57° CAMPIONATO DEL MONDO: LUNEDI’ 21 GIUGNO 1° GIORNATA DI PROVE

SPECIALE MONDIALE

Salve a tutti cari amici, da oggi fino a domenica inizia “SPECIALE MONDIALE” la rubrica che Match Fishing ha ideato per informare i tanti tifosi della nostra nazionale di pesca al colpo su quanto sta avvenendo in Spagna durante la settimana che porta al mondiale che si svolgerà nel prossimo fine settimana.

La giornata di oggi lunedì 21  giugno è stata molto bella con sole che ha fatto salire la temperatura fino a oltre 30 gradi. Un forte vento ha mitigato la calura ma per contro ha di fatto ostacolato l’azione di pesca dei nostri campioni.
La pescosità non è stata uniforme nelle varie zone con catture più continue anche di pesce grosso nei tratti più battuti mentre nelle zone vergini le catture sono state davvero scarse.

La tecnica che pare renda di più è la roubaisienne ed in seconda battuta la canna inglese.
I pesci che si sono visti catturare sono stati alcuni carassi, qualche carpa, pesci gatto e tante alborelle di grammatura tra 15 e 20 grammi.

Il clima all’interno del gruppo Italia è molto positivo.

La nazionale italiana 2010 come tutti sanno è composta da: Gabba, Sorti, Ballabeni, Defendi, Falsini, Fini con Frigeri e Fumagalli a fungere da Commissari tecnici.

Per il resto che dire, il campo di gara è molto bello con l’argine abbastanza regolare, con le piazzole di cemento che si trovano alla distanza di 10 metri l’una dall’altra.

L’unico neo se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo è la mancanza di ombra sull’argine e per questo si sono aperti tanti ombrelloni.

L’altra nazionale che parla la lingua italiana già vice campione del mondo, medaglia d’argento nel mondiale di Spinadesco, è quella della Repubblica di San Marino.

La formazione 2010 del Titano oggi ha pescato in un box in un settore vergine e la pescosità è stata anche per loro davvero scarsa.

A domani per le prossime notizie dalla Spagna.

In questo video potete vedere una breve descrizione del campo di gara e la fase di pesca da parte di un pescatore locale.

GUARDA IL CAMPO DI GARA

Volo virtuale sopra la città di Mérida con i settori del campionato mondiale contrassegnati.

GUARDA IL CAMPO DI GARA DAL SATELLITE

ECCO I PESCI PRESENTI NEL RIO GUADIANA

ALBORELLA

BARBO

CARPA

CARASSIO

PESCE GATTO

NOTIZIE IN COLLABORAZIONE CON IL SITO SPAGNOLO

La storia dei Campionati del mondo di pesca comincia nel 1954 con il primo evento che ebbe luogo in Germania Federale a Dusseldorf.
L’Italia ha partecipato ad ogni edizione risultando una tra le squadre più titolate insieme alla Francia e all’Inghilterra.
Il campionato del mondo di pesca al colpo è stato organizzato alcune volte anche in Italia: nel 1962 a Peschiera sul Mincio; nel 1964 ad Isola Pescaroli sul fiume Po; nel 1971 a Pozzolo sul derivatore del Mincio; nel 1985 a Firenze sul fiume Arno; nel 1996 a Peschiera sul Mincio; nel 2000 a Firenze sull’Arno e nel 2008 a Cremona sul Navigabile di Spinadesco.
Nel 2010 verrà organizzata dalla federazione della pesca spagnola la 57° edizione dei campionati del mondo e il campo gara sarà il Rio Guadiana situato nella città di Merida.

Ormai ci siamo ragazzi!!! I Mondiali di Spagna 2010, si svolgeranno sabato 26 Giugno (gara 1) e domenica 27 giugno (gara 2).

Ma chi sono le favorite per la vittoria di questo Mondiale 2010?

Confermarsi nella pesca al colpo moderna e in un mondiale è un impresa davvero titanica, per questo credo sarà veramente difficile che i campioni in carica della Slovacchia possano ripetere la grande storica impresa realizzata in Olanda nel 2009.
Stesso discorso dicasi per il podio individuale che ha visto nel 2009 salire sul gradino più alto il russo Potapov.

Detto questo, le miei grandi favorite per il Mondiale 2010 sono:

Spagna
– Italia
– Inghilterra
– Francia

con possibili outsider come l’Ungheria di Tamas (sempre temibile nei grandi eventi), il Belgio medaglia di bronzo nel 2009 che si è aggiudicato tra l’altro una delle due sfide ITALIA – BELGIO proprio sul campo gara del mondiale poche settimane fa e qualche altra squadra dell’Est Europa inclusa la Germania (campione del mondo con le donne) visto la loro grande crescita tecnica acquisita nella pesca al colpo in questi ultimi anni.

Ora analizziamo brevemente le mie 4 favorite per il titolo di 2010.

SPAGNA
Pesca in casa, avrà il supporto del grande pubblico amico, è una nazione dove la pesca sul piano tecnico è cresciuta in modo esponenziale e soprattutto conosce molto bene il campo di gara. Per queste ragioni la Spagna la considero sicuramente come una delle migliori formazioni presenti al Mondiale con agonisti che hanno acquisito sufficiente esperienza internazionale e sicuramente sarà una delle squadre che punterà al podio.
I nome di componenti della squadra spagnola, da poco selezionati, sono:
RICARD TURA, JUAN FRANCISCO MARIN, JESUS FRANCISCO HERNANDO, JUAN ANTONIO, RODRIGUEZ “CURRO”, EMILIO MOYA, MARIO MATEOS.

LA NAZIONALE SPAGNOLA

INGHILTERRA
Come in tutti i Mondiali gli anglers britannici si presentano come uno dei team favoriti, forte di un gruppo di talenti davvero forte che oltretutto pesca insieme da tanti anni. Se i vari fuoriclasse come Raison, Scotthorne, Gardener e soci saranno in ottima forma, l’Inghilterra in questo tipo di pesca (carpe e carassi) che conoscono molto bene (vedi Spinadesco) potrà dire la sua e tentare la scalata verso un’altro titolo Mondiale.
Inoltre hanno due CT vincenti come Downes e Addy che sanno leggere la gara come nessun’altro e sempre pronti a dispensare consigli utili ai propri campioni. I Leoni di oltre manica hanno fallito in Olanda nel 2009 e per questo cercheranno un pronto riscatto in questo mondiale spagnolo.

FRANCIA
Diégo DA SILVA – Didier DELANNOY – Alain DEWIMILLE – Stéphane POTTELET – Jérôme VASSEUR – Riserva: Paul-Louis LAFONT,… a mio avviso la Francia arriva al Mondiale con una formazione forte e un potenziale davvero elevato; Non dimentichiamo che i francesi sono i vice campioni del mondo in carica e se DA SILVA e DELANNOY dovessero trovare l’intesa e pescare come hanno fatto durante il mondiale del 2009, per le altre squadre sarebbe un impresa pressochè impossibile fermarli.

ITALIA
La nostra nazionale si presenta a questo mondiale come uno dei team più temuti, forte di un gruppo di talenti giovani, con tanta esperienza internazionale, che pesca insieme da tanti anni. I nostri fuoriclasse come Falsini, Fini, Gabba, Ballabeni, Sorti e Defendi sono certo che faranno di tutto per riconquistare quel podio che abbiamo calcato nel 2007 in Ungheria (campioni del mondo) e in Italia nel 2008 (bronzo). L’Olanda è solo un brutto ricordo che cancelleremo con una grande prestazione sul Guadiana riempiendo le nasse di carpe e carassi. Falsini e soci dovranno pensare di pescare a Firenze al terrapieno, vista la strana somiglianza di questo fiume con l’Arno di qualche anno fa, e allora tutto sarà possibile. Noi italiani pesci come carpe e carassi li conosciamo molto bene e oltretutto i nostri campioni godono di grandi stimoli e sono in ottima forma.
L’Italia si presenta con una nuova pedina nella direzione tecnica oltre al veterano Adriano Fumagalli che assicura esperienza è entrato Rudy Frigeri che sa creare gruppo, buona armonia e saprà consigliare i nostri agonisti le soluzioni vincenti.
L’Italia organizzerà il mondiale nel 2011 e a quell’appuntamento ci vogliamo arrivare possibilmente da campioni del mondo in carica.

E secondo te, chi vincerà il Mondiale?

SONDAGGIO SITO SPAGNOLO CLUBPESCABLUTARQUE


IL RIO GUADIANA MERIDA SPAGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *