IV^ TROFEO FEEDER CHALLENGE

Report di gara e foto a cura di Andrea Nonnis
Pochi giorni fa si è svolta sul Lago Cixerri, nel Sud Sardegna, l’edizione numero quattro del Trofeo Feeder Challenge organizzato dall’ASD Fishing Villasor.

La manifestazione si è tenuta secondo un regolamento particolare visto quasi come un “ibrido” di vari regolamenti tra il free style method, le fisheries e il feeder classico/ledgering.

Questa scelta da parte degli organizzatori è stata dettata un po’ per via del campo gara del Lago Cixerri che non è chiaramente una fisheries e un po’ per lasciare piena libertà ai concorrenti di poter spaziare sulle diverse tecniche.

Altra particolarità della manifestazione è stata la doppia manche tra sabato e domenica. Si è tenuta il sabato sera la prima prova dalle 14.30 alle 18.30 mentre la seconda prova si è svolta la domenica mattina dalle 9.00 alle 14.00.

Il numero di partecipanti è stato anch’esso inevitabilmente condizionato dalla conformazione del campo gara che, allo stato attuale e senza la realizzazione di opere di ampliamento della strada di accesso al lago, non può ospitare più di 30/35 concorrenti.

Per quanto riguarda la cronaca di gara occorre sottolineare che il lago si è rivelato in entrambe le prove piuttosto sottotono rispetto ai suoi standard con pochissime le catture al sabato e un lieve miglioramento alla domenica.
1a prova – sabato pomeriggio, in presenza di vento frontale da SE la prova ha visto pochissime catture.

Nicola Piredda del Blue Fish Team Sassari è l’unico che, a centro campo gara, riesce ad inanellare una bella serie di carpe (8.800 punti) e fare l’assoluto di giornata su Luca Torturu del Poseidon di Alghero e Andrea Loru del Coxinas Villacidro.

Piuttosto staccati tutti gli altri per via della scarsità di catture anche se tutti sono rimasti fiduciosi in possibili ribaltamenti con la prova della domenica mattina.

2a prova – si è svolta nella cornice di una bellissima giornata dal punto di vista meteorologico. Effettivamente c’è stato un incremento di catture per tutti i concorrenti e i cappotti sono diminuiti notevolmente.

A primeggiare nella classifica di giornata l’atleta della Lerno Pattada Gianluca Mesolella che con 12.100 punti fa l’assoluto di giornata e sale di molte posizioni nella classifica generale.

Alle sue spalle sono appaiati Nicola Piredda e Nicola Erriu dell’ASD Fishing Villasor che si contendono il titolo finale poiché entrambi con due primi di settore.

Al termine delle due prove salgono sul podio Nicola Piredda del Blue Fish Team Sassari sul gradino più alto, Nicola Erriu dell’ASD Fishing Villasor secondo e Luca Torturu del Poseidon Alghero terzo.

A seguire, nella pineta adiacente il campo gara, le premiazioni offerte dall’organizzazione in collaborazione con i negozi di pesca La Boutique della pesca di Alessandra Mureddu e Fishing Time di Agostino Murgia e con Paolo Mureddu per i dipinti.

Classifica finale Feeder Challenge

Classifica di giornata prima prova

Classifica di giornata seconda prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *