RIAPERTA LA VALLESANTA

Il bellissimo complesso della Vallesanta a Campotto ad Argenta Ferrara, ha finalmente riaperto i battenti dell’Oasi ai tanti appasionati di pesca sportiva della zona, ma non solo, nei momenti di maggior splendore era conosciuta e frequantata da  pescatori sportivi di tutta la regione, al momento attuale è possibile praticare il carpfishing, la pesca tradizionale al pesce gatto e alla carpa e lo spinning, è presente anche un tratto che potrà essere riservato, facendone richiesta, ad eventuali attività sociali, per informazioni Center Pesca 0532 800781.

La gestione dell’Oasi e della pesca è stata curata , sino allo scorso anno, da una cooperativa locale, poi il non facile momento economico e la grande superfice d’acqua da dover controllare ha fatto si che l’Oasi venisse  un po trascurata. Ovviamente l’impegno del Consorzio della Bonifica Renana non è mai venuto a mancare, ma da solo non poteva seguire anche la parte prettamente sportiva.

L’unica strada percorribile per fare si che l’Oasi potesse riprendere l’attività sportiva e di conseguenza anche i normali controlli dell’intera area era quella di una collaborazione tra la Bonifica Renana, la Sezione Fipsas di Bologna, il Comune di Argenta e i pescatori sportivi locali alla ricerca di una collaborazione sicuramente necessaria per poter fare ripartire da una parte l’Oasi e dall’altra la grande voglia dei pescatori locali nel poter rifrequentare questo bellissimo specchio d’acqua.

Per poter gestire al meglio questo importante complesso è stata costituita una Società, la ASD Vallesanta, che appoggiata alla Sezione Fipsas di Bologna  ha cominciato nel grande lavoro che ha poi permesso  di riportare la pesca sportiva nella Vallesanta a Campotto.

La ASD Vallesanta ha come Presidente Giancarlo Zama e i componenti del Consiglio Direttivo sono, Alessandro Bertuzzi, Emanuele Bonoli, Stefano Caravita, Alessandro Carloni, Paolo Gamberoni, Massimo Lavezzi, Roberto Lavezzi, Deris Magri, Oder Magri, Antonio Meloni, Paolo Miserocchi. Raggiunto l’accordo di gestione tra la Bonifica Renana, la ASD Vallesanta e il Comune di Argenta , il giorno 8 Settembre, inserita nel contesto della Fiera di Argenta,   c’è stata l’inaugurazione ufficiale dell’Oasi alla presenza di tanti Soci della ASD Vallesanta, dal Sindaco di Argenta Antonio Fiorentini, dall’Assessore del Comune di Argenta Sauro Borea, dal Presidente delle Sezione Fipsas di Bologna Donato Puggioli, dal Responsabile del settore Giovanile Mauro Tinti, dal Presidente del Comitato Regionale  della Fipsas Massimo Rossi.

Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’Oasi Vallesanta Paolo Gamberoni, con la collaborazione dei Soci della ASD Vallesanta e dalla Sezione Fipsas di Bologna ha organizzato una gara di pesca che ha visto la partecipazione di 20 giovani e giovanissimi pescatori, tutti premiati al termine della prova che in ogni caso ha visto la vittoria nel primo settore di Piero Pasetti, secondo posto per Nicolas Pescarin e terzo posto per Samuele Fabbri, il secondo settore ha visto il successo di Elia Sarto, secondo posto per Diego Guazzarini e terzo posto per Dario Biavati.

Sempre nell’ambito della giornata inaugurale è stato organizzato un Enduro di carpfishing che ha visto il successo della coppia Emanuele Bonoli e Cristian Matteucci che hanno portato alla pesa oltre 89 Kg di carpe.

Al termine della premiazione e dopo la benedizione del parroco, spuntino per tutti i partecipanti offerto dalla ASD  Vallesanta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *