UN TEAM TUTTO “ROSA”…

 

Erano almeno 35 anni che aspettavamo questo momento, il momento di poter annunciare che il mondo della pesca sportiva ha nuovamente una squadra completa al femminile che si scontra con i maschietti!

Normalmente il nostro portale non indugia su qualche atleta o squadra in particolare, se non per esaltarne il successo in qualche competizione, ma quella di oggi è una notizia che non si può ignorare e tantomeno tacere: finalmente un altro team integralmente rosa calcherà le sponde di un campionato federale. E non possiamo che esserne contenti e lusingati!

Molti, soprattutto i meno “grigi”, si chiederanno il perché del pronome/aggettivo “altro” parlando di una squadra completamente femminile…. Semplice, per chi ha qualche stagione di cronaca sulle spalle come il sottoscritto: perché nella seconda metà degli anni ’80 una fortissima formazione bolognese, la CastelMaggiore, schierò per alcune stagioni un quintetto di “canne rosa”, come le chiamavano al tempo, che si fece anche onore su vari palcoscenici, a dispetto degli iniziali risolini incuriositi dei colleghi maschi.

Un team, quello di allora, con alcuni nomi che sarebbero poi rimasti nella storia della pesca sportiva italiana, in primis quello di Elvira Cevenini, ancor oggi in piena attività, Presidente del Team CastelMaggiore Maver e Azzurra molte volte; un nome di quel team rimasto legato per tanti anni alla pesca sportiva è stato anche quello di Sara Ballotta, Presidente della FIPSAS bolognese prima e poi Direttore di Noi Pescatori, testata di settore che molti ricorderanno per le sue cronache agonistiche; completavano quel quintetto “di grazie” (non è una battuta, credetemi, ma erano anche molto carine!) Liliana Magri, Albarosa Di Gaetano e Norma Puddu, che abbiamo perso all’agonismo praticato ma restano nelle cronache del nostro sport, protagoniste di quella bella stagione di agonismo al femminile che fu quella degli anni ’80 e ’90, con numeri veramente importanti.

Oggi quell’evento si ripete, e ancora una volta a Bologna (sarà un caso?????), questa volta nelle fila di un altro grande team, quello di Crevalcore, che già vanta il grande lavoro ed impegno di una insostituibile come Laura Woo! Proprio tra le fila del Presidente Garuti, infatti, quest’anno è sbocciato un fiore rosa che sicuramente vedremo sulle cronache della pesca agonistica! Capitanate dalla Campionessa italiana e Azzurra Valentina Borsari, che torna in pista dopo una meravigliosa pausa “maternita”, e dall’altra Azzurra Claudia Marchiodi, il Team Crevalcore quest’anno schiererà sull’agone del Regionale Emilia Romagna Est di pesca al colpo un quintetto che di rosa ha solo il nome, perché la grinta e la classe sono tutti “black” e soprattutto “strong” dei migliori team maschili, composto da Manuela Petronelli, che già nel 2021 ha fatto vedere di che pasta é fatta, arrivando terza assoluta nella classifica individuale del Trofeo di serie B Emilia Romagna est con sole 7 penalità in 4 gare, e dalle giovanissime e promettenti Elena Mazzieri ed Ilaria Occhiali.

Una bella notizia, a conferma che la pesca sportiva può essere veramente una disciplina “pari opportunità”, basta solo volerlo. E queste ragazze lo vogliono.

I colleghi con i baffi sono avvisati!!!!

 

Angelo Borgatti

 

Lady CastelMaggiore.. era il 1987! (dall’archivio di Noi Pescatori – Elvira Cevenini)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *