62° MONDIALE PER NAZIONI: DIRETTA LIVE DA RADECE

Amici di Match Fishing, ben trovati.

Con Luca Caslini sul campo gara e Ale Scarponi in studio, inizia la lunga diretta LIVE dal campo di gara di Radece dove è in svolgimento il 62 mondiale per Nazioni.

Oggi è domenica 13 settembre e questo pomeriggio saremo i primi in assoluto a dare il risultato sportivo finale di questo mondiale annunciandolo all’Italia e al mondo.

Nella diretta Live di ieri abbiamo ricevuto 15.000 contatti da tutta Europa e sicuramente con oggi supereremo i 40.000 contatti come accadde per il mondiale del 2014.

Amici seguiteci su M.F. l’unico sito storico e originale della pesca in Italia e….. Forza Italia!!
luca

Ore 16,50: L’Italia è campione del mondo, SIIIIIIII SIAMO CAMPIONI DEL MONDO!!! Amici pescatori di Match Fishing, noi abbiamo cercato di farvi vivere in quasi diretta le emozioni vissute qui a Radece. Un mondiale che mi porterò a lungo nel cuore perché da tifoso non potevo rimanere insensibile al crescendo delle emozioni e l’ansia che si provava ora dopo ora.
L’Italia è stata grande, e adesso dopo due giorni di kilometri e kilometri a piedi per seguire tutto l’evento, riprendo l’auto e ritorno in Italia in compagnia dell’amico Andrea Rossi di Padova che per l’occasione mi farà da autista. Grazie amici per averci seguito, siete stati in tanti e ringrazio Ale Scarponi che ha lavorato dalla redazione di Match Fishing per gestire tutte le informazioni che via via gli inviavo. E se volete vedere da vicino tanti campioni di questo mondiale iscrivetevi all’Italian master e anche li sarà la festa della pesca in compagnia della nazionale campione del mondo.
Un grande applauso ai nostri campioni, allo staff tecnico e ai dirigenti tutti della federazione.
Pescosi saluti a tutti dal vostro Luca Caslini e ….Forza Italia.

Ore 16,09: ecco le classifiche in anteprima mondiale su M.F.

IMG-20150913-WA0167

IMG-20150913-WA0168

a

aa

b

bb

c

cc

d

dd

e

ee

giornata 1

giornata 2
 

Ore 15,53: al microfono di MF Graziano Muraccini Presidente della federazione pesca della Repubblica di San Marino, Un commento sul vostro mondiale..

Oggi facciamo 10 penalità in più di ieri. Ieri è stata una bellissima giornata con un bel risultato. Prima del mondiale avevamo come obiettivo quello di conquistare una delle prime quindici posizioni della classifica per rimetterci in careggiata dopo alcuni anni di difficoltà a causa dei quali eravamo scivolati nella seconda parte della classifica del ranking. Oggi saremo contenti se tornassimo nella prima parte. Paghiamo una gara difficile nella seconda giornata ma siamo contenti per il risultato individuale di Fusini che porta a casa 6 penalità con due terzi posti.

Bene dove c’era da fare questi pesciotti ma meno bene nell’alborella…

si abbiamo pagato lo scotto di non sapere fare più bene l’alborella come invece facevamo una volta in destra Reno ad esempio. Sono anni che non facciamo più questo tipo di pesca, è da prendere in considerazione perché come abbiamo visto in diverse occasioni negli ultimi anni la pesca con le fisse  al piccolo pesce è da tenere in considerazione e quindi occorre riprenderla questa pesca perché come hai detto tu qui ci è mancata proprio la mano all’alborella. Ci siamo impegnati a farla ma forse non nel modo corretto,

anche perché è una alborella strana da fare sul fondo e prendere su tutto…

si una pesca sul pesciolame vario più che all’alborella, comunque siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto e se dovessimo chiudere nei primi 15 posti saremmo molto contenti.

bene grazie Muraccini.

IMG-20150913-WA0139

Ore 15,15: la notizia ora è ufficiale Italia Campione del mondo!! a caldo le prime parole del Ct Rudy Frigeri:

Rudy questa vittoria è un capolavoro di tattica hanno sempre detto che noi siamo agonisti e non pescatori, poche balle questo era un campo da pescatori..

“guarda Luca ho ancora le lacrime agli occhi e il magone per il risultato ottenuto che è stato così sofferto e difficile. Un campo gara difficile da gestire, tu hai detto le parole giuste prima, è un campo gara tecnicamente difficile, noi lo abbiamo interpretato nel migliore dei modi. Mi sono tolto una piccola soddisfazione , la risposta migliore alle tante polemiche contro questa nazionale. Ti vorrei rammentare che dopo il campionato d’Europa abbiamo vinto qui in Slovenia e sui campi gara dell’est abbiamo sempre fatto bene come in Ungheria. Non ho parole per dire la soddisfazione che provo, ho la pelle d’oca.

Il segreto della nostra nazionale è stato quello di essere eclettici, adattarsi settore per settore in pesche che erano completamente differenti da picchetto a picchetto…

Si eravamo preparati a tutto e volevamo riscattarci della figura fatta l’anno scorso in Croazia, posso capire tutte le critiche e come avevo detto, io avevo sbagliato l’interpretazione della gara e mi sono preso tutte le responsabilità e ci può stare. Come ho preso delle critiche ora vorrei che gli italiani si rendessero conto di fare i complimenti a questa squadra una volta che abbiamo vinto con merito un campionato del mondo.

Il successo di questo mondiale, su un campo gara così difficile da gestire, passa attraverso il lavoro di gruppo anzi di squadra dello staff tecnico che è il vero valore aggiunto giusto Rudy? Oggi come non mai ha vinto il gruppo Italia..

Si infatti se ti dico che il settore A e B non li ho mai potuti vedere in settimana, seguivo la nazionale e non potevo andare a vedere l’A e il B, questi settori li hanno seguiti tutta la settimana Marco e Gino e guardate che risultati. Ringrazio gli atleti che hanno fatto per filo e per segno tutto quello che lo staff tecnico gli ha detto di fare.

Oggi abbiamo giocato un po’ in difesa forse perché avevamo un po’ di vantaggio da amministrare, gli altri hanno giocato all’attacco, e quanta paura avete avuto alla fine, con quel capolavoro tattico di mandare Jacopo a recuperare quelle tre posizioni nella pesca dell’alborella, capolavoro a mettere Reverberi a pescare con il ver de vase per portare a casa un po’ di tutto….

anche il Fini uguale..si giocava l’individuale, bisognava dare il bigattino incollato per fare la taglia ma ha preferito fare la pesca sicura per la squadra e non per se stesso. Noi veniamo al mondiale per vincere come squadra e non individualmente.

Grande Rudy e grande Italia e come si dice in questi casi yess

oh Yesssss

I complimenti di match fishing di sicuro e oggi tanti complimenti per il capolvoro tattico
si Luca però devo togliermi un sassolino dalla scarpa;  un giornalista dopo la Croazia aveva scritto di stendere un velo pietoso su questo staff tecnico e oggi pretendo che questa persona porgesse le sue scuse nei confronti di gente che lavora e soffre per i colori di questa maglia e che ringrazio ancora e parlo di Gino Govi e Marco Manni per tutto quello che mi hanno dato.
Bene Rudy ancora tanti complimenti.

12006285_747378042056473_6202895176926981507_n

Ore 15,12: ufficiale Italia è CAMPIONE DLE MONDO!! e il russo Iurii Siptsov con i 20 kg di oggi diventa campione del mondo individuale.

Ore 15,02: ultimo aggiornamento da Radece: l’Italia dovrebbe avercela fatta oro per team, per l’oro individuale invece sbuca il russo Iurii Siptsov (foto sotto con il pesce che forse gli vale l’oro individuale) che pare abbia vinto il settore E che si somma all’altro gran bel primo di ieri. Ecco perché Scotthorne era teso.

IMG-20150913-WA0134

Ore 14,51: arrivano notizie da altri settori la Polonia porta un altro terzo di settore, attenzione a questa squadra anche se dovrebbe starci dietro per poco.

Ore 14,47: qui le informazioni cambiano di continuo… nel settore di sorti vince il polacco attenzione alla Polonia e Sorti fa il quarto, Fini alla fine fa quattro, Reverberi fa il terzo, Falsini fa otto e siamo a 19 punti, e credo cinque di Gabba che ci porta a 24 penalità. Queste dovrebbero essere le nostre penalità. Ci fa paura la Polonia, l’Ungheria e ancora non sappiamo nulla dei Cechi di Pergreffi che andavano bene.

Ore 14,44: l’Italia sembrerebbe attorno ai 24 punti, non sappiamo ancora nulla degli altri, gli ungheresi stanno zitti e manca ancora Tamas,

Ore 14,12: manca Tamas che ieri ha fatto il primo battendo al peso Scotthorne (foto sotto in attesa del verdetto) e se vince anche oggi con un peso importante potrebbe essere lui il nuovo campione del mondo individuale. Vediamo la pesatura. Adrenalina alle stelle.

IMG-20150913-WA0125

Ore 14,39: Scotthorne è molto nervoso e teso, aspetta la fine della pesata, può essere lui il nuovo Campione del mondo individuale e lo diventerebbe per la sesta volta. Incredibile ragazzi!!
I titoli vinti da Scotthorne fino ad oggi: Italia 1996; Ungheria 1997; Croazia 1998; Slovacchia 2003; Ungheria 2007; e Slovenia 2015?

Ore 14,31: Scotthorne ha pesato adesso, ha fatto oltre 15 chili. Potrebbe diventare per l’ennesima volta il campione del mondo individuale. Gli inglesi o in un modo o in un altro riescono sempre a portare a casa qualcosa. Bravi! Reverberi chiude quindi in terza posizione, Grande!!

Ore 14,28: colpo di scena negativo per noi, nel settore di Fini il Belga pesa oltre 14 kg e vince il settore e così relega al terzo posto il nostro Andrea e al secondo il Sanmarinese Fusini. Francesco è ancora secondo ma deve pesare ancora Scotthorne che con quella carpona fa paura.

Ore 14,25: lo sloveno nel settore di Francesco fa oltre 13 kg di peso e forse vince il settore
IMG-20150913-WA0118

Ore 14,23: Stacchini Giovanni (foto sotto) fa un discreto peso e si piazza bene insieme a Giancarlo Fusini. San Marino oggi fa una gran gara.

IMG-20150913-WA0114

Ore 14,18: sono arrivato ora dopo una lunga corsa a piedi in salita al settore D dove ci potrebbe essere l’assoluto individuale. Per il mondiale a squadre l’Italia dovrebbe non avere problemi con almeno 7 punti di vantaggio. Vedremo. Grande Reverberi ha fatto un recupero incredibile per la squadra, lo si dava in settima posizione e invece fin’ora è primo. 40 pesci l’ultima ora Reverberi un recupero strepitoso. Grande!!

Ore 14,15: mi sto spostando velocemente verso le postazioni di Tamas e di Scotthorne perché sono loro adesso in odore di oro individuale. Potrebbe entrare anche Raison avendo fatto ieri il secondo e oggi dovrebbe afre il maggior peso assoluto. Sempre che Tamas e Scotthorne non vincano il settore.

Ore 14,11: noooooooo Fini fa 11200 fa il secondo per poco, perde contro l’esterno di San Marino, delusione!!

Ore 14,09: Fini ha 111 pesci se sono 110 grammi di media fa secondo se sono 115 fa il primo ..tensione alle stelle. Fusini ha 12800 grammi, Adrenalina allo stato puro. Nella foto il concorrente Svizzero.

IMG-20150913-WA0105

Ore 14,05: iniziate le pesature, Fusini San Marino, ieri terzo, oggi esterno batte il polacco, Giancarlo totalizza 12680 grammi e il polacco poco più di 10 kg. Attendiamo la pesa di Andrea.

IMG-20150913-WA0101

Ore 14,00: Fini sul suono della sirena ha fatto volare un nasen di due etti, incredibile, forse questo pesce potrà fare la differenza, un grande campione che visto all’opera fa paura. Merita per la seconda volta il titolo di Campione del mondo individuale ma incrociamo le dita.

Ore 13,58: Luca ha intervistato Mark Addy il CT degli inglesi: “stiamo facendo molto bene con Raison, Scotthorne e Ashby, oggi è una bella gara , abbiamo messo a posto alcune cose che ieri non hanno funzionato e siamo qua forti come sempre, vediamo”

IMG-20150913-WA0097

Ore 13,56: mancano pochi minuti alla fine , l’adrenalina cresce, ragazzi qui è dura perché le informazioni non sono certe in quanto il campo gara è lunghissimo e le radio dai settori A e B ai settori B e C non prendono bene. Sto fermo su Fini perchè se facesse il primo oggi dovrebbe vincere grazie al buon peso di ieri. Incrociamo le dita. Oggi Andrea dovrebbe finire oltre i 10.000 punti. Dai dai ragazzi!!

Ore 13,46: Non so dove posizionarmi per il gran finale perché abbiamo tre atleti in odore di diventare campioni del mondo: Fini (foto sotto con Frigeri accanto), Tamas e Scotthorne. Tutti e tre possono vincere il settore e sarà solo la differenza peso a decretare chi sarà il campione del mondo.

IMG-20150913-WA0093

Ore 13,41: sono sul picchetto D 32 di Valter Tamas (foto sotto) che pare stia andando bene e può vincere il settore e quindi grazie alla vittoria di ieri si candida al podio individuale. Vedremo. Quindi abbiamo tre concorrenti in odore di medaglia d’oro, Fini, Tamas e Scotthorne.

IMG-20150913-WA0083

Ore 13,39: attenzione all’Inghilterra, Raison potrebbe fare l’assoluto di giornata con una super pescata di Barbi, Scotthorne vince anche oggi grazie ad una grossa carpa da 5 kg. e gli altri vanno bene, quindi grande recupero dei leoni inglesi che non sono mai morti..

Ore 13,27: in effetti Jacopo solo dopo avere fatto il fondo iniziale ha scoperto di questa lenza morta attaccata al fondo, con un galleggiante che è emerso, che gli ha impedito di fatto di pescare a roubaisienne. Per questo ha dovuto ripiegare su una linea più corta che lo ha penalizzato. Ora Jacopo si è messo a fare l’alborella e lo danno attorno alla decima posizione. Fini lo danno nelle prime tre posizioni, Reverberi lo danno attorno alla settima posizione, Gabba lo danno in sesta posizione e Sorti in terza posizione.

Ore 13,18: sono con Matteoli e gli chiedo un commento sull’Italia e sul mondiale: “Italia direi benissimo ieri, anche oggi non male, anche se la gara è più difficile, c’è meno pesca di ieri e tra le altre cose non abbiamo preso un buon sorteggio. Questo di Falsini è un picchetto difficile per via di ostacoli sommersi e come vedi c’è un galleggiante attaccato nel mezzo che impedisce di pescare fuori. Vediamo manca un’ora e tutto ancora può succedere. Il posto è stupefacente, campo gara splendido con auto sul picchetto, il posto per il raduno e la chiusura spettacolare l’organizzazione. Penso che questo sia il campo gara più bello che abbia mai visto tra l’altro con un mare di pesci”.

Ore 13,01: Sono su Raison (foto sotto) e la sua sponda mi dice che è primo grazie ad una super pescata di barbi. Attenzione a Scotthorne che ieri ha vinto e oggi sta andando alla grande grazie anche ad una carpa di cinque chili appena salpata almeno così dice radio gara.

IMG-20150913-WA0069

Ore 12,56: nel settore E c’è il polacco che è penultimo di gara prima del Sammarinese Fusini che è esterno che va molto bene. Per le prime tre posizioni di settore se la giocano loro due insieme a Fini. Dobbiamo fare attenzione alla Polonia che qua sta andando bene come nel settore A e B quindi la Polonia potrebbe anche rivelarsi l’outsider del mondiale.

Ore 12,54: questa informazione non ci voleva…nei settori C e D le cose per l’Italia non vanno bene. Ora mi trasferisco in quella zona dove ancora non sono andato per capire la situazione..

Ore 12,51: notizie da radio gara: Sorti lo danno 3° o 4° mentre Ferruccio lo danno tra il 5° e il 6°, con Fini dovremmo essere nei primi tre. Nei settori C e D andiamo meno bene con Reverberi a cavallo della decima posizione e Falsini un pochino peggio.

Ore 12,47: Andrea Fini sta scodellando ogni 10 minuti, cattura nasen di due etti l’uno con regolarità.

Ore 12,13: aggiornamento di metà gara: Andrea Fini a numero di pesci sta andando bene e come numero di esci è primo in classifica. Il problema come abbiamo già detto è la taglia che qui vanno da un etto a due etti e questo fa la differenza.

Ore 12,09: Nel settore di Fini c’è una profondità notevole, almeno 7-8 metri, e quando si sbaglia la mangiata per tornare in pesce ci vuole molto tempo. Andrea proprio ora ha slamato un nasen di un etto mentre lo stava prendendo in mano e la lenza gli si è attaccata alla pianta ma alla fine è venuta via indenne senza rovinarsi.

IMG-20150913-WA0054

Ore 12,05: sono sempre nel settore E dietro al picchetto di Andrea Fini, a numero di pesci è in linea con glia altri. Siamo solo a metà gara ma Andrea deve provare ad aumentare la taglia dei pesci. Vediamo se tra poco darà qualche scodellata di bigatto incollato. Andrea sta dando spettacolo, è bello vedere la rapidità dei suoi movimenti e se il pesce vorrà mangiare il nostro ex campione del mondo farà certamente bene nella parte finale di gara proprio come ha fatto ieri.

Ore 11,52: siamo sul picchetto del russo Yuri Siptsov che ieri ha fatto il primo, anche oggi lo danno in testa e sta pescando con la roubaisienne, sta facendo dei bei nasen. Sta pasturando solo a bigattini incollati e pesca con i bigattini all’amo e sta cercando di fare la taglia. Non ha molti pesci, solo 32 , ma sono di taglia.

Ore 11,47: ci siamo trasferito ora nel settore E anche qui il lit motiv è più o meno lo stesso delle altre zone A e B. Ci sono alcuni agonisti che stanno facendo la pesca corta delle alborelle e nasen, qualcuno con la roubaisienne a cercare i pesciotti da 30 – 40 grammi e chi sta pescando a bolognese per cercare pesci più grossi. Proprio adesso un concorrente della Lituania ha preso un bel carassio con la bolo a scorrevole fuori.

Ore 11,17: oggi il campo gara è più difficile di ieri, il pesce è più diffidente e sono in pochi che passano i cento pesci in molti viaggiano sui 50 – 60 pesci. Siamo ora nel settore A sul picchetto di Ferruccio e nella prima ra ha preso 100 pesci solo Goran nel ha 115 ma soni tutti li. L’unica cosa è la taglia ad esempio l’inglese sta pesando corto a roubaisienne ed ha 40 pesci ma sono di taglia più bella dei nostri. La differenza di taglia è questa: 40 pesci di media da 30 grammi e noi 100 pesci di media da 10 grammi. Ferruccio dovrebbe essere nei cinque per ora però ci sono diverse incognite ..aspettiamo di capire meglio.

Ore 11,16: L’inglese Sean Ashby nella prima ora ha chiuso con oltre 100 pesciolini ma c’è chi ne ha fatti solo una ventina. Nel settore B Sorti gira nelle prime posizioni alla pari con altri ma la differenza la faranno la taglia. pesca ancora con una sei metri sul fondo. Speriamo sia la tattica giusta.

Ore 11,06: sentiamo come sta andando la Rep. Ceca con Luca Pergreffi: “nel settore A e B siamo fuori con l’inglese ma stiamo strappando pesci, incredibile, Ladislav Konopasek potrebbe avere già 4 kg di pesce ma negli altri abbiamo poco pesce, oggi si prende pochissimo”. I ragazzi Cechi sono davvero sfortunati a perdere tutti quei pesci nelle erbe sommerse pesci che si potrebbero rivelare determinanti ai fini della classifica. Il Ceco Ondŕej Pokornỳ sta pescando a bolognese scorrevole, ha fatto 28 pesci la prima ora. Anche adesso Pokornỳ ha perso un altro bel pesce nelle erbe. Per provare a recuperare il pesce si mette in piedi sul paniere, tiene la canna verso l’alto per provare a sgallare il pesce, per provare a far passare il pesce a galla. Sta pescando fine con amo del 18 e filo del 10 e due fili di ver de vase. Quindi non può forzare troppo e così queste erbe diventano fatali.

Ore 10,50: sono ora sopra il picchetto dell’irlandese Nicholas Howell che ieri ha fatto il primo. Anche lui sta pescando fuori a bolo scorrevole alla ricerca dei pesci di taglia. Sono in tanti oggi che stanno pescando fuori scorrevole cercando il pescione soprattutto quelli che ieri non avevano fato dei gran risultati e oggi cercano di giocare il jolly. Questa concorrenza la fuori potrebbe portare ad avere meno catture come potrebbe far spostare il pesce su quella linea quindi una grande incognita per il proseguo della gara.

Ore 10,46: sono dietro all’ungherese Jozsef Varga, sta pescando con la roubaisienne con 8 pezzi di canna e la sua sponda dice che sta andando molto bene e sta dando dei bigattini sfusi a mano. Prende dei nasen.

Ore 10,43: sono dietro all’amico Sergji Burdak dell’Ukraina anche lui sta pescando fuori a bolognese con un galleggiante scorrevole per fare pesci di taglia. Pastura con dei bigattini incollati ed ha appena sbagliato una mangiata, comunque sta pescando all’attacco.

Ore 10,34: l’acqua oggi è più chiara di ieri e la pesca da parte dei nostri è orientata tutta a fare il pesce piccolo come è giusto che sia per provare a difendere la posizione dopo il successo di ieri. Con l’acqua chiara i pesci si sono allungati e infatti Sorti pesca con una canna da 6 metri. Il ritmo è comunque più lento di ieri perché o pesci li stanno cercando sul fondo per provare a fare la taglia. Vedo ora il gallese Lee Edward (foto sotto) con un carassio in canna, lui pesca nel picchetto di fianco di dove ieri ha pescato Konopasek che per colpa di un erbaio ne ha persi almeno sette, il gallese punta a vincere il titolo individuale con il primo di ieri.

lee

Ore 10,30: il gallese Edward Lee che ieri ha fatto un primo di settore sta facendo la stessa pescata di ieri alla ricerca di pesci grossi. Il nostro Gigi Sorti (foto sotto) lo vediamo fare la peschetta e sta andando il doppio degli altri, è una macchina, si vede che questa pesca ce l’ha nel sangue, bravo Gigi!

IMG-20150913-WA0035

Ore 10,26: sono dietro al Ceco Ladislav Konopasek (foto sotto) è partito all’inglese , probabilmente cerca di insidiare i carassi, quindi una partenza all’attacco per il campione d’Europa alla ricerca di pesci di taglia.

IMG-20150913-WA0030

Ore 10,22: siamo sopra il picchetto dell’Ungherese Erdei Attila (foto sotto) e lo vediamo fare una pesca corta dando però solo bigattini proprio come aveva fatto ieri il ragazzino della Rep. Ceca. Fino adesso non fa un gran ritmo ma lui cerca di fare i piccoli nasi che sono quelli che fano la differenza nel peso alla fine delle quattro ore.

ATTILA

Ore 10,19: ho fatto una breve battuta ora con il Ct Olandese Jan van Schendel il quale mi ha detto che anche loro faranno una gara d’attacco che non significa fare solo il pesce grosso perché solo con quello non si vince ma una pescata mista. Arrivare settimi o ventesimi non cambierebbe nulla, quindi faranno una pesca mista per fare una taglia medio alta.

Ore 10,15: lungo l’argine ad assistere il mondiale c’è tanta gente e qualcuno sta preparando già il pranzo per il dopo gara. Anche questi sono frammenti di un mondiale.

IMG-20150913-WA0001

Ore 10,05: settore A, il nostro Gabba è partito sotto ed ha già preso 5 alborelle e due piccoli nasen, sta facendo la pesca che si faceva ieri ed ha un buon ritmo.

Ore 10,00: è partita la seconda manche di questo 62° mondiale.

Ore 9,59: nei settori A e B sembra che le squadre abbiano impostato la pesca in difesa alla ricerca del pesciolame che ieri poi ha fatto vincere, ci sono poi delle squadre che hanno preparato solo canne inglesi e bolognesi per fare la pesca fuori al pesce grosso di taglia. Queste nazionali provano a buttare in aria il cappello non avendo nessuna speranza per il podio e potrebbero diventare delle mine vaganti per la classifica perché quei grossi carassi che girano sulla linea dei 25 – 30 metri potrebbero fare la differenza.

Ore 9,56: abbiamo seguito la pasturazione di Goran radovic che ha curato molto la pesca corta, ha scodellato diverse palle di pastura e terra a 5 pezzi di canna , ora sta facendo il fondo anche a 13 metri buttando palle a ,mano e scodellando terra e fouille.

Ore 9,50: proprio in questo momento sono iniziati i 10 minuti di pasturazione iniziale. la giornata è bella come quella di ieri , c’è il sole e non c’è il vento, quindi una gran bella giornata.

IMG-20150913-WA0010

IMG-20150913-WA0011

IMG-20150913-WA0012

IMG-20150913-WA0013

IMG-20150913-WA0014

IMG-20150913-WA0015

IMG-20150913-WA0016

IMG-20150913-WA0017

IMG-20150913-WA0018

IMG-20150913-WA0019

IMG-20150913-WA0023

Ore 9,35: sto visionando i settori: settore A Ferruccio Gabba si trova ancora Goran Radovic anche se non sono spalla a spalla, ma si ripete ancora la sfida che li ha visti protagonisti ieri; nell’altro settore della sezione A si sfidano l’Ungherese Erdei Attila che è primo in classifica degli individuali con Ladislav Konopasek che è l’attuale campione europeo in carica. Speriamo che si portino via dei punti a vicenda a beneficio della nostra nazionale. Nel settore B invece Gigi Sorti si trova a lottare con lo spagnolo Marc Casas Sanglas e l’ungherese Varga. Nel settore C invece Jacopo falsini si trova a pochi picchetti di distanza un osso duro come Will Raison il quale a sua volta a vicino l’unghrerese Szilard Szilvasi che ieri con la sua squadra ha fatto tanto bene con tre primi e un quarto. Nella seconda parte del settore C Radek delal Rep. Ceca se la vede con Castanedo della Spagna e l’amico Arjan Klop dell’Olanda. Nel settore D pesca il nostro Reverberi Francesco al picchetto 6 mentre al 19 pesca Alan Scotthorne che ieri ha vinto ma le posizioni importanti da tenere d’occhio sono nell’altra sezione del settore D dove troviamo il polacco Adam e Josef Konopasek della Rep. Ceca e Valter Tamas dell’Ungheria. Quindi si prospetta una bella sfida in questo settore tutta da vedere e per finire anche Rodríguez della Spagna tutti pronti a darsi battaglia. Nel settore E capita esterno l’amico Sammarinese Giancarlo Fusini che dopo l’ottimo terzo di ieri può dire la sua anche oggi con una buona prestazione utile per la classifica individuale. Al picchetto n° 6 abbiamo Andrea Fini che si trova nel settore Petr Klàsek della Rep. Ceca. Nella seconda parte del settore E troviamo lo spagnolo Martinez e l’ungherese Tibor Ambrus.

Ore 9,33: Luca Pergreffi che abbiamo incrociato con la sua squadra della Rep. Ceca (foto sotto) è fiducioso e ha detto che puntano tutto per vincere il titolo.

IMG-20150913-WA0000

Ore 9,30: Amici di M.F. si parte, siamo stati al raduno, giornata molto bella qui a Radece ho incrociato il Ct Rodolfo Frigeri e l’ho trovato comunque concentratissimo. Abbiamo incrociato anche i Ct della nazionale inglese e li abbiamo trovati tranquilli, anzi rassegnati, perchè forse hanno capito che le speranze di podio per loro sono ridotte al lumicino.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

Ore 20,30: Erdei Attila è l’atleta Ungherese che vince il settore con un peso stratosferico kg. 17,296 e grazie a questo peso si piazza al primo posto della classifica individuale. Con un altro primo in gara due e con un peso alto potrebbe insidiare la medaglia d’oro individuale.

attila

Ore 20,00: sono stati resi noti i sorteggi di gara 2. Ecco dove pescano gli italiani:

sorteggi

Ore 16,20: l’Italia si conferma prima con 12 penalità seguita dalla Rep. Ceca con 19 penalità e kg. 46,2 terza incredibilmente la Spagna che nessuno aveva tenuto in osservazione con 19 penalaità e kg. 43,6, quarta sempre con 19 penalità la Polonia con kg. 40,0.

IMG-20150912-WA0109

IMG-20150912-WA0108

IMG-20150912-WA0111

Ore 15,55: ed ora le classifiche di giornata con i primi settori pubblicati in anteprima mondiale solo su MF

a1

a2

b1 (1)

b1 (2)

IMG-20150912-WA0100

IMG-20150912-WA0101

IMG-20150912-WA0096

IMG-20150912-WA0097

IMG-20150912-WA0098

IMG-20150912-WA0099

Ore 15,52: stanno uscendo le prime classifiche dopo gara 1. Iniziamo con i Ranking…

indiv

nat

Ore 15, 16: L’Italia è prima con 12 penalità, l’Ungheria grazie ad un ottimo recupero dovrebbe fare la seconda con 17 punti, e la Rep. Ceca terza con 19 punti ma ha un 8 di settore che pesa.

Ore 15,14: attenzione…Falsini VINCE battendo sul filo di lana il Ceco Konopasek.. Quindi Italia con 12 punti con due quarti di Gabba e Reverberi, il primo di Fini, il primo di Falsini e il secondo di Sorti. Pescata straordinaria dei nostri, per ora grandissima Italia.

Ore 15,10: arriva la conferma dal settore di Sorti che fa il secondo battuto solo dai carassi del Gallese

Ore 15,00: attenzione arrivano le prime notizie dai settori; Fini nel D con un grande recupero vince il settore , nel settore E Reverberi fa il quarto, Falsini e Sorti nel settore A e B erano messi bene, e Gabba nel C dovrebbe fare il quarto. Italia alla grande!

Ore 14,59: l’atleta che vedere nella foto sotto è Lee Edwards del Galles che ha fatto una bella pescata di carassi per un peso di 6800. Era nel settore di Sorti che ha fatto sempre il pesciolame e speriamo che con il suo pesce gli sia stato davanti. Le medie del pesciolame variano da 7 grammi a 15 grammi. Per vincere Gigi deve avere una media alta altrimenti lo supererà l’atleta del Galles.
IMG-20150912-WA0084

Ore 14,45: nei settori A e B è venuta fuori una sfida straordinaria tra Italia e Repubblica Ceca, probabilmente la Repubblica Ceca esce con due primi e l’Italia dovrebbe uscire con un primo e un secondo, dimostrando di essere veramente forti. Il ragazzino di 19 anni della Rep. Ceca ha fatto una pescata strepitosa con più di 8 chili di pesciotti. Ha pescato sempre con la stessa canna fissa per 4 ore alimentando sempre con il bigattino senza mai dare un grammo di pastura per evitare le alborelle e cercare di prendere quindi solo i nasen e fare la taglia. Alla fine pur facendo lo stesso numero di pesci di altri ha dato due – tre chili di differenza di peso a quelli che gli sono arrivati dietro.

Ore 14,27: nel settore A ha finito di pesare l’ex campione del mondo individuale l’inglese Sean Ahsby che termina con circa 5000 punti e forse in settima posizione, un risultato senza infamia e senza lode.

ashby

Ore 14,25: nella foto sotto il concorrente della Rep. Ceca Ondŕej Pokornỳ (foto sotto), un enfant prodige di 19 anni della scuola di Luca Pergreffi bravissimo a realizzare una pescata superiore agli 8000 punti fatta tutta con pesciotti da uno a due etti.

IMG-20150912-WA0080

Ore 14,20: sto seguendo la pesatura nel settore B e ci sono dei 5000 e dei 6000 punti fatti tutti da pesciotti da uno e due etti a dimostrazione di una gran bella gara.

IMG-20150912-WA0079

Ore 14,10: un commento sul campo gara che di è dimostrato bellissimo, all’altezza di una manifestazione di questo livello. La pesca era davvero difficile, probabilmente oggi, indipendentemente da chi ci sarà davanti, ci sarà per merito perché con un campo gara così tecnico i colpi di fortuna potevano tranquillamente essere ammortizzati da chi sapeva pescare e pescare bene. A parte il settore E dove gli ultimi picchetti, quelli vicini al ponte,  erano clamorosamente favoriti, in tutti gli altri settori c’è stata una bella regolarità, quindi il campo gara è promosso a pieni voti, poi il contesto paesaggistico è qualcosa di straordinario, quindi voto 10.

 

Ore 14,05: la gara è terminata da pochi minuti, o pescatori stanno smontando le attrezzature, si parla per capire come possa esser andata ma solo la bilancia può dire il verdetto. E’ stata una gara difficile nel settore A e B,  è stata una gara un po’ particolare, l’Italia ha impostato la gara in modo perfetto, ha fatto l’alborella un po’ particolare pescata sul fondo non in velocità ma di taglia. Ci vogliono delle basi a fare questa pesca che si acquisiscono in campi di gara come Peschiera ad esempio. Aspettiamo il verdetto delle bilance anche se siamo fiduciosi per un buon risultato dei nostri ragazzi.

IMG-20150912-WA0077

Ore 13,55: hanno suonato i 5 minuti e siamo dietro Gigi Sorti (foto sotto) il quale, al di la di avere avuto un esterno, ha fatto una gran pescata a testa bassa con la fissa a cercare il pesciolotto da 10 grammi di media e qualcuno da 50-60 grammi. Lo danno attorno ai 5 chili di pesce e dovrebbe vincere il settore. Grande!!

IMG-20150912-WA0073

Ore 13,51: mancano 10 minuti al termine della prima prova, la gara sta andando discretamente per l’Italia, ci danno tra i 17 e i 23 punti, stessa cosa per la Rep. Ceca e da tenere d’occhio la Serbia anche loro tra i 20 e i 25 punti. Quindi dalle notizie che ci giungono se la giocherebbero queste nazionali.

Ore 13,38: qui nel settore A dove c’è Jacopo Falsini c’è il braccio di ferro con il campione e suo amico Josef Konopasek della Rep. Ceca. Una sfida importante, Jacopo sta puntando all’alborella di buona taglia con una canna da cinque metri, alborella particolare fatta sul fondo, non in velocità ma di buona taglia. Konopasek sembra che abbia qualche pesce bello, una breme da 1200 punti e diversi barbetti, ma il nostro Jacopo con la peschina gli sta addosso.

due

Ore 13, 27: siamo con Luca Pergreffi, si vocifera che la rep. ceca stia andando discretamente bene, ma dacci qualche informazione in più..” Sta andando molto bene, qua nel settore A c’è siamo in lotta con Jacopo ma penso che abbiamo un bel vantaggio. Abbiamo preso 5-6 pesci grossi, abbiamo strappato tutto, e dovremmo avere sui 5000 punti. Nel settore B dove c’è il ragazzino giovane sta pescando dall’inizio con la 4 metri e dovrebbe avere sui 4500 punti e secondo me è nei primi tre, nel settore C il nostro atleta lo danno primo, nel D e nelle siamo nel quinto o sesto posto quindi direi per adesso tutto molto bene. per adesso dovremmo avere meno di 20 penalità”.

IMG-20150912-WA0067

Ore 13,23: siamo con il capitano olandese Jan Van Schendel il quale ci riferisce di avere notizie solo via radio, e danno il suo team sui 25 punti con Jo Adriolo che nel sett. A non va bene.

IMG-20150912-WA0065

Ore 13,20: La Francia nel settore A viaggia non bene circa in decima posizione ma anche negli altri settori li danno tra la quinta e la decima posizione.

Ore 13,17: notizie sulla Serbia; a parte Goran che va forte gli altri 4 vanno benino e pare che viaggino attorno alla quinta posizione del settore quindi la Serbia sta disputando una ottima prova.

Ore 13,15: nel settore A, la Polonia non sta andando male, il suo atleta sta facendo dell’alborella ma sembra che i risultati degli altri 4 settori sono terribili quindi anche la Polonia è tagliata fuori.

Ore 13,12: abbiamo parlato ora con il team manager della Croazia e nel settore A dove siamo adesso non sta andando bene come nel B mentre nel C va sicuramente meglio, nel D così così, quindi la Croazia non è tra le candidate ad essere nelle prime posizioni anche se va detto che giocano quasi in casa.

Ore 13,08: giunge notizia che Falsini è secondo e Sorti è primo.

Ore 13,05: ci giunge notizia da Luca Pergreffi che la Rep. Ceca sta vincendo in 3 settori su cinque. L’Italia va bene ma i Cechi sono SUPER. Il campione Josef Konopasek sta dando spettacolo.

IMG-20150912-WA0058

Ore 13,00: inizio terza ora di gara ci spostiamo nella zona A

Ore 12,15: L’Ungheria sta andando decisamente bene salvo le difficoltà nel settore C dove gira in decima posizione, tre atleti in quarta o quinta posizione e uno in terza posizione.

Ore 12,10: Nel settore C ha rallentato la pesca ai pesci di taglia quindi Goran Radovic si è messo a fare dell’alborella, prende quattro pesci al minuto circa, ed ora anche Ferruccio che sta ancora pescando fuori a roubaisienne sta iniziando a dare pastura per l’alborella per tenersi aperta anche questa strada.

Ore 12,00: Siamo con Ivan lazovic che fa da sponda a Goran Radovic al quale chiediamo come sta andando la gara del campione del mondo di Croazia 2014:

” Goran va forte è nelle prime due posizioni, nella prima ora ha fatto 33 pesi e nella seconda ora 22 pesci, sta pescando con roubaisienne a 13 metri e sta facendo pesci che si chiamano Nasen. Ne ha presi un po’ di piccoli, un po’ di medi e 6 grandi, pesca con bigattino e ver de vase e pastura con terra e bigattini incollati”.

11,55: Siamo ormai giunti al termine della seconda ora di gara.

Reverberi nel settore E ha avuto alcuni problemi di slamatura di pesci belli se no sarebbe stato anche messo bene. Purtroppo Francesco deve combattere contro gli ultim i di settore quelli verso il ponte che sono inarrivabili, infatti dopo una partenza in sordina hanno iniziato a catturare pesci importanti. E li si sapeva che bisognava difendere un piazzamento che fosse ragionevole per la squadra.

Attualmente come Italia abbiamo due atleti che sono messi bene e tre che sono nella prima metà della classifica ma non nelle prime posizioni.

Il giovane inglese Dick Callum ha perso qualche pesce bello e ora si è rimesso a fare l’alborella mentre i padroni di casa della Slovenia non stanno andando bene.

callum

11,50: Notizie sulla gara del team England: Raison viaggia in 5° posizione, l’altro inglese nel settore A Scotthorne dovrebbe essere 1°, nel settore C l’Inghilterra con Callum Dicks non sta andando benissimo, quindi gli inglesi hanno la strada un po’ in salita.

11,45: Al suo fianco vediamo Will Raison (foto sotto) che sta facendo una buona gara ma lo vediamo molto molto innervosito sia lui che il suo staff per la notevole presenza di persone dietro al pescatore rumeno, quindi con tuto il casino Raison si è innervosito, gli passerà!

Il CT della nazionale inglese Addy ha richiamato all’ordine il pubblico anche con modi molto bruschi.

raison

11,40: Nel settore B un concorrente rumeno dopo mezz’ora di lotta con un siluro enorme ha rotto la canna ed ha perso il pesce.

Attenzione!! Ritrattiamo l’info sul rumeno, il pesce non l’ha perso, e dopo avere rotto la prima punta ha staccato la lenza e l’ha attaccata ad un’altra..ma attenzione proprio ora ha rotto anche la seconda punta.. che lotta ragazzi, non sappiamo come farà a catturare questo pesce, . Attenzione il pesce si è visto e si tratta di una grossa carpa stavolta però ahi ahi ahi l’ha persa definitivamente.

11,35: Un occhio anche alla gara dei nostri cugini di San Marino: dopo la prima ora di gara Massimo Selva viaggia nella seconda metà della classifica mentre Filippo Scarponi è nella prima metà. Giancarlo Fusini lo danno nelle prime tre posizioni del settore. Ancora non abbiamo notizie del settore A e B perché lontani.

11,30: Arriva ora la notizia che anche Jacopo nel settore A è nei primi tre, forse primo o secondo. vai Italia!! Anche Sorti ci dicono stia andando bene dopo una partenza fatta all’alborella. Anche Fini ci riferiscono che sta andando bene. Ottime notizie quindi per l’Italia.

11,25: Quindi dopo un’ora e mezzo di gara abbiamo Gabba nei primi tre e Reverberi in linea con gli altri ma siccome prendono tutti è difficile dire che posizione possa avere.

Radio gara, alla luce di ciò che avviene negli altri settori, riferisce che l’Italia dopo un’ora e mezzo sta andando bene ed è tra le prime.

Ore 11,20: Tornando al settore E Reverberi dopo una partenza all’alborella ha girato la gara sulla roubaisienne a 13 metri e ha iniziato a prendere pesci e dicono che a numero è in linea con gli altri del settore.

Ore 11,10: E’ passata la prima ora, Luca è nel settore C di Ferruccio e guardando la tabella dei giurini segna pesci, notiamo che il nostro azzurro a numero è messo molto molto bene.

A spalla Goran lo tallona con un pesce in meno ma però ha una taglia migliore del nostro. Ferruccio ha 34 pesci, Goran ne ha 33. E’ una bella sfida tra i due campioni mentre gli altri del settore sono a 22 pesci e poi altri con meno.

INIZIO SECONDA ORA

IMG-20150912-WA0036

Ore 10,40: Luca ora è nel settore C dove c’è una bella sfida tra Ferruccio Gabba e Goran Radovic (foto sopra) Ferruccio sta prendendo parecchi pesciolotti da 50 – 60 grammi, così anche Goran, ma il francese Pottelet sembra che ne abbia di più.

Ferruccio Gabba ora cambia punta, prende una lenza un po’ più pesante per provare ad aumentare la taglia.

Ora il tedesco Bredereck a spalla di Ferruccio ha preso un pesce di taglia.

Ore 10, 20: Dopo una partenza all’alborella Reverberi è uscito con al roubaisienne per cercare nasi e barbi perché il Ceco che gli pesca a spalla fuori con la roubaisienne ne ha presi diversi.

In giro anche altri pescano fuori e prendono qualche pesce e anche Reverberi ne ha già presi alcuni.

Ore 9,50: inizio pasturazione iniziale. Sto monitorando il settore E quello di Reverberi: sia Francesco ma anche gli altri concorrenti, hanno fatto due fondi: il primo sulla linea della roubaisienne a 13 metri. Qualcuno ha fatto il fondo sulla linea dei 25 – 30 metri per pescare con la bolo o l’inglese scorrevole. E l’altra pasturazione è stata fatta corta per pescare l’alborella sul fondo.

Reverberi ha buttato delle palle a mano molto dure, sembravano fatte di pastura e terra e gli ha dato anche della terra a scodella. Reverberi ha curato molto la pasturazione per l’alborella ma non ha fatto, a differenza di altri, la pasturazione lunga sulla linea dei 30 metri. Va detto che la linea dei 30 metri nel settore E l’hanno curata in pochi.

IMG-20150912-WA0017

Anche il campione Ceco  Petr Klàsek (foto sopra) ha curato molto la pasturazione dell’alborella, tra l’altro lui è molto forte in questa tecnica ed è capitato proprio dove c’è da fare la sua pesca.

Ore 9,50: Inizio pasturazione iniziale

 

Il sorteggio ha assegnato all’Italia le seguenti zone:

Settore A Falsini Jacopo

In questo settore è difficile fare una scelta perché mangiano sia i pesci grossi , non tanti, ma anche l’alborella. vedremo il nostro Jacopo come intende affrontare la gara.

Settore B Sorti Gianluigi

Stesso discorso per Gigi Sorti perché il settore B ha le stesse caratteristiche del settore A

Settore C Gabba Ferruccio

In questo settore dovrebbero mangiare pesci di taglia, nei giorni di prova si sono presi anche se negli ultimi giorni sono andati un po’ calando.

Settore D Fini Andrea

stesso discorso anche per il settore D dove la pesca dovrebbe essere quella dei pesci di taglia

Settore E Reverberi Francesco

La zona E è divisa in due settori, in uno si fa l’alborella e per metà dell’altro nella parte in basso anche i pesci di taglia. Francesco è capitato nel tratto dove dovrebbe esserci più alborella ma comunque simo lo stesso fiduciosi.

 LIVE

GALLERIA FOTOGRAFICA IN CONTINUO ALLESTIMENTO CON FOTO IN DIRETTA DA RADECE

panoramica del campo gara alle 9 di questa mattina
IMG-20150912-WA0005

iniziato il controllo delle esche
IMG-20150912-WA0006

un nostro atleta sta terminando la preparazione delle esche
IMG-20150912-WA0008

siamo pronti, pochi secondi al via
IMG-20150912-WA0010

iniziano le prime catture
IMG-20150912-WA0015

un bel pesce catturato da un avversario della Rep Ceca Petr Klàsek con la roubaisienne
IMG-20150912-WA0017

IMG-20150912-WA0034

IMG-20150912-WA0035

 

IMG-20150912-WA0041

IMG-20150912-WA0042

 

IMG-20150912-WA0049

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *