LA RINASCITA DI OSTELLATO? FINALMENTE I PESCI!

A margine della gara di domenica scorsa sul Circondariale di Ostellato Covato abbiamo scambiato due parole con uno dei protagonisti, il primo assoluto di giornata Roberto Salmi delle Canne Estensi Milo.

Allora Roberto complimenti per la bella vittoria ma ho letto male le classifiche o ci vedo bene? hai pescato oltre 11 chili di pesce ad Ostellato dove fino a poco tempo fa si prendeva poco o niente e si facevano anche cappotti.. Il vento è cambiato?
Si sono molto felice per la mia prestazione ma ancora di più lo sono per questo canale che fino a poco tempo fa ci ha fatto penare non poco.
Domenica mattina abbiamo fatto la gara del Campionato provinciale di Ferrara in 3 zona, per intenderci  dal picchetto 171 in poi,  io ero al 2 , secondo di gara……..

Cosa hai preparato per realizzare questa bella pescata?
al controllo ho presentato 7 lt di pastura  e terra di somme, 3 lt di rivier bagnata e settacciata e 2lt di somme; come esche 1/2 lt fouilles 1lt di bigattini e un pò di bigattini vivi e morti .
Ho fatto un bel fondo di 8 bocce di pastura strette, 5 di pastura a scoppiare, 1,5 lt di pongo con poco fouillis solo per far macchia, poi ho scodellato 5 bocce di rivier con fouille e bigattini morti.
Ho iniziato la pescata a 13 mt con un galleggiante da 0,20 piombatura in 25 cm appoggiato un terminale, amo 18 .
Ho pescato per 2 ore e mezza con la stessa punta poi l’ultima mezz’ora sono uscito con una piastrina da 0,20 con una piombatura piu morbida e un amo del 20 per cercare le piu belle, ho sempre innescato un bigattino morto e un paio di fili di ver de vase o solo un paio di fili.

Come hai alimentato durante la gara?
ho sempre scodellato ogni 15 minuti terra di rivier abbastanza carica di fouilles con un pò di pastura bagnata per far macchia, il pesce ha mangiato per tutte e tre le ore solo che nell’ora centrale sono stato ” disturbato ” dal pesce piccolo, ho sbagliato tante mangiate, penso che siano lucci perca piccolissimi e alborelle, ho fatto 11.860 con un carassio di circa un kilo e il resto tutte breme dai 60/70 gr ad anche un kiletto .

Questa è una bella notizia, una rondine non fa primavera però il segnale è incoraggiante e incrociamo le dita.. Ostellato è troppo importante per l’agonismo italiano e sapere che si torna a fare pescate da più di 10 chili è una gran bella notizia..
Guarda Alessandro non ti so dire se il pesce stia tornando o siamo noi che ci stiamo adeguando al pesce che è cambiato comunque domenica un po piu di pesce si è visto speriamo che migliori ogni domenica perchè ne abbiamo bisogno.

Bene Roberto, devo farti i complimenti ancora per la tua vittoria e non sai quanta gente faremo felici nel comunicre che il pesce sta tornando a mangiare…ad Ostellato.

Grazie Alessandro della disponibilità e incrociamo le dita.

1° assoluto 1° Serie Salmi Roberto Kg.11,86 Canne Estensi Milo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *