INGLESI XD CARBON TRABUCCO

 

Nel corso di una pescata invernale all’inglese con Stefano Bosi, in un lago della provincia di Bologna in cui sono presenti breme e carassi resi estremamente sospettosi dalle temperature rigide di questi giorni, il campione bolognese, in forza alla Ravanelli Campione d’Italia e prestigioso collaboratore della Trabucco, mi ha fatto vedere in azione due nuove proposte del Roberto nazionale nel campo dei waggler dedicati all’agonismo: l’XD Carbon Match e l’XD Carbon Breme.

 

 

 

 

La prima caratteristica che salta all’occhio osservando entrambi i modelli, è la sostituzione della classica penna di pavone con un lungo segmento tubolare di carbonio. Questa scelta è stata determinata dalla volontà di avere un segnalatore di maggior sensibilità e, nel caso di acque in movimento, che offra una minore superficie di spinta al movimento dell’acqua, rallentando il deflusso del galleggiante verso valle.

Entrambi i modelli sono estremamente  versatili avendo la possibilità di essere corredati da antenne di diverso diametro, a seconda della visibilità, innestate su di un riporto in carbonio che consente di visualizzare egregiamente le mangiate in starata delle breme. 

Con lo stesso principio si può applicare anche un fischione per ottimizzarne la visibilità a grande distanza. Ogni galleggiante ha in dotazione sia il riporto con antenna cava classica che con il fischione.

La differenza sostanziale tra queste due versioni XD Carbon di Trabucco è nella forma del corpo in balsa:

l’XD Carbon Match è una classica goccia in balsa molto allungata, a baricentro basso, ed è idoneo anche a pesche a lunga distanza, infatti è realizzato nelle misure da 12 grammi sino a 25;

l’XD Carbon Breme, prodotto nelle misure da 12 a 20 grammi, è facilmente riconoscibile per il corpo ingrossato nella parte superiore e, oltre all’impiego classico, ha una naturale vocazione ad essere usato scorrevole, su grandi profondità.

In questo caso sarà sufficiente svitare la classica zavorra variabile e sostituirla con il conetto in ottone, venduto a parte, specifico per questo uso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *