BOLOGNA: Apertura lago Via Lunga di Anzola

Dopo il periodo invernale ad uno dei tre laghi di Via Lunga situati ad Anzola Emilia sono state rifatte le sponde rinforzandolo con una rete in modo tale che non franasse il terreno e scavato circa di un metro e mezzo, così è stato riaperto per le gare di pesca sportiva alle carpe e carassi.

Situati tra Zola Predosa e Anzola Emilia (BO) questi laghi sono molto frequentati dai pescatori sia di Bologna che di Modena;  il lago più piccolo è riservato per la pesca libera per tutti i pescatori amatoriali, dove d’inverno vengono immesse le trote e d’estate vengono immessi gli Strike Bass; il lago lungo viene utilizzato per gare di canottaggio e gare di pesca soprattutto nel periodo invernale e il terzo lago è riservato esclusivamente per gare di società ed extra sociali.

Questo lago tiene fino a 40 posti su due sponde con una profondità di circa 2,50 metri.

Si pesca solitamente in questo modo: dalla pesca a galla con bigattini a quella con canne corte e il mais.

La taglia delle carpe si aggira su una media di circa 700 grammi, sono presenti anche carassi di 300 grammi e una qualche Amur.

La pesca a galla viene fatta con lenze leggere, galleggianti da 0,10 grammi a forma affusolata tipo tubino, antenna in plastica cava per una migliore visibilità su una profondità di circa mezzo metro d’acqua, lenza fatte con filo dello 0,12 di diametro e montando dei piccoli pallini del 12 equidistanti l’uno dall’altro nel tratto di lenza dall’amo al galleggiante mettendo il primo a circa 15 cm dall’amo; ami del 16 senza ardiglione in modo tale da non rovinare l’esca e far sembrare il più naturale possibile il movimento del bigattino, fiondando 10 bigattini regolarmente a 13 metri.

La pesca sul fondo a corta distanza sui 3/4 metri da riva viene fatta con lenze da 0.30 grammi con galleggianti a goccia con antenna in balsa per riuscire a tararli a filo d’acqua, montati su filo di diametro 0,14 con ami del 14 sempre senza ardiglione con la punta rientrante, costruita con un gruppetto di pallini del 10 o del 11 a 20 cm dall’amo facendo sfiorare il chicco di mais dal fondo.

Spesso nelle gare a coppie si decide che uno dei due pescatori imposta la gara a galla, mentre il compagno pesca nel sottoriva in modo tale da non disturbare il proprio compagno e avere due linee di pesca diverse nel caso in cui i pesci per un motivo o un altro non rispondano una delle due pasture.

La pescosità solitamente è buona e per vincere i settori servono oltre 30 kg a coppia.

In una recente gara, il peso maggiore è stato registrato dalla coppia Claudio Piccinini e Marco Mazzetti con quasi 50 kg che hanno vinto il settore degli angoli che spesso è quello più pescoso.

Un servizio in più dato hai garisti viene fatto dall’organizzatore delle gare il Signor Fava che durante la gara passa e prende le prenotazioni da tutti i garisti per chi vuole un caffè o una bibita che poi gli viene portata durante la gara senza muoversi dal posto.

Le gare vengono organizzate il sabato pomeriggio a coppie , il giovedì e la domenica pomeriggio singola; nel periodo estivo ne verranno anche fatte gare in notturna essendo circondato tutto il lago lampioni.

All’interno di questo impianto c’è un ristorante e un piccolo parco giochi dove anche le famiglie possono venire a passare un pomeriggio di relax e divertimento.

da Bologna per Match Fishing, Marco Mazzetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *