona, 3° classificato) e da Cristian Fiori (Quarta zona, 3° classificato), ha totalizzato 11 punti che ci sono valsi il quarto posto in classifica generale

Ora raccontaci la tua gara che non è iniziata sotto i migliori auspici visto il punto di penalità…

Sì ho preso una penalità al controllo esche per le matrioske, indubbiamente le regole che ci sono vanno rispettate, avevo un litro e mezzo di esche e le ho messe sbagliando nel litro e nei tre quarti…ovviamente l’ho fatto in buona fede anche perchè non mi avrebbe portato alcun giovamento ai fini della gara.

La gara appunto…

Ho pescato solo all’inglese perchè durante le prove avevo capito che quella poteva essere la startegia migliore, così ho fatto un bel fondo a 35 40 metri con pastura e qualche pallina di incollato. Questo mi ha permesso  di catturare nella prima ora tre breme per un peso di 1280 grammi che è valso il terzo di settore. Poi le condizioni meteo si sono fatte impossibili e la gara è praticamente finita lì.

Siamo comunque contenti del risultato ottenuto e vogliamo di fare ancora meglio il 5 giugno nel Cavo Lama (si spera senza penalità!)

Gabriele Bandini

IL COMMENTO DI MAURO FELICANI


È finalmente iniziato anche il campionato Regionale girone c, oggi domenica 15 maggio si è dato inizio alle danze!
Purtroppo l’Ostellato che ci ricordavamo non esiste più, da mesi oramai non ci si diverte e soprattutto nessuno riesce a dare una spiegazione plausibile del perché..
Prima il freddo, poi i cormorani ed infine i lavori per il ripristino del fondale.. Continuiamo ad aspettare ed a sperare!
Nel frattempo parliamo della gara di oggi, si perché dopo varie prove oramai i 200 partecipanti al girone si aspettavano pochi pesci e difficili, soprattutto sulla roubasienne con qualche lancio all’inglese per andare a rischiare un carassio dell’ultimo minuto sui bigattini in colla sulla tre quarti.
Organizzazione veloce e puntuale quella degli amici della Consandolo Milo, unica nota dolente a cui ho potuto assistere è la penalizzazione di parecchi agonisti, sia pur in buona fede, che prendendo alla leggera il regolamento non erano pronti con pasture e matriosca.

Purtroppo i commissari ed il giudice di gara non ha potuto far altro che applicarlo, creando un po’ di malcontento, sono 3 anni che applichiamo il regolamento e tutti ne siamo a conoscenza, non possiamo permetterci certe leggerezze per quanto in buona fede, soprattutto se partecipiamo ad un girone che permette di salire in campionati ben più impegnativi.
Tutti pronti al via, ma i nuvoloni che ci hanno accompagnato fin dalla preparazione non lasciavano presagire nulla di buono, si è pescato per una mezzoretta e poi si è scatenato un temporale con acqua fredda frontale e vento che non permetteva l’apertura degli ombrelloni rompendo quelli lasciati aperti.

Ci si aspettava una pescata molto tecnica con lenze leggere, poco appoggio, ami e fili più da cavedani che da breme ed invece allo scoppiare del temporale qualcuno è rimasto strenuamente sulla linea dei 13 m altri han ripiegato sui 4-5 pezzi di canna, personalmente essendo in prima zona ho cercato assieme ai miei compagni di scappottarmi con alcune bremette pescando molto fine, poi al diluvio mi sono accorciato sui 6 m dove trovo altre 5-6 breme.
Soprattutto nell’ultima mezz’ora escono alcuni pezzi da novanta tra cui due bremone ed un carassio che mi relegano in 5 posizione, fortunatamente i miei compagni di squadra vanno molto bene vincendo due settori con Mirko Govi e Carloalberto Pignatti ed un bel terzo riesce a staccare Rodolfi Vincenzo in 4 zona.

Catture al limite del ridicolo quindi con una media procapite di 981 g di pescato equamente distribuite fra le 4 zone e ben 33 cappotti su 198 partecipanti.

Ci ritroviamo così con 10 penalità che bastano per ritrovarsi sul podio più alto, ora ci aspetta una lama che dovrebbe farci divertire un po’ di più!!
Da Ostellato per Match Fishing Mauro Felicani Lenza Crevalcorese Sarfix

Nuvoloni in avvicinamento

Esche pronte per il via

LA PAROLA A MASSIMO ROSSI


Alcuni giorni fa abbiamo avuto modo di scambiare due parole con Massimo Rossi di Ferrara Presidente della FIPSAS Emilia Romagna il quale ci ha spiegato cose interessanti che meritano di essere proposte ai tanti lettori di Match Fishing per cui cogliendo l’occasione di parlare di Circondariale per la prova del Regionale C, riportiamo alcuni passaggi:
“Proprio l’altro giorno ero ad un incontro con l’Amministrazione Provinciale di Ferrara dove abbiamo parlato del problema della scarsa pescosità che sta interessando il campo di gara di Ostellato. Tu sai bene che è importante la collaborazione che c’è tra la Sezione Fipsas di Ferrara attraverso il suo Presidente Giuliano Boldini, l’Amministrazione Provinciale di Ferrara nella persona della dottoressa Elisabetta Mantovani, l’Università di Ferrara, l’Arpa e l’Azienda Usl con il servizio Veterinario, il Comune di Ostellato ed il Comitato Regionale Fipsas che ho l’onore di presiedere. Quindi sul tema della scarsa pescosità, stiamo raccogliendo dati in modo da poter rispondere a tutte le giuste e ragionevoli domande dei pescatori con risultati certi e certificati, saremo anche lunghi ma di meglio non si può fare. Ci farebbe tanto piacere poter avere la velocità di tutti quelli che dopo appena una settimana sapevano tutto su qualità dell’acqua e stato di salute dei pesci, noi ancora oggi stiamo raccogliendo dati che renderemo pubblichi appena sarà possibile.
Quando si sono viste le tante carpe morte nel Circondariale si sono dette e lette le cose più disparate, poi abbiamo saputo tutti che quello è un fenomeno che spesso avviene e soprattutto che ha interessato tanti corsi d’acqua e non solo il Circondariale.
Le conclusioni affrettate spesso non sono le più esatte. Una cosa che da subito si potrebbe fare, e che prenderebbe i classici due piccioni con una sola fava, è quella di una volta catturato un siluro nel Circondariale di qualsiasi taglia, portarlo nelle vasche presenti sul lato sinistro della strada che porta all’interno dell’Oasi Le Vallette, prima ovviamente di entrare nell’Oasi Naturalistica quelle che costeggiano il Navigabile per capirci. Queste vasche sono della Provincia di Ferrara e quindi oltre a rispettare quella che è la legge regionale si potrebbe anche attivare un campo di gara per la pesca al siluro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *