CIS FEEDER CORBARA: PARLANO ALCUNI PROTAGONISTI

Per prima cosa devo chiedere scusa ai Dirigenti del Comitato di settore Fipsas per non avere letto il regolamento prima di esternare perplessità sulla procedura del sorteggio manuale di fatto prevista quando si è in presenza di un settore unico come quello di Corbara da 20 concorrenti.

Il sorteggio manuale si rende necessario per evitare che alla stessa società capiti più di un esterno oppure che due concorrenti della stessa società possano capitare in picchetti vicini.

Purtroppo qualcosa deve essere sfuggito anche al Direttore di gara visto che, pur in presenza di un sorteggio manuale, una società del nord in gara 1 ha ricevuto due esterni e quindi c’è stata involontariamente una violazione al regolamento.

Questo problema, unito al caos generatosi in occasione di gara 2 per via di alghe in superficie, costringerà i dirigenti del settore a prendere decisioni che potrebbero essere anche drastiche. Vedremo.

Purtroppo da un pò di tempo a questa parte nel mondo del feeder regna un clima di tensione causato da polemiche continue tra alcuni agonisti che non fa bene al sistema pesca e allo sviluppo del settore feeder.

Come è esploso il settore del feeder ora rischia di implodere perchè i contrasti sono ormai all’ordine del giorno.

E’ chiaro che così non si può più andare avanti.

Ha ragione Natucci a lamentarsi di questa situazione e non a caso prendendo spunto da un’intervista che gli feci subito dopo il Mondiale scrivevo nel titolo “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”.

Mai titolo fu più azzeccato di quello!

Purtroppo ci sono stati alcuni episodi in questi ultimi mesi che hanno generato attrito e confusione e per ultimo in ordine di tempo, quello di gara due a Corbara con le alghe in superficie che impedivano una corretta azione di pesca ad un certo numero di concorrenti.

IMG-20160904-WA0066

Da questo problema si sono generati altri problemi e soprattutto si è perso di vista il buon senso andando verso una deriva molto pericolosa di polemiche che non si dovrà mai più ripetersi in futuro.

Ovviamente non scendo nei particolari perchè i fatti sono ben noti a tutti e per questo chiedo a tutti di fare un passo indietro perchè così non si va da nessuna parte.

Facciamo sacrifici enormi per poter andare a pescare, spendiamo soldi tolti dai bilanci delle nostre famiglie, utilizziamo giorni di ferie, ci danniamo l’anima per divertirci e per cosa? per vivere questo clima??

E’ ora di fare basta!!

Scusate questo sfogo ma credo che qualcuno prima o poi dovesse iniziare a dire qualcosa e siccome io voglio bene a questo sport mi sono sentito in dovere, spinto anche da diversi amici che mi hanno sollecitato ad intervenire, a fare un appello per far calmare le acque.

A.S.

Detto questo passiamo ai commenti di alcuni protagonisti, raccolti dalla nostra Natascia Baroni presente sul campo a Corbara:

VALENTINO MAGGI PRESIDENTE DELLA LENZA ORVIETANA COLMIC societa’ organizzatrice:

IMG-20160904-WA0062
“Io sono molto dispiaciuto per quello che è successo perche’ la gara stava andando bene, è andata bene anche il sabato con il gran consenso di tutti. Purtroppo con questo caldo, è arrivata questa’alga, fenomeno che si è verificato anche nei giorni passati e non ha mai creato problemi. Noi sappiamo che il lago, non è inquinato, c’è anche una cooperativa che opera qui, vende il pesce tutti i giorni, quindi c’è un monitoraggio continuo sulle acque del lago.
E’ un’alga che viene con queste temperature elevate e spesso in base al vento si deposita sulla riva.
Forse con questo sole cocente, questa poltiglia che si è andata formando vicino le nasse, ha preoccupato qualcuno, appiccicandosi anche alle gambe, dicendo che sentiva del prurito e sono usciti fuori dall’acqua davanti ai giudici esponendo questo problema.
Per carita’, qualcuno potrebbe essere anche allergico, pero’ ribadisco che questo evento si è ripetuto in precedenza senza causare problemi mai a nessun garista.
Sono anni che facciamo gare qui a Corbara, è un evento che si verifica non solo qui ma anche su altri laghi e fiumi.
Mi sono anche preoccupato di prendere un campione per analizzarlo, ma ripeto è un’ alga che non è comparsa solo oggi, si verifica spesso qui.
Vorrei solo dire che chi entra in acqua dovrebbe munirsi di stivali e pantaloni lunghi.
Tantissimi sono i garisti che tutt’ora mi dicono che questo è un bellissimo lago e ci ritornerebbero subito. Queste sono le cose che fanno piacere sentire!!
Siamo tutti dispiaciuto, forse la fortuna in questa occasione non è stata dalla nostra parte! “

MAURIZIO SETTI – ALTO PANARO

setti
Maurizio sabato una grandissima gara, grande soddisfazione?
Si, abbiamo fatto un ‘ottima prestazione, è andato tutto bene, siamo stati abbastanza bravi a capire il campo di gara, direi che è andato tutto alla grande!

Come avete impostato la tattica di gara in entrambe le quattro zone?
Avevamo visto fin dalle prove che la gara non andava impostata lunghissima, perche’ il pesce rispondeva bene a qualsiasi misura.
Siamo partiti dai 25 ai 30/32 metri, Costantini a 27 metri, io a 32 metri, piu’ o meno la distanza è stata quella per tutti.
Le mangiate sono arrivate sia con i vermi tagliati, sia con il bigattino ed anche con il fouillis alla fine, quando sembrava che calassero un po’. Per tutti e quattro i componenti della squadra è stata la stessa cosa, è andata molto bene.

Che tipo di pastura avete utilizzato qui a Corbara?
Abbiamo preparato due pasture della Sensas che abbiamo mescolato insieme: l’Etang, una classica pastura molto fine che slega abbastanza; e la Magic, morbidissima che usano molto anche gli inglesi. L’ho vista utilizzare da loro durante il mondiale, l’abbiamo provata e ci è piaciuta molto. Ci ha dato dei buoni risultati.

Lo so che sei in una posizione delicatissima, ma vorrei un tuo parere sulla gara sospesa domenica?
Sinceramente, non ero d’accordo nell’annulare la gara per i problemi legati a qualcuno che gli bruciavano le gambe, da come ho sentito. Daltro canto ero d’accordo perche’ effettivamente gli ultimi della seconda zona, dopo circa 15/20 minuti non riuscivano piu’ a pescare. Questi si sono trovati in handicap rispetto agli altri, hanno pescato meta’ del tempo . Purtroppo bisognava prendere una decisione in materia. Dopo il lago si era pulito, pero’ ormai era gia’ stato compromesso tutto. Penso che hanno fatto bene a fare cosi’.

Il lago ti è piaciuto?
Moltissimo, sono innamorato. Sarei venuto anche solo per assistere alla gara, infatti non dovevo neanche pescare, poi abbiamo avuto un problema con Venturini ed essendo io la riserva, sono salito in squadra. E’ un lago bellissimo, sponde accessibili, tanto pesce, mi sono veramente divertito!!!

ANDREA CANACCINI  ASD OLTRARNO

IMG-20160904-WA0060
Andrea una grande prestazione la tua sul lago di Corbara, vinci il tuo settore con oltre 30.000 punti la prova del sabato. Ci racconti com’è stata la tua gara, da come hai pescato a quali attrezzature avevi preparato?
Grazie Natascia, si una bella prestazione. Io ed i miei compagni di squadra avevamo impostato la pescata sulla distanza dei 25 metri, con un finale da 1 metro, dello 0.16 di fluorocarbon King, amo del 10 Hayabusa Serie 157, utilizzando dei pasturatori a rete di plastica di 30 grammi abbastanza grandi, la misura giusta per non finire la pastura prima del fine gara. Come canne avevo montato la Next Adventure in 3 pezzi, 45 grammi, 12 piedi con vetta in fibra da 1,5 once. La pescata era impostata sul ritmo e la velocita’, nulla di particolare, bisognava solo fare piu’ lanci possibili. Come pastura abbiamo utilizzato la Wonder Black e la Speedo.

In 5 ore di gara sei mai andato in difficolta’?
Sinceramente no, perche’ sono molto veloce ed i pesci ci sono per tutti, prevale solo chi fa’ piu’ lanci.
Settori da 20 concorrenti come in un mondiale, molto difficile rendersi conto dell’andamento della gara?
Non ti rendi conto di nulla, di come vanno gli avversari, ti rendi conto solo di come vai tu, se mantieni il ritmo giusto o no.

Anche la domenica,prima che la gara venisse annullata stavi andando bene?
Eh si purtroppo anche la domenica andavo molto bene, ed a meta’ gara quando è stata sospesa nella mia zona, avevo circa 16 kg., abbiamo pesato per curiosita’, ero in media per fare ancora una trentina di kg.

Grazie mille e complimenti!!
Grazie a te alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *