POLONIA 2013: ECCO IL CAMPO GARA DEI PROSSIMI MONDIALI PER NAZIONI

Il 59° mondiale in repubblica ceca e il fiume Morava è già stato dimenticato, perchè da ricordare non c’è proprio nulla.

Il risultato condizionato da una settimana difficile per via del cattivo tempo non rispecchia le forze in campo e se le cose fossero rimaste come erano nei primi tre giorni di prove chissà….

Siamo la seconda nazione più medagliata al mondo dopo la Francia (16) e alla pari con l’Inghilterra (12), e con la 60° edizione che si svolgerà in Polonia cercheremo di inseguire la tredicesima stella d’oro.

A Varsavia quindi il mondiale si svolgerà sul canale Zeranski, un corso d’acqua largo 35/40 metri e profondo 2/2,5 metri con acqua ferma o poco mossa e con alcune specie ittiche a farla da padrone come le blicche, le alborelle, i piccoli gardons, e qualche rara e grossa breme.

Un canale che può essere paragonato per caratteristiche, conformazione e specie ittiche, al canale olandese che ospitò i mondiali del 2009.

La Polonia ovviamente vorrà fare la voce grossa pescando in casa e avrà addosso l’incitamento dei propri tifosi visto che arriverà al mondiale con il titolo di campioni del mondo vinto in Rep. Ceca l’anno scorso ma la presenza del pubblico sarà assicurata solo se gli argini verranno ripuliti di alberi, arbusti e rovi.

Infatti il canale alle condizioni attuali è praticamente inavvicinabile anche per noi della stampa (vedere le foto) e quindi il rischio che la competizione rimanga una questione riservata per pochi intimi è molto alto.

La Polonia d’altra parte non può permettersi di sbagliare campo gara ancora una volta dopo avere fallito nella scelta dei campi gara delle ultime competizioni internazionali da loro organizzate.

La federazione internazionale FIPSED, capeggiata dal nostro Claudio Ugo Matteoli, ha il dovere di assicurarsi che il campo di gara sia accogliente, pescoso e all’altezza di un evento internazionale.

Mi dispiacerebbe andare in Polonia a fare il turista o guardare la competizione con il binocolo dall’altra parte della sponda.

La versione integrale di questo articolo, oltre a diverse foto del campo gara, unitamente all’intervista effettuata a Maurizio Natucci sarà pubblicata sul prossimo numero di Pesca In.

Non perdetevi l’acquisto.

ecco una immagine in anteprima del canale Zeranski dove si disputerà il prossimo mondiale. Da notare la conformazione degli argini, con poco spazio per la circolazione del pubblico a causa della folta vegetazione presente. 

anche l’allungo della canna rischia di filtrare tra il pubblico assiepato sull’argine, una location non certo comoda come assicura un canale come quello di Ostellato o il fiume di Merida.

le foto sono fornite dal sito www.matchfishing.pl media partner di www.matchfishing.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *