ITALIA DELLA CANNA DA RIVA CONQUISTA IL BRONZO A SQUADRE AGLI EUROPEI IN PORTOGALLO
Dal 12 al 16 Settembre si è svolto il Campionato Europeo di Canna da Riva sul difficile campo di gara di Viana De Castello in Portogallo.
Le gare che prevedevano l’utilizzo di ami molto grandi del 7 mm e la misura minima dei pesci di cm 15 (e l’utilizzo della nassa) sono state catturate prevalentemente cefali e qualche lanzardo, boga, sarago, ghiozzo e latterino.
L’Italia del CT Zefferino Guidi seguita dai dirigenti Federali Stefano Sarti e Nornerto Morotti si è dovuta accontentare del Bronzo a squadre con la buona prestazione dell’Italia A composta da Davide Mora, Alex Sottilotta, Roberto Cavallini, Raffaele Gisondi , Marco Rizzo e Maurizio Bisacchi.
Buon quarto posto anche dell’Italia B con Francesco Mungai, Federico Laspesa, Marco Meloni, Riccardo Tonacchera, Paolo Lacerenza e Iacopo Collavoli.
Oro per il Portogallo B ed argento per il Portogallo C.
Nella classifica individuale primo Orlando Pereira (Portogallo B), secondo Guilherne Serrario (Portogallo C) e terzo Josè Afonso (Portogallo B).
Nella classifica generale da segnalare l’ottimo settimo posto dopo sei portoghesi di Roberto Cavallini dell’Italia A.
Il CT Zefferino Guidi ha dichiarato:
“sono molto soddisfatto per il terzo posto ottenuto anche se alla vigilia si sperava in qualcosa di più: in 4 anni l’Italia di canna da riva con la mia guida ha vinto il bronzo a squadre e l’oro individuale in Spagna nel 2013, oro ed argento a squadre ed oro, argento e bronzo individuale nel 2014 in Italia a San Benedetto del Tronto, l’oro a squadre nel 2015 in Francia ed infine il bronzo nel difficilissimo campo di Viana De Castello in Portogallo dello scorso Settembre. Sono contento per avere a disposizione grandi pesatori capaci di distinguersi in qualsiasi situazione. Faccio a loro in complimenti e ringrazio la federazione per tutta l’assistenza che ci ha fornito per conseguire il miglior risultato sportivo”.