Successo di pubblico e di vendite per la 9^ edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente

La fiera chiude con 14.125 visitatori, +13% sull’edizione 2013.

Un appuntamento che si riconferma fra i tre migliori in Italia. Si pensa già a come festeggiare la 10^ edizione del 2015

 image005

Con ben 228 espositori (dei quali numerosi stranieri da Austria, Germania, Ungheria e Romania) ed oltre 14.000 biglietti staccati nei due giorni di fiera, la 9^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE chiude i battenti a Riva del Garda (Trento) segnando un grande successo e un trend in crescita.

 

La provenienza dei visitatori in questi ultimi anni si è notevolmente ampliata. Da segnalare il forte e costante incremento di quelli provenienti dalle Regioni del centro e nord Italia come Toscana, Emilia Romagna, Marche e Liguria, a testimonianza del fatto che ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è ormai un appuntamento atteso dai numerosi cacciatori e pescatori del Trentino Alto Adige ma non solo.

 

Per gli appassionati di pesca a mosca, la seconda e ultima giornata di fiera si è aperta con ancora negli occhi le immagini uniche offerte dal “Rise Fly Fishing Film Festival” e dal primo video contest “Tell Me Fishing”, proiettati la sera di sabato, nella Sala 1000 al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda. Le immagini del Festival hanno fatto viaggiare gli spettatori dalla Nuova Zelanda all’Argentina, dagli Stati uniti all’Europa, dal Costarica alla Bolivia.

Nella serata è stato anche premiato il vincitore del concorso amatoriale Tell Me Fishing assegnato al tedesco Jonas Borinski con “Luke”; video di 3 minuti di altissima qualità. Questo evento, alla prima edizione ha riscontrato un grande afflusso di filmati amatoriali di ottima fattura ed ha dimostrato a che livello siano arrivati i film-maker italiani.  Fra gli oltre 20 filmati in gara arrivati da tutta Italia ne sono stati selezionati alcuni di grande impatto e qualità che hanno ricevuto delle menzioni speciali. Quasi 100 appassionati spettatori si sono dati appuntamento al Palazzo dei Congressi dove, la traduzione simultanea curata da una bravissima traduttrice, ha fatto “vivere “al meglio i filmati proiettati sul grande schermo.

In fiera, oltre alla positiva risposta degli espositori soddisfatti dall’affluenza, è risultato sempre  molto frequentato lo stand dei maestri I.F.T.A (Italian Fly Tiers Association) dove, anche quest’anno, sono stati dispensati suggerimenti ai “moschisti” e organizzati seguitissimi laboratori gratuiti “Costruisci con noi la tua prima mosca!” per i moltissimi bambini presenti.

 

Nella vasca di lancio si sono dati il cambio i migliori lanciatori italiani, da Piero Letizia ai maestri della S.I.M. di Castel di Sangro agli istruttori federali dell’Umpem. Molti giovani pescatori a mosca hanno avuto la possibilità di provare le migliori marche di attrezzatura sul mercato e, molti appassionati, hanno ricevuto consigli su attrezzature ed esche da impiegare sulle acque Trentine dalle numerose associazioni locali presenti.

 

In un panorama fieristico in forte difficoltà, la fiera si conferma un successo grazie all’azzeccato mix di proposte commerciali, iniziative collaterali, appuntamenti culturali.

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente consolida quindi la sua posizione di evento imperdibile nel nord Italia in particolare per gli amanti di pesca mosca e spinning. Per il prossimo anno, decennale della fiera, si sta già pensando ad alcuni interessanti novità fra cui una manifestazione agonistica particolare, legata alla pesca. Si tratterà della prima nel suo genere in Italia, già molto affermata all’estero. Ma, non vogliamo anticipare troppo. Nel frattempo, arrivederci a Riva del Garda l’ultimo weekend di marzo 2015!

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Expo Riva Caccia Pesca ambiente  2014

Exporivacacciapescambiente14_TellMeFishing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *