Orbetello: Gara tra amici al Lago D’Argento

Giampaolo Ricci, grande pescatore nonché presidente della sezione FIPSAS di Grosseto, si è sempre distinto per la sua solerzia e per le sue capacità organizzative, unitamente alla tendenza innata a guardare sempre avanti e di avere ben presente l’obiettivo da raggiungere.

Questo in tutte le sue attività, ma particolarmente nel mondo della pesca al colpo, a tutti i livelli.

Note le sue organizzazioni di Campionati Italiani in mare ed in acqua dolce, con coinvolgimento di agonisti di grande levatura, per non parlare dell’allestimento di tre Campionati Italiani per Diversamente Abili, Canna da riva, Surf casting, Pesca da natante, che organizza da qualche anno nel tratto di costa tirrenica che va da Cala Galera a Talamone.

Tuttavia ha rivelato più volte il suo aspetto di persona che cura le amicizie che durano da tempo immemorabile.

Per questo, giovedi 25 aprile 2024 ha pensato bene di organizzare una gara a coppie nel comune di Orbetello, presso il Laghetto d’Argento per festeggiare l’amicizia con degli autentici personaggi, come Adolfo Isola da Lucca e Valentino Maggi, con quest’ultimo quasi fraterna.

Il laghetto, convenzionato FIPSAS e per il quale vige il catch and release, è sempre mantenuto nel migliore dei modi e dispone di 35/40 postazioni di pesca che possono ospitare gare anche importanti.

Pesci presenti, molto difficili, carpe, carassi, scardole , alborelle, triotti e persici sole .

E’ situato nei pressi di una azienda Agricola Florovivaistica specializzata in piante officinali e della macchia mediterranea e che, con la sua disponibilità, estende il servizio di sicurezza interna anche al controllo del laghetto.

Giampaolo ha invitato alcuni agonisti per disputare un amichevole confronto tra il sud della provincia di Grosseto e l’Umbria sud occidentale con il suo naturale retroterra di Bolsena, tra le società Manciano 2000, la Lenza Pitiglianese, la Lenza Orvietana, una sorta di confronto tra “le zone del tufo”, che vanno da Orvieto, a Pitigliano, a Manciano e zone limitrofe, con l’intento di richiamare l’attenzione della gente esortandola alla riscoperta del meraviglioso mondo della pesca sportiva nella quale i giovani latitano sempre di più, attratti come sono dalle sirene dei media, dei videogiochi, dell’intelligenza artificiale e sempre meno inseriti nel contesto sociale e nel contatto con il mondo della natura.

La premiazione, degna di tal nome, aveva come punta di diamante quella di Valentino, grande personaggio in ambito FIPSAS, da sempre impegnato per la salvaguardia dell’Ambiente con l’attività nelle scuole, nella cura e nella tutela delle acque, nella tenacia mostrata anche nelle avversità, nell’ ottima gestione della Società di cui è Presidente, la Lenza Orvietana.

Per la cronaca, la coppia vincitrice era composta da PRATESI MAURIZIO e TETI ROBERTO dell’APSD MANCIANO 2000.

Partecipavano inoltre le coppie Pieroni – Giovannini, Capitini – Mazzilli, Franceschini – Tambellini, Maggi – Rosciarelli, Teglielli – Luca, Denei – Ceriola, Ricci – Bastianini.

Per concludere in bellezza, i concorrenti si sono ritrovati in una splendida riunione conviviale presso il ristorante “Da Guido”, grande amico di Giampaolo, che li ha allietati, è proprio il caso di affermarlo, con un pranzo degno del migliore dei matrimoni.

A tal proposito alleghiamo di buon grado il giudizio sul pranzo, stilato di suo pugno, da Ponziano, pescatore e socio della Lenza Orvietana che era presente e che ha prestato la sua opera come Maitre, nei migliori ristoranti dell’Orvietano.

Renato Rosciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *