LA PESCA NEL FIUME

A PESCA NEL FIUME


ALESSANDRO SCARPONI
CON UN BEL BARBO PRESO
NEL FIUME BIDENTE

La stagione estiva sta per terminare e per molti pescatori si chiude una annata da ricordare.
Per i “malati” della pesca sportiva inizia la fase dei ricordi, delle tante battute lungo i fiumi della nostra provincia, da raccontare tra gli amici.
Quest’anno, nonostante la siccità, il pesce presente nei fiumi della nostra provincia (Savio e Ronco), è stato sempre in movimento regalando tante soddisfazioni ai tanti pescatori.
Il Ronco, in particolare nel tratto che scorre nei paesi di Galeata, Santa Sofia e Civitella di Romagna, è stato teatro di vere e proprie super pescate.
Addirittura c’è stato qualche bravo pescatore che in tre ore di pesca, durante una gara, è riuscito a catturare quasi venti chili di pescato.
Sono anni oramai che si riesce a catturare esemplari di grossa dimensione in particolare barbi e cavedani alcuni dei quali anche superiori ai due chilogrammi.
Tanti pesci e soprattutto di grossa taglia sono il risultato di alcuni cambiamenti importanti che i pescatori apprezzano: il primo è l’invecchiamento della popolazione ittica dovuto essenzialmente a minori episodi di inquinamenti dei fiumi e l’altra ragione è che il pescatore è diventato più sportivo ovvero rispetta la fauna ittica in poche parole non si va più a pescare per catturare il pesce da portare a casa per cucinarlo.
Però devo ammettere che l’unico pesce che ancora porto a casa è l’anguilla. Un bel esemplare di un chilogrammo di peso sta bene nel fiume ma vi garantisco che fa una gran bella figura anche nel mio tegame.
Per chi ama la pesca il richiamo del fiume, soprattutto nella stagione estiva, è molto forte.
Immergersi nella natura fluviale dove ancora lo scenario ambientale è quello selvaggio, dove spesso si possono incontrare animali selvatici quali caprioli, scoiattoli, visoni e istrici che ti passano vicini senza avere paura e ancora uccelli quali il martin pescatore o il picchio, è un momento che diversamente si può osservare solo in televisione in qualche documentario sulla natura.
La pesca ti permette di vivere in diretta questi ambienti di vera beatitudine.
Per questi motivi la Federazione Italiana pesca sportiva invita tutte le persone soprattutto i tanti giovani che desiderano avvicinarsi alla natura e a praticare questo sport contattando la FIPSAS al numero 0543-25696.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *