IL MALTEMPO METTE A RISCHIO L’AGIBILITA’ DI ALCUNI CAMPI GARA

Le abbondanti pioggie di questi ultimi giorni hanno fatto salire notevolmente il livello dell’acqua in tutti i fiumi del nord Italia. La soglia di guardia è stata superata tanto che la protezione civile ha allarmato le popolazioni di molti paesi e per evitare che alcuni fiumi tracimassero ha dirottato l’acqua in esubero nei bacini di accoglienza che in molti casi sono costituiti da canali.

Il Mincio è uno di questi fiumi dove il livello dell’acqua ha superato la soglia e per evitare la tracimazione che avrebbe devastato paesi e campagne, tra l’altro in piena attività agricola, le autorità di bacino idrico hanno scaricato milioni di litri di acqua nei canali collegati e tra questi c’è anche il Fissero Tartaro.

Fissero che dovrebbe essere protagonista proprio domenica prossima 27 giugno con una prova a Garolda e Cà Vecchia del Trofeo di serie A2.

Questa mattina 21 giugno Match Fishing ha chiesto a Fulvio Forni noto agonista di Castelmassa, che abita a pochi chilometri dal Fissero, di effettuare un sopralluogo sul canale per verificarne le condizioni.

Alle 10,30 Forni ha richiamato direttamente dal canale comunicando che il livello dell’acqua è salito di mezzo metro ricoprendo una parte della banchina di cemento e che la corrente dell’acqua è molto sostenuta che per pescarci sarebbero necessarie, oggi, vele da 200 grammi.

In ogni caso le condizioni meteo nei prossimi giorni dovrebbero migliorare e quindi si spera che il canale Fissero possa ritornare nella normalità.

Se smettesse di piovere l’acqua in eccesso, oggi scaricata dallo scolmatore del Mincio, dovrebbe essere fatta defluire e quindi la gara non sarebbe a rischio e come si è verificato altre volte potrebbe venire fuori la peschetta nel sotto riva.

Alla redazione di Match Fishing, per avere informazioni su questa situazione, sono arrivate tante mail e quindi al momento questa è la risposta che si può dare.

La stessa preoccupazione vale per la gara della serie A3 in programma domenica prossima a Pisa sull’Arno dove la piena ha creato problemi di agibilità.

La Federazione sta seguendo con molta attenzione l’evoluzione di questa situazione e quindi Match Fishing pubblicherà eventuali decisioni che al momento non è possibile ipotizzare.

Se le condizioni di sicurezza e agibilità dei campi di gara saranno assicurate le gare si dovrebbero svolgere senza problemi.

A presto con altre news.

IL FISSERO A CA’ VECCHIA IN CONDIZIONI NORMALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *