CAMPIONATO ITALIANO LAGO: IL LAGO FRASCA INCORONA MAURO ZANOLLI

A Frascarolo 2 e 3 settembre presso ,l’impianto Fipsas lago Frasca  si sono svolte le due gare per consegnare il titolo di campione d’italia specialità pesca al colpo lago ,

La struttura gestita dalla società Frasca nella persona di Sergio Artioli e soci tutti si è dimostrata all’altezza della competizione , regalando due giornate di pesca molto competitive , sempre da studiare  , sempre da interpretare e cambiare di continuo azione e linea .

La formula di gara è stata cosi definita , il primo giorno 150 agonisti provenienti da tutta italia si sono divisi in due sez una nella mattina con 80 garisti e una nel pomeriggio con 70 ,queste due gare hanno definito gli 80 finalisti.

Le due gare sono state molto diverse tra loro , le carpe e i carassi che al mattino sembravano restii a stare in pastura , infatti i pesi del mattino sono stati più bassi che nel pomeriggio , anche la pesca a galla che al mattino sembrava inesistente nel pomeriggio è  stata determinante per vincere il settore .

Alla fine della prima giornata tutti i 15 primi e i 15 secondi , grazie al diverso quoziente di penalità (2 seconda prova) , erano pronti darsi battaglia per salire sul podio .

Al mattino di domenica alle direttive del giudice di gara , Bellini Maurizio , dopo i sorteggi  e rielencate le regole , matriosche e ami senza ardiglione, tutti in gara.

La classifica momentanea vedeva nei primi  3 posti  , Grande Corrado , Marangoni Simone e Brancalion Luca tutti e tre dei Sommesi Hydra  tanto per coronare la stupenda annata della società di Giancarlo Armiraglio .

I sorteggi della domenica vedono tutti i settori con la possibilità ai contendenti di fare il colpaccio .

In alcuni settori per la prima parte di gara la pesca a galla ha dato dei buoni pesci , ma la pesca sul fondo alla fine è risultata vincente , intervistando i protagonisti , si nota che tutti prediligono una condotta gara “personale” a seconda delle proprie caratteristiche .

Il risultato finale decreta Mauro Zanolli Pilastroni Trabucco sul gradino più alto ,secondo Brancalion Luca dei Sommesi Hydra un “emergente” e terzo Meriggi Silvano dell’Olona Tubertini

Parlando con il Vincitore , Mauro , prima di tutto complimenti ,due primi ,  come hai pescato in queste due giornate ?

Ciao Tutti , ho pescato “battezzando” una linea di pesca sui 10 metri con i bigatti in colla , in proporzioni di 1,5 litri con 8  litri di ghiaia sempre sulla roba che lavora ,lavorando la lenza un pò morbida in linea al fondo e poi appena appoggiato , per finire a stendere riducendo il diametro del terminale e l’amo . ho pescato così tutte e due le gare , sfiorando sempre i 20 kg . importante e stare sempre sulla “roba” difficile per le caratteristiche del fondale .

Bravo anche a Luca Brancalion  , oggi un altro primo ma non è bastato , Come hai pescato in questi due giorni ?

Io ho pescato sfruttando tutte le linee di pesca prima a 7 metri pasturando a mano con lenze “pesanti” 0,50 ,0,75 , bigatti in colla che lavorano subito e mais , quest’ultimo a scodella per essere  precisi visto che il fondo in questo lago degrada molto , poi a 9 metri poi a11 metri e anche a13 metri , molto importante anche la lenza , fili fini e ami piccoli , hanno fatto la differenza nelle ultime fasi di gara , ieri ho fatto più carpe che carassi e oggi invece e stato l’opposto .

Completa il podio Meriggi Silvano anche tu hai fatto due primi , come sono andate le due gare ?

Sabato ho pescato il pomeriggio e ho iniziato a galla ma dopo mezzora la pesca e sparita sono andato sul fondo con lenze pesanti 1 grammo a 7 metri ma non vedendo mangiate mi sono allungato a 11 dove invece ho fatto delle belle catture amo piccolo e filo fine , comunque una pesca abbastanza raffinata , domenica ho sempre iniziato a galla pochi pesci e sono andato subito a10 metri sempre fili fini anche 0.10 e ami del 18 , per finire a banda un pò lunga dove ho fatto ancora una serie di carassi che mi sono serviti per vincere il settore , devo dire che ho trovato nei bigatti morti una esca molto catturante due  tre messi a “polipetto” con continui richiami .

Complimenti a tutti e tre e  per una manifestazione molto ben riuscita e molto ben organizzata , come sempre in queste occasioni un plauso a tutti i partecipanti per sportività e regolarità.

Per MF Massimo Testa

giornata C. I. lago

settori C. I. Lago

progressiva C. I. lago

Un pensiero riguardo “CAMPIONATO ITALIANO LAGO: IL LAGO FRASCA INCORONA MAURO ZANOLLI

  • 7 Settembre 2023 in 11:16
    Permalink

    Sono stato a vedere la gara, e con mio grande stupore ho visto diversi agonisti pescare con bigattini colorati. DOMANDA: ma i puristi che odiano il mais nero dove sono ? non si sono mai fatto la domanda
    con quali prodotti vengono ottenuti i bigattini colorati.
    Uno schifo vero e proprio.
    Come minimo bandire i bigatti colorati e soprattutto inserire dei controlli (anche sui disturbi mentali
    ultimamente in gran spolvero.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *