DAVIDE GALEOTTI E’ IL RE DELLA CARPA


GALEOTTI DAVIDE FA STRAGE DI CARPE AD ACQUAPARTITA

IL FORLIVESE HA VINTO IL GRAN PREMIO CHE SI E’ SVOLTO AD ACQUAPARTITA

Sabato 28 e domenica 29 luglio sulle acquee di uno dei bellissimi laghi di Acquapartita, gestiti dalla Associazione Parco Laghi, si è svolto il consueto Gran Premio di pesca alla carpa.
I concorrenti iscritti, che hanno deciso di salire sull’Appennino tosco-romagnolo per pescare, hanno potuto godere anche del buon clima e della ottima cucina di questi posti.
Ad emergere su tutti, dopo due prove emozionanti, è stato il garista forlivese Galeotti Davide appartenente al Club Pescatori Forlì il quale riesce ad ottenere due vittorie infliggendo tra l’altro un distacco abissale in termini di catture, al concorrente secondo classificato.
Alla luce di quanto avvenuto occorre dire che questo successo è dovuto alle capacità tecniche di Galeotti, ma non solo, anche la fortuna ha fatto la sua parte e poi vedremo come.
A Galeotti ho rivolto alcune domande per farci raccontare come è riuscito a raggiungere questo prestigioso successo:
D: intanto complimenti. Vuole spiegare ai lettori i segreti del suo successo?
R: visto che la pesca era a tecnica libera ho deciso di utilizzare una canna inglese con mulinello e la limpidezza delle acquee mi ha ispirato ad utilizzare l’uso di un waggler trasparente già piombato che lanciavo ad una distanza di 20/25 metri dalla riva.
D: ci può spiegare in dettaglio la sua lenza?
R: prima di tutto ho fatto un ragionamento: a quella distanza la profondità del lago è di circa sei metri e con tanta acqua non si sa mai a quale altezza il pesce possa stazionare. Ho anche pensato che sul fondo la temperatura dell’acqua potesse essere ancora più fredda e questo si sa non favorisce l’appetito del pesce. Allora ho costruito una lenza scorrevole molto leggera la cui zavorra era determinata solamente dal peso della piccola girella a cui ho legato un finale lungo un metro e un amo n° 8 su cui ho innescato un unico orsetto bianco. La lenza in questo modo scendeva lentamente verso il fondo confondendo l’esca infilata sull’amo tra le esche che lanciavo per pasturare. La svolta della mia prova è avvenuta un po’ per caso proprio al termine della gara 1 del sabato pomeriggio. A pochi minuti dal termine, per fare prima, ho innescato sull’amo un solo orsetto anziché i soliti due/tre. Ho lanciato e non appena la lenza ha iniziato la sua discesa verso il fondo una grossa carpa ha attaccato l’esca ingoiandola. Ho tirato a due mani ma il giudice ha suonato la fine della gara e così quel pesce, una bella carpa di alcuni chili, non è stato utile per la classifica.
Così in gara 2, alla domenica, mi sono ricordato di questo particolare e la mia gara non ha avuto più storia tanto da infliggere al secondo classificato una differenza di peso superiore ai 30 chili.
D: quali pesci hanno abboccato all’amo?
R: solo carpe e qualche Amur anche di taglia notevole. Basti pensare che alcuni esemplari hanno superato il peso di dei 10 chili.
D: le esche che invece ha utilizzato?
R: ho innescato all’amo solo orsetti bianchi, (bigattini grossi) alternati al chicco di mais. Poi per attirare il pesce sul luogo di pesca ho lanciato bigattini e pelletts a fionda nella quantità consentita dal regolamento.
D: Alla fine una bella gara di pesca non c’è che dire
R: si una bella gara anche se mi è dispiaciuto riscontrare una polemica sollevata da altri pescatori i quali hanno cercato di delegittimare la mia vittoria sostenendo che la tecnica da me utilizzata non fosse regolare. Anche qui una grande soddisfazione in quanto una telefonata del Dirigente nazionale di settore confermava la regolarità della mia tecnica di pesca.
D: Un fine settimana indimenticabile che ricorderà
R: si certo. Dispiace solo riscontrare che a questa gara abbiano aderito pochi pescatori. Un posto più bello di questo non è facile trovarlo. Quindi un arrivederci al 7° gran Premio che si svolgerà l’estate prossima sempre ad Acquapartita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *