La pesca in fiume nell’estate del 2000

La stagione estiva sta per terminare e per molti pescatori si chiude una annata da ricordare noi “malati” della pesca sportiva inizia la fase dei ricordi, delle tante battute lungo i fiumi della nostra provincia, da raccontare agli amici.
Quest’anno nonostante la siccità il pesce che popola i fiumi della nostra provincia, è stato sempre in movimento regalando non poche soddisfazioni in termini di catture ai pescatori che risultano essere qualche migliaia.
Il Bidente, in particolare nel tratto che scorre nei paesi di Galeata, Santa Sofia e Civitella di Romagna, è stato teatro di vere e proprie super pescate.
Erano anni che pesci di grossa dimensione non venivano catturati.
Infatti è stato normale, in ogni battuta di pesca, catturare cavedani e soprattutto barbi alcuni dei quali vicino ai due chili di peso.
Tanti pesci e soprattutto di grossa taglia sono merito di una più attenta sensibilizzazione civile a tutela dell’ambiente con evidenti risultati sull’ecosistema fluviale.
Inoltre, e questo i pescatori lo vogliono ben sottolineare, hanno adottato una disciplina sportiva che prevede il rilascio del pesce catturato alla fine della battuta di pesca.
Per chi ama la pesca il richiamo del fiume, soprattutto nella stagione estiva, è molto forte, immergersi nella natura del fiume dove ancora lo scenario è quello selvaggio nel quale spesso si possono incontrare animali selvatici quali caprioli, scoiattoli e visoni che ti passano vicini senza paura e ancora uccelli quali il martin pescatore, sono momenti che diversamente si possono vedere solo in televisione in qualche documentario sulla natura.
La pesca ti permette di vivere in diretta questi momenti di vera beatitudine.
Per questi motivi la Federazione Italiana pesca sportiva invita tutte le persone soprattutto i tanti giovani che desiderano avvicinarsi alla natura e a praticare questo sport a contattare la FIPSAS al numero (0543-25696)

Alessandro Scarponi

Cesena 9-9-2000

ALESSANDRO SCARPONI CON UN GROSSO CAVEDANO
content/uploads/2000/09/scarponi-bidente-2001-2-380×600.jpg” alt=”” width=”380″ height=”600″ />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *