SUL TITANO SI CHIUDE L’INTENSA ATTIVITA’ AGONISTICA 2009

L’attività della Federazione Sammarinese Pesca Sportiva per la stagione 2009 può dirsi pressoché conclusa con l’assegnazione dei titoli nelle varie specialità dove sono state impegnate tutte le squadre del Titano.

I titoli che danno accesso alle competizioni internazionali del prossimo anno sono stati tutti già assegnati e gli ultimi due sono andati alla Lenza Biancazzurra per quanto riguarda il Campionato Sammarinese a squadre di pesca al colpo e a John Bruschi per quel che concerne l’attività in mare.

Con la vittoria del titolo, la Lenza Biancazzurra parteciperà di diritto al prossimo Campionato del Mondo per club che si svolgerà a giugno in Polonia. La squadra formata da Ivan, Christian e Massimo Biordi, Davide Carattoni e Jacopo Angelini (tutti componenti della Nazionale

Seniores Vice Campione del Mondo 2008) ha sbaragliato la concorrenza tra 10 formazioni al via, aggiudicandosi 2 prove su 3 (la quarta non è stato necessario disputarla, tanto era il vantaggio acquisito).

Nell’ultima delle prove disputate la Lenza Biancazzurra si è addirittura aggiudicata la vittoria in quattro settori, aggiungendo un piccolo record al suo ricco palmares.

Seppure nata solamente 4 anni fa, infatti, la società ha già ottenuto tre vittorie nella competizione a squadre e si appresta a realizzare la terza partecipazione ad un Mondiale per Club.

“Questi risultati – spiegano i ragazzi della Lenza Biancazzurra- sono frutto di impegno, passione e sacrificio, anche economico.

Pur trattandosi di uno sport dilettantistico, richiede tanto impegno, non ultimo monetario, appunto;

per questo ringraziamo i nostri sponsor GLS gruppo Executive e Tubertini Pesca per l’aiuto che ci danno”.

Il sogno sarebbe quello di ottenere un risultato come quello della Cannisti Dogana, vincitrice di un’oro alla prima edizione del Mondiale per Club, a Firenze, e poi di due bronzi, uno a Parma ed uno ad Ostellato. In Polonia l’incognita sarà il campo di gara.

“Ai Mondiali per Nazionali Seniores in Olanda – spiegano abbiamo conosciuto un componente della Nazionale polacca che ci ha dato qualche dritta. Avremo una settimana per poter allenarci sul posto, però restano sempre le difficoltà a livello economico e logistico. Per il Mondiale vorremmo portare con noi un paio di giovani”.

Se giugno sarà il mese del Mondiale per Club, a fine settembre ci sarà invece la competizione iridata di pesca in mare da natante, che si svolgerà per la prima volta in Montenegro.

Vi parteciperanno John Bruschi, Claudio Zonzini, Bruno Zattini, Daniel Moroni e la new entry Simone Taddei.

Bruschi ha vinto il titolo individuale 2009 dopo essersi aggiudicato tre delle cinque prove in programma. Nelle prime tre prove, libere, Claudio Zonzini ne aveva vinte due e Bruschi una, ma trionfando nelle due prove tecniche si è aggiudicato il titolo.

I partecipanti erano in tutto 12 e, per la prima volta negli ultimi anni, si sono visti dei volti nuovi, segno che anche l’attività in mare si sta lentamente rinnovando. Da qualche tempo, infatti, l’attività in mare vede San Marino relegata un pò ai margini del panorama internazionale, mentre un tempo assicurava a San Marino molti successi.

Nell’87 la Nazionale biancazzurra ha vinto l’oro ai Mondiali di Portogallo; per John Bruschi, allora capitano, si trattò del primo Mondiale di una lunga serie (più di venti nel suo curriculum).

Prima dell’87, comunque, la Nazionale sammarinese aveva già vinto due argenti e due bronzi.

Terminata l’attività, è tempo di bilanci. Per il Presidente federale Graziano Muraccini si è trattata di un’altra stagione più che soddisfacente:

“Abbiamo sfiorato due podi – spiega- uno al Mondiale per club, con il 4° posto del Team 3000, e uno al Mondiale U22, con il 4° posto di Stefano Reggini nella classifica individuale; buono comunque anche l’8° posto ottenuto dai giovani. Ci aspettavamo qualche cosa di più dalla Nazionale Seniores al Mondiale in Olanda, ma le difficoltà sono state tante e i ragazzi sono stati comunque bravissimi a compiere una grande rimonta nella seconda prova. Dal punto di vista economico è stata

una stagione un po’ pesante – conclude Muraccini- con trasferte in paesi lontani e con i lavori di ultimazione alla nuova sede federale situata presso il lago di Faetano.

Speriamo che il 2010 sia meno oneroso e in primavera ci auguriamo di poter inaugurare la nuova struttura”.

Il calendario agonistico della Federazione Sammarinese Pesca Sportiva si è chiuso definitivamente con la gara a trote di martedì 8 dicembre.

Il Campionato Sammarinese Trota Lago è stato vinto dal team SPS Serravalle con la squadra C rappresentata da Parenti Giorgio, Savioli Mirco, Giannoni Stefano e Francioni Gianni.

La forte formazione di Serravalle non è nuova a questi successi tant’è che nelle passate otto edizioni per ben sette volte è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

Come dire, la trota in lago non ha segreti per questi forti agonisti, capaci di piazzare sempre più di una squadra nelle primissime posizioni.

Al secondo posto si piazzano i ragazzi della Cannisti Dogana, al terzo posto la squadra B del SPS Serravalle e al quarto posto l’Amo d’Oro Domagnano.

La specialità del campionato trota lago ha avuto anche un vincitore individuale con Andrea Gasperoni dell’Amo d’Oro Domagnano superando in un finale incerto Giuseppe Giannotti del team SPS Serravalle 2° classificato e Marino Michelotti dell’Amo d’Oro Domagnano giunto terzo.

Il campionato è stato ben partecipato con una cinquantina di agonisti che si sono sfidati durante le varie prove.

Tutte le premiazioni dell’annata agonistica saranno effettuate il 19 dicembre presso la sala Multi Eventi per la classica cena sociale di fine anno alla presenza del Presidente Graziano Muraccini e di tanti graditi ospiti.

GRAZIANO MURACCINI E JHON BRUSCHI
IMG_1543

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *