NEL TROFEO BUGA D’ORO A GENOVA PEGLI BELLA AFFERMAZIONE DI JACOPO PANARIELLO DELLA PESCA STURLA SSD NELLA CLASSIFICA PER SOCIETA’ L’AMO D’ORO COLMIC DI TORINO CONCEDE IL BIS.
Domenica 6 aprile le spiaggette di Genova Pegli, in una giornata estiva, hanno ospitato il trofeo Buga d’Oro, gara valevole per la qualificazione alla Coppa Italia 2025 di canna da riva.
In dialetto genovese, le “boghe”, pesce tipico del mar Ligure, si chiamano “bughe” ed è così che il trofeo è stato intitolato a questo pesce.
Un trofeo ben organizzato dal Club Vela Latina Dilettantistica Pesca che rispolvera una tradizione vecchia di decenni, infatti la gara veniva organizzata sistematicamente anni or sono, soprattutto nell’edizione “da natante”.
Il mare piatto e trasparente non ha certamente aiutato a concretizzare bottini rilevanti, ma comunque le classifiche sono state veritiere in una stagione quella primaverile nella quale le spiagge non sono ancora al top della pescosità.
Salpe, pesce da fondo in genere, qualche schiumarolo hanno fatto muovere le bilance fino ad un massimo di 1.438 punti realizzato dal forte Jacopo Panariello della Pesca Sturla che mette tutti in fila e si aggiudica il Trofeo.
Piazza d’onore per Gianni Boerio dell’Amo d’Oro Colmic di Torino con 1.165 punti e bronzo per Gianfranco Debilio della LNI Sestri Ponente ASD con 989 punti.
Nella classifica per Società l’Amo d’Oro Colmic Torino si piazza primo davanti al Club Vela Latina ed alla LNI Sestri Ponente, replicando il successo ottenuto la settimana scorsa a Cogoleto.
La giornata è terminata con una bella cerimonia di rinfresco e premiazione.
cl.di giornata trofeo buga d’oro
Class. settori Trofeo buga d’oro (1)