UN GIORNO DI PESCA PER GABRIELE

UN GIORNO DI PESCA PER GABRIELE


IL PODIO DEI VINCITORI DI SETTORE


MAGNANI GABRIELE IN AZIONE DI PESCA


GIANCARLO MONTI, PRIMO ASSOLUTO, HA DONATO LA SUA MEDAGLIA


IL MEMORIAL MAGNANI, MOLTO DI PIU’ DI UNA GARA, UNA FESTA PER RICORDARE UN AMICO

Il “Memorial Magnani” – è stato ideato da chi di Gabriele custodisce l’eredità e la memoria, cioè la sua famiglia e la società di pesca Club Pescatori Forlì, in collaborazione con la FIPSAS di Forlì-Cesena.
Questa manifestazione della pesca al colpo è stata organizzata al lago Pino di Forlì un luogo tranquillo dove Gabriele ha potuto mantenere il contatto con la sua passione di sempre fino a che la salute glielo ha concesso.
Questo Memorial è stato organizzato per riunire i tanti amici che Gabriele aveva nel campo della pesca sportiva e sicuramente, visto l’alto numero di adesioni, sarà sicuramente la prima di una lunga serie.
Il “Memorial Magnani” non sarà dunque soltanto una semplice competizione di pesca, per quanto autorevole, ma una manifestazione con l’obiettivo di regalare alla gente, una giornata di festa all’insegna dello sport, dell’amicizia e del ricordo di Gabriele insieme con tutta la famiglia Magnani.
Si può credere in maniera soggettiva a quello che ci aspetta nell’aldilà. Noi siamo convinti che ci sia ancora vita oltre la vita e dal quel posto Gabriele ‘guarda’ orgoglioso il modo in cui la sua famiglia, riesce a tenere vivo il suo ricordo sul mondo terreno.
Questo primo “Memorial”, organizzato per ricordarlo, ha raccolto l’adesione di ben 50 iscritti tanto da mantenere sempre più indelebile, per tutti costoro e non solo, il ricordo di un giovane che un destino crudele ha voluto togliere all’affetto di quanti gli volevano bene.
Con il solito piglio di chi è abituato a non lasciare nulla al caso Gabriele è riuscito ancora una volta a rendere questo Memorial un evento di pesca sportiva importante per l’intera provincia di Forlì e la riprova di tutto ciò si può avere scrutando la lista dei tanti nomi di spicco che hanno partecipato.
Ricordiamone solo alcuni: Amadori Gilberto campione del mondo per Club di pesca al colpo, Camporesi Milena campionessa italiana 2008 femminile di pesca al colpo, Monti Gian Carlo componente del Club azzurro e della squadra partecipante al campionato del mondo in Germania nel 1974.Certo, un semplice torneo non potrà mai ridarci Gabriele Magnani fisicamente, ma spiritualmente lui è li, insieme ai suoi amici di sempre, insieme a chi non lo ha mai dimenticato e che ancora per tantissimi altri anni, siamo certi lo farà rivivere anche nei cuori di chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente.
Una delle ultime volte che ho incontrato Gabriele su un campo di gara è stato alcuni anni fa sulle rive del canale di Anita. Il sorteggio aveva voluto che mi fosse vicino. Ogni tanto ci scambiavamo dei commenti sulla gara e ricordo la sua faccia, la sua voce e soprattutto il suo sorriso quando Gabriele riuscì a catturare, a pochi minuti dalla fine, una bella carpa grazie alla quale riuscì a conquistare una meritata medaglia d’oro.
Ed ogni volta che mi reco sul canale di Anita ricordo quel momento così come il suo ricordo mi riaffiora ogni qualvolta mi reco al lago Pino di Forlì dove incontro i suoi genitori, Decimo e Marisa, la moglie Maria e i figli Daniele e Marco a cui Gabriele ha trasmesso l’amore per questo sport.
La bella riuscita di questa manifestazione è dovuta anche al lavoro messo in campo dallo splendido staff della Società Club Pescatori Forlì, ragazzi attempati che la pesca non invecchia mai, i quali con tanta buona volontà, e in questo ci rientra anche la sua famiglia, hanno voluto dedicare questo evento per far si che la luce di Gabriele possa essere vista per sempre!
Il “Memorial Magnani Gabriele” sul piano sportivo ha avuto anche una classifica individuale.
Su tutti ha prevalso l’inossidabile Monti Giancarlo, grande amico di Gabriele appartenente alla sua stessa società Club Pescatori Forlì;
2° assoluto Gentilini Luca (società Le Aquile);
3° assoluto Camporesi Milena (società Oltrarno Firenze);
4° assoluto Amadori Gilberto (società Oltrarno Firenze);
5° assoluto Rosaldi Roberto (Club Pescatori Forlì)
Al termine della gara, e prima della premiazione, ci si è raccolti in un minuto di silenzio liberato da un lungo e commovente applauso.
La famiglia Magnani, per ringraziare i dirigenti della società che fu di Gabriele (Zangari Luigi, Bartolucci Ermes, il presidente Ballani Dino), per ricordare l’evento ha donato agli amici della società e al Presidente della Fipsas Marzio Ciani una targa con la raffigurazione della foto di Gabriele mentre pesca e sembra sorridere a tutti.
Alla gara ha partecipato anche il figlio Marco (15 anni) al quale è andata in premio/ricordo una medaglia incisa recante la scritta “Memorial Magnani Gabriele”. Un momento particolarmente toccante si è vissuto durante la premiazione degli assoluti, in cui Giancarlo Monti, dopo aver gareggiato con cuore e tenacia e voluto fortemente la vittoria per Gabriele, ha donato la medaglia d’oro di 8 grammi vinta alla famiglia Magnani, affinchè venga posta nel medagliere di Gabriele.
Lo stesso gesto è stato replicato anche Roberto Rosaldi classificatosi 5° assoluto.
Questo modo di essere uniti alla famigli Magnani, è molto bello, e ha commosso tutti i presenti.
Al termine della gara la società Club dei Pescatori Forlì, per l’occasione ha voluto ricordare l’amico Gabriele regalando ad ogni società partecipante una cornice/targa e a fine gara ha offerto a tutti gli intervenuti salsiccia, sangiovese e ciambella e anche questo è stato un gesto che Gabriele da lassù avrà sicuramente apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *