6° MONDIALE PER CLUBS DI FEEDER: IN IRLANDA SUL LAGO MUCKNO

Il prossimo fine settimana in Irlanda si svolgerà il 6° mondiale per clubs di pesca con i feeder al quale dall’Italia partecipa la squadra campione d’Italia dell’Alto Panaro.

Il Team Emiliano guidato dal ct della nazionale azzurra Marco Manni, sfiderà tante squadre, una trentina, molto competitive e ovviamente molta attenzione dovrà essere rivolta ai pescatori irlandesi padroni di casa del team CM Lakelands Blue che hanno vinto il campionato lo scorso anno con un vantaggio comodo, ma anche Lurgan Blue.

Due club che ovviamente si sono allenati su questo lago per diversi mesi.

Il forte agonista dell’Alto Panaro ha detto:

” già dalla prima giornata di prove subito l’Irlanda si contraddistingue per un tempo non caloroso. Per quanto riguarda la pesca posso dire che abbiamo iniziato nel settore B dove la pescosita’ non è stata uniforme, ci è parso che il lato sinistro del lago sia migliore. Proviamo a distanze che variano dai 15 ai 30 metri e un qualche gardon lo abbiamo preso ma non abbiamo grossi riscontri con le nazionali vicine perché si fa già fatica a vedere il compagno vicino. Oggi abbiamo pescato nel settore C , e anche qui è stata molto dura per noi abitanti della pianura padana. Pescosità e clima per noi molto complicato. Domani ci spostiamo in uno dei due settori lontani dal paese che non sembra più pescoso, se riusciamo ad avere sensazioni migliori.”

Non mancano come si diceva i grandi nomi del feeder internazionale come la Ringer Band e gli ungheresi di Walter Tamas.

IGIENIZZARE LE NASSE

La prima curiosità è stato l’obbligo di igienizzare le nasse prima di ogni pescata infatti tutti i partecipanti al Campionato del Mondo hanno dovuto, prima di ogni allenamento, immergere le nasse nei bagni disinfettanti.

Una pratica abbastanza comune nel Regno Unito, volta a prevenire la trasmissione di virus ai pesci selvatici, in particolare Carp Edema Virus. La malattia ha avuto origine in Giappone negli anni settanta e sta colpendo l’Europa. I primi casi di CEV in Europa sono stati rilevati nel 2009 nel Regno Unito.

Diversi paesi hanno visto l’emergere del virus, tra cui la Francia, dove la malattia è stata rilevata per la prima volta nel 2013. Il CEV è più comunemente chiamato “malattia del sonno” perché i pesci colpiti mostrano segni di letargia, sono sul fondo dello stagno e alla fine muoiono di anossia (mancanza di ossigeno).

LE PROVE SONO INIZIATE

I pescatori ungheresi dell’Energofish BenZar Mix hanno iniziato il secondo giorno di allenamento con un’ottima pescata!

Per il terzo anno consecutivo, il club Ksr Profi Formax rappresenterà la Serbia al Campionato del Mondo. Attenti a loro, ricordiamo che l’anno scorso la Serbia è stata la prima nazione ad aver vinto la Coppa del Mondo delle Nazioni di feeder e di colpo con il grande Goran Radovic.

A differenza di altre nazioni, la Polonia avrà solo una squadra impegnata: il Browning Feeder Crew Roztocze. Ma sono estremamente motivati!

Gli allenamenti sono risultati abbastanza irregolari nei vari settori, così, nel settore D, la squadra tedesca Hausetipper Bremen composta da pescatori di altissimo livello (campione del mondo Jens Kochnick, Thorsten Küsters, Flo Hinz, Torben Hell e Felix Scheuermann) è riuscita con punteggi da soli 2 a 3 kg. ma, con l’inizio dei prossimi giorni, le cose dovrebbero migliorare…

Ecco la griglia di sorteggio della settimana di allenamento.

Le due squadre francesi dovranno usare le maniere forti per vincere una medaglia perché sono tante le squadre forti ed esperte, specialmente le tre grandi favoriti che sono i doppi campioni del mondo olandesi di JWP Waterservice, gli ungheresi di Maros Walterland squadra già campione del mondo nel 2019 e quasi esclusivamente composta da internazionali e infine dai Ringerbait inglesi, guidato da Steve Ringer più volte campione del mondo individuale e squadra!

TUTTA LA STORIA DEL CAMPIONATO MONDIALE!

Il Campionato del Mondo Feeder Club è relativamente recente infatti questa sarà solo la sesta edizione.

Con 3 titoli e una medaglia di bronzo, i club olandesi dominano il mondiale abbastanza ampiamente, davanti agli ungheresi con oro, argento e bronzo.

Gli inglesi hanno due medaglie d’argento, ma non hanno ancora vinto l’oro.

la Francia non è ancora mai salita sul podio così come per l’Italia.

Speriamo sia per quest’anno!

CAMPIONATO DEL MONDO FEEDER CLUB: TUTTE LE 28 SQUADRE PRESENTI!
A questo 6° Campionato Mondiale Feeder Club saranno presenti 28 squadre in rappresentanza di 18 paesi.

Dallo scorso anno, alcune nazioni possono presentare due squadre.

Cosi è per la Francia, ma anche per altre nazioni preferite come Inghilterra, Ungheria, Olanda, Belgio o ovviamente Irlanda.

La lotta potrebbe diventare dura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *