SERIE A2: LA 2° PROVA IN BRIAN

ARTICOLO AGGIORNATO LUNEDI’ 17 MAGGIO: Il Brian ha accolto le 50 squadre partecipanti al trofeo di serie A2 una settimana dopo la prova del Trofeo di Eccellenza nord.
Il Veneto pare porti bene alle squadre dell’Emilia Romagna alla luce dei risultati emersi sia nell’Eccellenza nord dove l’Emiliana Tubertini ha messo tutti in riga con 8 penalità e la prova della serie A2 del 16 maggio nella quale si è imposta la formazione ravennate della Bagnacavallese Colmic.

CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE:
Trofeo di Serie A 2 2010

SERIE A2: DOMINA LA ROMAGNA!

dal nostro inviato LUCA CASLINI

Domenica 16 Maggio 2010 si e’ svolta la seconda prova del trofeo A2 di pesca al colpo nelle acque del canale Brian a Stretti di Eraclea. La prova si è svolta con tecnica libera e mai come in questo caso il termine “libera” è apparso appropriato al tipo di competizione.

Infatti questa prova ha visto i 200 concorrenti affrontarsi con tutte le tecniche a disposizione e mai come in questo caso la corretta interpretazione del picchetto si è rivelata determinante ai fini del risultato finale. In alcuni settori per piazzarsi era necessario fare l’alborella con i cannini da due metri arrivando a tratti a sfiorare i 300 pesci all’ora, in altri settori si è vinto con la roubaisienne, pescando con delle vele e pasturando con bigattini incollati con ghiaia, in alcuni tratti del campo gara invece si è rivelata vincente la classica pesca all’inglese nelle due varianti, con il galleggiante fisso o con il pallettone scorrevole.

La pescosità del campo di gara purtroppo è stata abbastanza bassa con una media pescato di soli 1705 grammi e con un concorrente addirittura in cappotto.

Si sono aggiudicati la vittoria di giornata i ragazzi della S.P.S. Bagnacavallese Colmic con dieci penalità, punteggio relativamente alto che dimostra le difficoltà di interpretazione del campo di gara. Secondi di giornata la S.P.S. Cannisti Club Adria Maver con undici penalita’ e terzi i Pescatori Padovani Tubertini con 11 e mezzo.

In classifica generale comandano  Le Aquile Colmic con sole 21 penalità, seguiti a ruota dalla S.P.S. Bagnacavallese Colmic con 22 e dalla Lenza Emiliana Tubertini con 24, punteggi davvero notevoli che denotano quanto sia elevato il livello di questa competizione.

Archiviata anche questa prova ora si guarda al futuro per un mese di giugno che ci vede super impegnati con le prove del Cavo Lama  e del Fissero, dove la classifica potrebbe già darci delle indicazioni importanti. In bocca al lupo a tutti e … alla prossima!

INTERVISTA A ROBERTO CECCHINATO DELLA SOCIETA’ RIVER CLUB PADOVA   1° DI SETTORE E TERZO ASSOLUTO DI GIORNATA

Allora Roberto, innanzitutto complimenti per l’ottima prestazione, vuoi raccontarci qualcosa della tua pescata??

“ Cosa vuoi che ti dica, sono stato favorito dal picchetto, A2 della prima zona è un buon posto”

Bravo e modesto Roberto, ma i buoni picchetti vanno anche sfruttati, e poi eri al 2, non all’uno:

“si e’ vero, ma il numero uno ha impostato la gara a roubaisienne e io all’inglese ho avuto campo libero”

Hai pescato tutto il tempo all’inglese?

“no, a dire il vero sono partito con una fissa da 4 mt con un galleggiante tipo Tesse da 1 grammo ed ho catturato qualche triotto ed un persico sole, poi quando ho visto le prime catture all’inglese sono uscito ed ho finito la gara sempre all’inglese”

Come hai montato le tue canne inglesi?

“ho montato dei galleggianti da 22 fino a 30 grammi e li alternavo in base alle condizioni del vento e della corrente, era necessario stare il più vicino possibile alle cannette di fronte, ma con queste condizioni di vento e di corrente la cosa  non era affatto semplice”

non era semplice ma ci sei riuscito abbastanza bene visto che hai portato alla pesa ben venti pesci tra carassi e scardole. Che tipo di esca hai utilizzato?

“ho capito che l’esca vincente era il verme, possibilmente di buone dimensioni, così non ho esitato a montare un amo del n 8 con un filo dello 0,14 innescando un bel vermone e ad ogni mangiata era un pesce in nassa sicuro”

Scelta che si è rivelata vincente, bravo ancora Roberto, arrivederci al Cavo Lama.

ROBERTO CECCHINATO DELLA SOCIETA’ RIVER CLUB PADOVA

LA SQUADRA DELLA BAGNACAVALLESE COLMIC (RA) 1° CON 10 PENALITA’

DUE AGONISTI DELLA SPS CANNISTI CLUB ADRIA MAVER 2° CON 11 PENALITA’

I PESCATORI PADOVANI TUBERTINI 3° CON 11,5 PENALITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *