CARTOLINE DALL’OLANDA

L’Olanda, per quello che ho potuto vedere, mi è parso un paese dai contrasti forti sia negli aspetti ambientali che climatici.
Ho visto giornate dominate dal vento che spostavano grosse nuvole bianche modificando la coreografia del cielo; poi si passava dalla pioggia improvvisa scaricata da nuvole nere che presto lasciavano spazio a tratti di sereno immenso con una profondità di cielo azzurra che irradiava una luce forte scaricata dal sole nitido che riscaldava anche l’aria.
Ecco l’Olanda il paese del vento della pioggia e del sole ma anche il paese dell’acqua, bene prezioso che scorre dappertutto trasportata da mille canali che si snodano ordinati e puliti tra le strade e le case dai tetti fortemente pendenti.
Anche la gente che ho incontrato lungo i viali che costeggiano il canale mi ha stupito per la grande cortesia e simpatia dimostrata;
non c’è stata una persona, giovane o anziana, che non abbia rivolto un cenno di saluto con un sorriso a noi che per una settimana siamo stati loro ospiti arrecando per certi versi anche un disturbo alla loro quiete.
Ecco l’Oalanda migliore, quella dei tanti canali, delle larghe praterie di verde dove mucche colorate, pecore e cavalli trascorrono liete le loro giornate.
Una favola che voglio dedicarvi con alcune cartoline che ritraggono questo paese semplicemente meraviglioso.
Alessandro Scarponi

OLANDA 1

OLANDA 2

OLANDA 3

OLANDA 4

OLANDA 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *