57° CAMPIONATO DEL MONDO: LA PAROLA A MAURIZIO NATUCCI

Allora Maurizio Natucci il mondiale è finito e l’Italia è medaglia d’argento. Ci vuoi fare un commento?
Siamo molto amareggiati perchè abbiamo perso la medaglia d’oro per due punti e mezzo e questo ci fa male.
Però dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Certamente l’anno scorso quando tornavamo dall’Olanda eravamo un pò più abbacchiati.

Chi ti senti di ringraziare per l’esito di questo successo in Spagna?
Voglio ringraziare tutti i ragazzi e gli accompagnatori oltre a Frigeri che era al suo esordio insieme a Fumagalli che è lo storico della nazionale perchè hanno fatto un buonissimo lavoro. Purtrooppo abbiamo avuto un pò di sfortuna in quanto abbiamo perso dei punti preziosi per pochi grammi in alcuni settori.
Anche se la fortuna non ci ha aiutato noi festeggiamo comunque e ci riproveremo il prossimo anno a vincere ad Ostellato.

Mi pare che i successi comunque la nostrafederazione li abbia raccolti negli ultimi anni e quindi vuol dire che si sta lavorando bene..
Certamente nel 2007 avevamo fatto il pieno vincendo il mondiale per club, il mondiale pr nazioni, l’Europeo e il mondiale delle donne però devo anche dire che il tasso tecnico in questi ultimi anni è cresciuto molto e quindi la competizione è diventata più difficile.
Vedi quello che è successo l’anno scorso in Olanda con la Slovacchia campione del mondo a squadre e il russo Potapov oro individuale e quindi tutto può sempre succedere. Per esempio guarda la Francia che in Olanda era vice campione del mondo e il Belgio terzi classificati … qui in Spagna per loro è anadata malissimo.
Tutto dipende dal tipo di campo di gara, dove c’è da fare le breme o la peschetta ci sono altre nazioni che sono avvantaggiate dove c’è il carassio o la carpa ce ne sono altre.

E l’Italia dove si trova meglio a pescare?
Noi siamo competitivi da tutte le parti su tutte le pesche per questo siamo fiduciosi per il futuro grazie al fatto che pensiamo di avere trovato le persone giuste.
Il prossimo impegno lo avremo a Coruche a settembre con l’Europeo e la cercheremo di riscattarci subito.

Nella pesca conta sapr pescare bene ma contano anche i picchetti fortunati cosa mi dici al riguardo?
Ti posso dire per mia esperienza che i picchetti li fano i pescatori.
Noi il mondiale non l’abbiamo perso per i picchetti esterni perchè li abbiamo avuti anche noi in gara uno con Gabba e li hanno avuti anche altri a rotazione. Quando si vince in una competizione a squadre la differenza la fanno i pescatori capaci di pescare e non i picchetti più o meno favorevoli. Vedi Alan Scotthorne in gara due pescava in un settore terminale ma in un picchetto centrale ed ha fatto una bella gara. Poi ci vuole anche fortuna quella che a noi ci è mancata mentre agli inglesi ha sorriso.

Il mondiale è finito ma se tu volessi buttare giù dalla torre qualcosa o qualcuno chi spingeresti?
Butterei giù gli inglesi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *