CAMPIONATI DEL MONDO DIVERSAMENTE ABILI: ITALIA IN CHIARO SCURO

L’Edizione 2010 del Campionato del Mondo Diversamente Abili di Pesca al Colpo  si è svolta a Niort (Francia) il 7 e 8 agosto sul locale fiume ed ha visto la partecipazione di 10 Nazionali compresa l’Italia.

Alla vigilia i pronostici degli addetti ai lavori indicavano nella formazione di casa la squadra da battere.

L’Italia arrivava a questo appuntamento con la medaglia di bronzo ancora appesa al collo conquistata nel mondiale del 2009 in Belgio.

Il clima nei giorni che hanno preceduto il mondiale è stato variabile con giorni di pioggia alternati a sole caldo.

Il campo di gara si è presentato molto suggestivo per via della ricca vegetazione presente, con sponde naturali e una profondità massima di 1.80 metri.

Il pesce in questo tratto di fiume si è dimostrato subito molto diffidente e gli azzurri non sono rimasti molto soddisfatti della resa del campo gara nonostante l’impegno e la determinazione messa in campo.

Gli azzurri hanno pescato con roubasienne di 7 e 9 pezzi (all’incirca sugli 11m) ed hanno utilizzato per la pasturazione, terra scura e chiara, inneschi di ver de vase; lenze costruite con filo 0,10/11 e grammature tra 0,20 e 0,75grammi.

I pesci pescati sono stati in maggioranza Gardon, Breme, Scardole e qualche rara tinca.

La Squadra Nazionale Diversamente Abili di Pesca al Colpo 2010 era composta da:

agonisti: Fabio Coscia, Luca Cipollini, Damiano Speroni, Giovanni Bottazzi, Domenico Nostrini,

Capitani: Alberto Neri, Franco Bisi,

Staff Tecnico: Gino Grigoli Delegato Federale Fernando Landonio

Dopo le due prove effettuate la Squadra italiana dei Diversamente Abili raccoglie un risultato poco brillante chiudendo in nona posizione al penultimo posto.

La prova opaca della squadra viene  resa meno amara dalla performance di Fabio Coscia, per la prima volta in azzurro, il quale, chiudendo il mondiale con 5 penalità, porta in Italia il bronzo individuale.

Su 44 atleti partecipanti alla competizione Fabio Coscia si è dovuto arrendere alla bravura della squadra Ceca, medaglia d’oro nella gara per nazioni, e medaglia d’argento con il suo atleta Radim Kozlovsky, dietro al croato Ivica Bonino Hasam che ha chiuso al primo posto conquistando il titolo di campione del Mondo 2010.

IL PODIO A SQUADRE

1 Repubblica Ceca 37 ( 16 – 21) kg. 24,365

2 Francia 37,5 (9 – 28,5) kg. 24,340

3 Croazia 39 (23 – 16) kg. 20,200


(foto Champions-Team.de)

Attenzione! sui prossimi numeri di Pesca In troverete un approfondimento sul campionato del mondo disabili e una intervista alla nostra medaglia di bronzo Fabio Coscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *