CAMPIONATO ROMAGNOLO TROTA LAGO: Le squadre riminesi, corsare a Faenza

Domenica 7 febbraio 2010, al lago “Le Buche” di Granarolo-Faenza sono le 8 del mattino ed un timido sole fa capolino quasi a salutare le squadre della Romagna di pesca alla trota in lago pronte a sfidarsi per la prima prova del Campionato Romagnolo a Squadre ed Individuale. Alle 8.30 pochi istanti prima dell’ inizio della manifestazione il sole più alto chiama a se le trote del lago le quali, vogliose di temperature più miti, si staccano dal fondo e si stazionano a cacciare nei primi 50 centimetri di acqua, ignare che oltre la superficie ad attenderle scalpitano le migliori 100 canne della Romagna.
5, 4, 3, 2, 1, via….ed è subito gara vera, le catture si alternano copiose e si capisce subito che per vincere è importante azzerare gli errori. I primi 3 turni nella parte bassa del lago sono da togliere il fiato. Settori comunque molto equilibrati grazie alla azzeccata organizzazione della società Red90 che suddividendo il tempo di pesca in 12 turni con doppio giro del lago ha permesso a tutti i partecipanti di girare nella zona più pescosa. Silvano Benini e Nicola Matteucci (organizzatori) hanno saputo gestire al meglio le caratteristiche del lago faentino e sono riusciti nel, non facile, compito di soddisfare tutti: vincitori e vinti.
Mano a mano che i turni di pesca passavano era d’ obbligo cambiare continuamente il sistema di pesca, l’ uso di montature più leggere e sofisticate ha permesso a tanti di aggiudicarsi i settori proprio negli ultimi minuti. E ciò che mi ha confidato il mio carissimo amico Francesco Giovannini (Aps Valmarecchia-Soffritti-Tubertini-Sa.Gi.P) che si è aggiudicato la gara con 33 catture finali: “Ho ripreso la gara in ricerca…non sono partito benissimo, sempre in ritardo di qualche trota poi in ricerca ho effettuato 8 importanti catture che mi hanno permesso di vincere il settore e di ottenere il primo assoluto”…….e bravo goku!!!! Bella gara!!!!
Ottima anche la prestazione di squadra dei ragazzi della A.p.s.Valmarecchia-Soffritti-Tubertini-Sa.Gi.P. chiudono la gara con: 6,5 penalità la squadra A; 7 penalità la squadra B; penalità molto basse ma non sufficienti ai ragazzi di Rimini per aggiudicarsi la vittoria di tappa. E’ la Lenza Club Riccione squadra A (Salvatori Domenico, Salvatori Mauro, Giacomini Gabriele, Giacomini Antony) ad aggiudicarsi la vittoria di squadra con 6 penalità, i pluricampioni Italiani nonché Campioni del Mondo in mare hanno dato dimostrazione di poter impartire lezioni anche nella pesca alla trota.
In 1,5 punti ben 4 squadre:
1^ Lenza Club Riccione Artico (Rn) sq. A p.t.6,0 (1-1-2-2);
2^ A.p.s. Valmarecchia Soffritti Tubertini-Sa.Gi.P. (Rn) sq. A p.t.6,5 (1-1,5-2-2);
3^ A.p.s. Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.Gi.P. (Rn) sq. B p.t.7,0 (1-1-1-4);
4^ Le Aquile Soffritti (Fc) sq.A p.t.7,5 (1-2-2-2,5)
Il campionato si apre nel segno del grande equilibrio con le migliori squadre tutte lì…. in un fazzoletto ad attendere il verdetto della prossima prova.

Sauro Patrignani (responsabile trota di Match Fishing)

Lenza Club Riccione sq.A
Lenza Club Riccione sq.A

il gruppo di lavoro
il gruppo di lavoro

Francesco Giovannini 1^assoluto
Francesco Giovannini 1^assoluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *