ALLARME CORMORANI NELLE VALLI DI COMACCHIO

Cari amici di Match Fishing, pochi giorni fa, era la fine di novembre, mentre stavo percorrendo la strada che costeggia il canale di Anita volgendo lo sguardo a mare verso la valle notavo un centinaio di strani uccelli neri che non avevo mai visto prima.

Probabilmente ci saranno anche stati ma non li avevo mai notati in questo modo tanto da colpirmi l’occhio.

Le sagome tetre e nere di questi uccelli mi lasciavano una strana inquietudine tanto da chiedere al mio amico di viaggio se ne conosceva la carta d’dentità.

“certo che li conosco, sono CORMORANI”…

Cormorani nella valle di Anita????  ma cosa ci fanno qua questi uccellacci del malaugurio??

Ecco, mi sono detto, dopo l’inquinamento, questa è la vera disgrazia per la pesca. Infatti il Cormorano si ciba esclusivamente di pesci e quando impara che in un corso d’acqua c’è cibo se ne impossessa fino a che riuscirà a saziare la sua fame per giorni e giorni.

Io so, avendo letto in passato diverse lamentele di pescatori di altre zone d’Italia, che quando passano questi razziatori sul fondo del canale rimane ben poco.

Per cui occorre raddrizzare le antenne e la vista e a questo proposito invito tutti i pescatori d’Italia a segnalare dove sono presenti tutt’ora i cormorani e in quali corsi d’acqua.

Tanto da ricavarne un sommario censimento da utilizzare, in caso di necessità, per richieste di intervento così come hanno fatto recentemente i pescatori francesi costretti a rivolgersi al loro Ministro per chiedergli interventi urgenti in materia di difesa dell’ecosistema.

I pescatori francesi, scrivono al loro Ministro spiegando che serve una politica urgente contro l’invasione dei Cormorani in alcune zone umide della Francia, in particolare nella regione Vallone. Il momento è grave, riferiscono i pescatori, e molti indicatori attestano l’urgenza di attuare un piano ambizioso di intervento. La conservazione delle popolazioni ittiche nei fiumi, canali, fiumi e laghi è davvero minacciata. I pescatori, attori responsabili denunciano con forza un fenomeno che aumenta di anno in anno. I piani di conservazione della fauna selvatica di pesce sono rovinati. Questo difetto alla predazione di cormorani, la cui popolazione continua a crescere, rischia di mettere in estinzione diverse specie ittiche.

Tornando a noi non vorremmo che l’arrivo delle breme nei nostri canali coincidesse con la migrazione dei cormorani verso le nostre zone umide. Sarebbe una tragedia. Per questo Match Fishing invita tutti coloro che ne hanno avvistati qualcuno a segnalare sia la località sia il tipo di acqua con un messaggio nella casella di testo alla fine di questo articolo.

Il pesce per i pescatori è prezioso! Dobbiamo difenderlo.

Alessandro Scarponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *