ITINERARI DI PESCA: LA SOSTA DEL PRIORE

Il nostro simpatico amico Franco Pagnotta qualche giorno fa, in compagnia di alcuni amici, ha condiviso una splendida giornata di pesca in un lago situato nel paese-castello di Castiglione del Lago Loc Piana Trasimeno LAGO TRASIMENO, Perugia.

Come spesso si conviene, quando la pescata ha connotati di sana e vera amicizia, è necessario che il lago abbia quanto meno nelle immediate vicinanze anche un tavolo, delle sedie, e delle ottime portate di carne.

La scelta dell’allegra brigata dei “cannisti-forchettari”, che non è un nuovo corpo dell’Esercito ma un piccolo nucleo armato solo di canne da pesca e di sano appetito, è caduta quindi sulla struttura “la sosta del priore” situata a pochi kilometri dal centro storico di Castiglione.

Dal lago è ben visibile all’orizzonte il lago Trasimeno e nel lago sono presenti tante carpe e clarius.

La pesca in questo laghetto è praticabile con la roubaisienne armata di elastici da carpe, meglio i cavi superiori al 2,0, e grazie ad una sapiente pasturazione è possibile portare a guadino un numero alto di esemplari che assicurano tanto divertimento durante la giornata di pesca.

Franco e gli amici hanno usato in prevalenza il mais per innesco e lo stesso anche per pasturare.

La profondità del lago non supera i due metri e quindi permette di tarate le lenze con pallini su un filo dello 0,16.

Vista la nutrita presenza di clarius si consiglia l’uso anche di vermi per cercare di attirare all’amo gli esemplari più grossi.

Come detto la giornata quando volge al termine non può non finire al ristorante dove sono consigliate le ottime bistecche.

16

4

9

22

20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *