REGIONALE CAMPANIA: IL “REGECCELLENZA”

Dopo un caldo inverno dedicato alle discussioni alle proteste e perché no anche alle proposte parte l’attività agonistica in Campania che ironia della sorte, con tanti pescatori pronti a sfidarsi in questa nuova annata e con 40 squadre sul campo, si ritrova a disputare un campionato che purtroppo non è l’eccellenza ma una sorta di super regionale diviso in due gironi A e B.

Noi di M.F., un pò per ironia, un po’ per un senso di giustizia chiameremo questo campionato “REGECCELLENZA” così almeno nei sogni diamo la sensazione di partecipare ad un campionato superiore.

Si parte l’8 Maggio con la prima prova del “regeccellenza B” sulla diga dell’Alento meraviglioso campo di gara che si trova in provincia di Salerno.

La pescata è la solita tantissime carpe, qualche cavedano insidiato a roubaisienne, talvolta montata anche con pochi pezzi sei o sette al massimo…

Poi c’è la non trascurabile ipotesi rappresentate dalle canne fisse, anche cortissime, specie se i pesci si avvicinano nel sottoriva.

Sin dalle prime battute ci si è resi conto che la pescata era molto sostenuta con i ragazzi dell’Irpinia che con esperienza sfruttavano i buoni pichetti che la sorte gli assegna.

Certo l’attenzione era puntata sulle squadre che agivano in casa (lenza Ebolitana, Fisching club Pontecagnano) e poi sui top club soliti come Brezza, San Prisco, San Marzano ed altri…

Ma è stato bello vedere schierate anche squadre completamente nuove con le divise degli sponsor in bella mostra.

Alla fine è stata una bellissima gara vinta dai ragazzi dell’ APS Irpinia L.L.X. con 12 penalità seguiti dalle due squadre casalinghe della Lenza Ebolitana (13 penalità) e Fishing Club Pontecagnano(14).

Ottima l’affermazione della squadra A di Brezza che si classifica 4°.

La parola ai protagonisti:
Abramo Piantiloso (Brezza)
Bellissima gara, e non solo perché ho vinto, i pesci rispondevano alla pastura è stato veramente divertente.

Certo fa un po’ strano affrontare questo tipo di formula e soprattutto essere divisi dalla nostra squadra ufficiale A a cui voglio dare una nota di merito per la splendida coppa Italia disputata ad Ostellato (quinti ad un paio di penalità dai primi).

Certo non affrontare dopo tanti anni un vero trofeo Eccellenza un po’ dispiace, ma giusto un po’, del resto a noi piace pescare, stare insieme e divertirci e oggi ci siamo divertiti.

Ho la sensazione che il girone A sia nettamente più forte di quello B meglio, così si scontreranno i Big e noi ci impegneremo sempre in egual misura.

Valter Martino(Dilettantistica Capua).
Si sono un pochino amareggiato ho beccato un picchetto con le erbacce sul fondo dove rimanevo sistematicamente attaccato ho fatto il possibile sono riuscito a tirare fuori un buon quinto,  ho pescato quasi tutta la gara a roubaisienne a 13 metri.. ci rifaremo sul Volturno a Capua.

Lucio Coluccino (Irpinia L.L.X)
Abbiamo iniziato veramente con il piede giusto una bella vittoria ci voleva proprio, ci accingiamo ad affrontare questo campionato sinceramente strano, un regionale a 40 squadre !!! Sono numeri da regioni top nell’ agonismo nazionale… Speriamo che presto sia ripristinato l’eccellenza girone sud A, per ora ci accontentiamo del “REGECCELLENZA”.

 

 

PANORAMICA DELLA DIGA ALENTO

PROVA DEL 15 MAGGIO 2011 DIGA ALENTO

GIRONE A

Copia di settori_reg_colpo_girone_a_prova_1_2011

PROVA DEL 8 MAGGIO 2011 DIGA ALENTO

GIRONE B

classifica settori_girone_b_1° prova_del 8-5-2011

 

irpinia llx 1 class

lenza ebolitana 2 class

fishing pontecagnano 3 class

Regeccellenza Campania girone A Diga dell’Alento (SA)

15 Maggio 2011

Come per il girone B del regionale campano, anche il girone A parte la domenica successiva sullo stesso campo. Poco da dire oltre quello già detto, oltre forse al fatto che nel girone A si vedono ai nastri di partenza le squadre prime classificate nel Eccellenza sud girone A del 2010 (San Prisco, Brezza, San Marzano) ed infatti basta scorrere i settori che ci si accorge che nel primo settore della prima zona c’erano il vincitore individuale della passata edizione, il terzo e il quarto (rispettivamente Canzonineri, Carlino e Vettone)..quindi girone A pieno zeppo di prime squadre che per fortuna rende il tutto, almeno nei valori tecnici, più omogeneo.
La mattina si parte con l’eccessivo zelo dei giudici di gara ai controlli dei quantitativi di pasture esche e quant’altro e si hanno già le prime sorprese con tanti agonisti penalizzati, talvolta per futili motivi che però stridevano con le norme federali….
Gara pescosissima, le carpe e i cavedani rispondevano alla grande, dominata dai due club che sono destinati a darsi battaglia per tutto il torneo L.C. Brezza e San Prisco con i ragazzi di San Marzano pronti a fare lo scherzetto, ottima prova della Lenza Ebolitana, che sfrutta il fattore campo, degli Smal’s di Marigliano e delle due squadre B di Brezza e San Prisco. Insomma in definitiva si riparte da come si era finiti l’anno scorso con tre squadre fortissime favorite e le altre pronte ad inserirsi …sarà anche un campionato strano questo Regeccellenza ma sempre molto interessante.

Noi di match fishing lo seguiremo per darvi notizie, aggiornamenti e curiosità…per M.f. da Caserta Clemente Carlino.

I Protagonisti:

TONINO Di Resta (L.C.Brezza)
A dire il vero oggi ero un pochino emozionato entravo per la prima volta in prima squadra e sentivo un po’ il peso di questo ruolo, ma tutto è durato pochi minuti poi una volta iniziato tutto è passato è stata una pescata bella e continua, ho pescato a roubaisienne quasi sempre a 13 metri innescando mais e pasturando di continuo sia a fionda che a scodella, ho catturato bellissime carpe e qualche bel cavedano ho chiuso secondo con qualche rimpianto ma so che è un bellissimo risultato poi so che Di Tella e Carlino hanno conseguito due primi quindi immagino un lusinghiero risultato di squadra.

Ciro Vettone (San Prisco)
Ho sensazioni al chiaro scuro, contento per l’ottimo terzo di settore conseguito in un settore dove agivo al nr. 7 e dove si che il nr. 1 e 2 sono estremamente avvantaggiati e con Canzonieri e Carlino uno al 10 l’altro al 4 insomma era una bella impresa classificarsi oggi e ci sono riuscito, un po’ amareggiato per la classifica della squadra visto che siamo stati penalizzati di 5 punti per pura disattenzione, sinceramente non dovrebbe accadere. Il campionato sarà bello e combattuto e poi alla fine è quello che conta. Ho pescato a roubaisienne una ora a 13 metri poi mi sono accorciato a 11 ed ho trovato una sequenza di abboccate costanti innescavo mais e bigattini morti alternandoli.

Schiavone Gaetano (San Marzano)
Ah quanto conta un buon picchetto!!!, ed oggi non avevo affatto un buon posto ma il campo e cosi pieno di pesci che ce n’erano un po’ per tutti ho pescato prevalentemente a roubaisienne ma anche a canna fissa con la 7 e con la 8 metri ottenendo anche degli ottimi risultati.

Peccato per aver allamato pesci molto grossi che mi hanno causate diverse rotture (di finali ovviamente). Considerazioni sul campionato in corso? Di fatto è quello dell’anno scorso con la non trascurabile variante che resta sempre solo un regionale e quindi si perdono tutte quelle cose che ai pescatori piacciono tanto (interesse dei media , classifiche di rendimento ed altro) ANZI RINGRAZIO VOI DI MF CHE CI DATE ASCOLTO E VOCE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *